26/11/2021
In arrivo il prossimo evento nell’ambito delle celebrazioni dei 200 anni dalla nascita del grande scrittore russo Fedor Dostoevskij Dostoevskij-200
Il 29 e il 30 novembre 2021 alla Biblioteca nazionale centrale di Roma – Sala 1 si svolgerà il convegno «Echi dostoevskiani. Riletture, riscritture e contaminazioni».
Il progetto, nato in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma e curato da Bianca Sulpasso (Università degli Studi di Roma «Tor Vergata») e Stefano Aloe («International Dostoevsky Society»), ricostruisce alcune tappe significative della ricezione di Dostoevskij in Europa e in Italia, attraverso i fondi librari e manoscritti della Biblioteca nazionale centrale di Roma.
Un’attenzione specifica è dedicata alla ricezione di Dostoevskij in Italia: i primi lavori di slavistica, il rapporto con gli scrittori italiani, il ruolo centrale giocato dagli emigrati russi in Italia nella resa traduttiva dall’originale testo russo e, infine, il riversarsi di Dostoevskij e dei protagonisti dei suoi romanzi sulle scene teatrali, sulle pellicole cinematografiche, nei libretti d’opera.
In programma:
Lunedi 29 novembre alle ore 10 saluti ufficiali con la partecipazione del Direttore del Centro Russo a Roma Dariya Pushkova, dalle ore 10:30 due sessioni tematiche, ore 12.30 Performance «Traugot legge Dostoevskij», ore 17:00 Conferenza «Casa delle Letterature»
Martedi 30 novembre dalle ore 9:30 quattro sessioni tematiche, ore 17:00 l’Inaugurazione della mostra “Duecento anni di Dostoevskij” alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, a cura di Bianca Sulpasso e Stefano Aloe. Hanno collaborato all’organizzazione della mostra Andrej Chichkine, Valentina Longo, Arturo Ferrari, Laura Piccolo, Giuseppina Larocca, Noemi Albanese.
Per assistere al convegno in presenza è necessario prenotarsi all’indirizzo mail [email protected].
#РусскийДом #Россотрудничество #русскийдомвриме #русскийцентриталия