
02/02/2024
Queste in foto sono 19 galassie a spirale viste frontalmente dal telescopio spaziale James Webb.
La NIRCam, camera a infrarossi, di Webb ha catturato milioni di stelle, con le più vecchie che brillano di un intenso blu nei nuclei galattici. Le osservazioni MIRI illuminano la polvere cosmica in rosso e arancione, mentre stelle in formazione risplendono di un rosso vivido, racchiuse in cocoon di gas e polvere.
Diversi nuclei di galassie sono inondati di picchi di diffrazione rosa e rossi. Questi sono chiari segnali che queste galassie possono avere buchi neri supermassicci attivi centrali o ammassi stellari centrali.
Le immagini nel dettaglio di alcune galassie a spirale sono a metà tra Hubble e Webb. Le immagini di Webb e Hubble mostrano un contrasto sorprendente, un'inversione di oscurità e luce. Perché? Le osservazioni di Webb combinano la luce nel vicino e medio infrarosso e la luce visibile e ultravioletta di Hubble. La polvere assorbe la luce ultravioletta e visibile, quindi la riemette nell'infrarosso. Nelle immagini di Webb vediamo la polvere brillare nella luce infrarossa. Nelle immagini di Hubble, le regioni scure sono i luoghi in cui la luce stellare viene assorbita dalla polvere.