Fisica in Pillole

  • Home
  • Fisica in Pillole

Fisica in Pillole Pagina del canale Youtube Fisica in Pillole.
(2)

Queste in foto sono 19 galassie a spirale viste frontalmente dal telescopio spaziale James Webb. La NIRCam, camera a inf...
02/02/2024

Queste in foto sono 19 galassie a spirale viste frontalmente dal telescopio spaziale James Webb.

La NIRCam, camera a infrarossi, di Webb ha catturato milioni di stelle, con le più vecchie che brillano di un intenso blu nei nuclei galattici. Le osservazioni MIRI illuminano la polvere cosmica in rosso e arancione, mentre stelle in formazione risplendono di un rosso vivido, racchiuse in cocoon di gas e polvere.

Diversi nuclei di galassie sono inondati di picchi di diffrazione rosa e rossi. Questi sono chiari segnali che queste galassie possono avere buchi neri supermassicci attivi centrali o ammassi stellari centrali.
Le immagini nel dettaglio di alcune galassie a spirale sono a metà tra Hubble e Webb. Le immagini di Webb e Hubble mostrano un contrasto sorprendente, un'inversione di oscurità e luce. Perché? Le osservazioni di Webb combinano la luce nel vicino e medio infrarosso e la luce visibile e ultravioletta di Hubble. La polvere assorbe la luce ultravioletta e visibile, quindi la riemette nell'infrarosso. Nelle immagini di Webb vediamo la polvere brillare nella luce infrarossa. Nelle immagini di Hubble, le regioni scure sono i luoghi in cui la luce stellare viene assorbita dalla polvere.

Questa vista pancromatica dell'ammasso galattico MACS0416 è frutto della sinergia tra il telescopio spaziale James Webb ...
13/11/2023

Questa vista pancromatica dell'ammasso galattico MACS0416 è frutto della sinergia tra il telescopio spaziale James Webb e il telescopio spaziale Hubble. Unendo le osservazioni nell'infrarosso del JWST e dati in luce visibile di Hubble abbiamo ottenuto un mix di colori unico nel suo genere.
Situato a 4,3 miliardi di anni luce, MACS0416 è un portale verso il passato cosmico, la luce che arriva oggi risale alla formazione del nostro Sistema Solare.
La lente gravitazionale dell'ammasso amplifica le galassie di fondo, svelando supernovae e stelle lontane.
I colori rivelano segreti nascosti: blu per galassie vicine e ricche di stelle nascenti, rosso per quelle distanti o polverose. Un mosaico cosmico che testimonia l'intensa attività stellare e l'evoluzione galattica.
Ogni colore rappresenta un diverso aspetto del cielo ed è stato osservato meglio da uno dei due telescopi: il vivace blu di Hubble e i caldi rossi di Webb.

🍂 Benvenuti all'Equinozio d'Autunno 2023! 🍂Oggi, 23 settembre alle 8:50 (orario italiano), il nostro pianeta si trova in...
23/09/2023

🍂 Benvenuti all'Equinozio d'Autunno 2023! 🍂

Oggi, 23 settembre alle 8:50 (orario italiano), il nostro pianeta si trova in una posizione speciale nella sua orbita intorno al sole.

✨ L'equinozio d'autunno è un risultato diretto dell'inclinazione dell'asse terrestre. La Terra è inclinata di circa 23,5 gradi rispetto al piano della sua orbita. Durante l'equinozio, questa inclinazione è tale da posizionare il nostro pianeta in modo che i raggi del sole colpiscano l'equatore terrestre in modo perpendicolare. Questo significa che in quel momento preciso, il sole si trova esattamente sopra l'equatore.

🌞 A causa di questa configurazione, la durata del giorno e della notte è pressoché uguale in tutto il mondo. La parola "equinozio" deriva dal latino "aequa nox", che significa "notte uguale". In altre parole, durante l'equinozio d'autunno, la luce del sole è distribuita in modo uniforme tra i due emisferi terrestri.

🌍 Questo fenomeno è basato sulla posizione della Terra rispetto al sole. Per gli abitanti dell'emisfero settentrionale, segna l'inizio dell'autunno, mentre per quelli dell'emisfero meridionale è l'inizio della primavera.

🍂 Mai pensato a come vengono determinate le date e gli orari precisi per l'Equinozio d'Autunno? 🌞

In astronomici termini, l'Equinozio d'Autunno si verifica quando il Sole sembra attraversare il "punto della Bilancia". Questo punto rappresenta l'intersezione tra il piano dell'equatore celeste (una proiezione dell'equatore terrestre sulla sfera celeste) e l'eclittica, l'apparente traiettoria annuale percorsa dal Sole. In altre parole, è il momento in cui il giorno e la notte sono di uguale lunghezza.

Ma perché queste date cambiano ogni anno? La ragione sta nel fatto che la Terra impiega in realtà 365,256 giorni per compiere una completa orbita attorno al Sole, non esattamente 365. Per gestire questa discrepanza, ogni quattro anni aggiungiamo un giorno extra al nostro calendario: il famoso anno bisestile. Questo aggiustamento ci permette di mantenere il calendario in sincronia con le reali posizioni astronomiche.

10/08/2022

Cosa sono realmente le stelle cadenti? E perchè le vediamo ogni anno in questo periodo?

10/04/2022

Quello che state vedendo nel video è il cosiddetto porpoising dovuto all'effetto suolo, che il regolamento ha reintrodotto quest'anno e permette di recuperare circa 3/3,5 secondi a giro ma genera anche il porpoising. Nelle monoposto che sfruttano questo effetto il fondo non è piatto ma presenta un tubo che sfrutta l'effetto Venturi, il cosiddetto tubo Venturi. Quest'ultimo serve a incanalare l'aria verso l'estrattore, sfruttando le differenze di pressione per generare carico aerodinamico e, quindi, consentendo di incrementare il grip nelle curve ad alta velocità. L'aria entra sotto alla monoposto con una velocità V1, quando poi attraversa la parte del tubo più stretta, per mantenere il flusso costante, aumenta la propria velocità V2. L'aumento di velocità, per effetto Venturi, provoca una diminuzione della pressione, creando un
risucchio verso il suolo, da qui Effetto suolo.
L'effetto suolo presenta una controindicazione
in rettilineo.
Al crescere della velocità, le auto sono sempre più schiacciate verso l'asfalto. Una situazione che, a un certo punto, porta a uno stallo causato dal fatto che la monoposto è talmente vicina al suolo da non permettere più il passaggio dell'aria sotto il corpo vettura. Questo genera un'improvvisa perdita di carico che, di fatto, fa "rimbalzare" l'auto verso l'alto.
E l'anticamera del "porpoising". Non appena la monoposto si solleva, i tunnel Venturi riprendono
a funzionare spingendo di nuovo la macchina verso il basso fino a un nuovo stallo, e cosi via per tutto il rettilineo. Il porpoising è dunque la conseguenza palese di questo loop, che porta le
auto a saltellare vistosamente alle alte velocità.
Questo fenomeno è pericoloso e controproducente perché mette sotto sforzo le componenti della monoposto.

Il 15 febbraio 1564, Galileo Galilei nacque in Toscana.Astronomo, ingegnere, filosofo, matematico e fisico, è considerat...
15/02/2022

Il 15 febbraio 1564, Galileo Galilei nacque in Toscana.
Astronomo, ingegnere, filosofo, matematico e fisico, è considerato il "padre della scienza moderna" e del metodo scientifico.
Come uomo del Rinascimento, ha mostrato interesse per quasi tutte le scienze e le arti (musica, letteratura, pittura). Il suo grande contributo alla scienza include il miglioramento del telescopio, una grande varietà di osservazioni astronomiche, la prima legge del moto e un sostegno decisivo della "rivoluzione copernicana".
Fu p***eguito dalla chiesa per le sue idee: con l'aiuto del telescopio scoprì che la luna e i pianeti girano intorno al sole, andando contro le idee aristoteliche. A causa di questa teoria, Galileo Galilei dovette affrontare l'Inquisizione a Roma, abiurando le sue idee e finendo agli arresti domiciliari.

📚 Fast facts:

-Nei suoi ultimi anni di vita p***e la vista, ma questo non gli impedì di continuare il suo lavoro. Assunse un apprendista per aiutarlo a scrivere e realizzare i suoi esperimenti.

- Ha scoperto quattro lune di Giove: Io, Callisto, Ganimede ed Europa. Le chiamò Medicea Sidera, anche se in seguito furono ribattezzate Satelliti Galileiani o Lune Galileiane. Delle 67 lune di Giove, sono le più grandi e prendono il nome dalle amanti di Zeus.

- Fu il primo ad osservare la congiunzione tra Giove e Nettuno nel 1612. Tuttavia, Nettuno fu scoperto 234 anni dopo. In quel periodo diversi astronomi la osservarono mentre studiavano il cielo, ma non fu identificata fino al 1846. Galileo pensava che fosse una stella fissa, e il suo piccolo telescopio non era ancora abbastanza potente per vederla bene.

- Quando Galileo morì, la Chiesa aveva ancora un enorme potere sulla scienza e il lavoro dello scienziato fu screditato. Per 60 anni dopo la sua morte, fino al 1718, ci fu il divieto di riprodurre la sua opera.

- Il 31 ottobre del 1992, alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze, papa Giovanni Paolo II affermava che la Chiesa aveva compiuto un errore nel condannare Galileo Galilei circa 360 anni prima. Il Vaticano cancellava così la “condanna al silenzio” sancita nel lontano 1633 allo scienziato italiano.

Le pietre utilizzate nel curling sono spessi dischi di granito pesante e levigato, con un ma**co attaccato alla parte su...
14/02/2022

Le pietre utilizzate nel curling sono spessi dischi di granito pesante e levigato, con un ma**co attaccato alla parte superiore. Alla base della pietra c’è un sottile anello chiamano running band che è la parte della stone che è a contatto con il ghiaccio.

L’attrito è il protagonista di questo sport. L’obiettivo di questo sport è far raggiungere la house alla stone e per farlo bisogna diminuire l’attrito. Esistono due modi per diminuire l’attrito:

- Prima della partita vengono spruzzate delle goccioline di acqua sul ghiaccio che poi congelano in sassolini. La stone nel suo tragitto cavalca questi sassolini riducendo l’attrito
- Gli atleti spazzano davanti alla stone, questo riscalda il ghiaccio sciogliendolo e l'acqua presente sul ghiaccio generando l’effetto di aquaplaning.

La stone quando ruota non va in linea retta ma curva, da qui il nome curling. Ma perché curva? L'origine di questo fenomeno è oggetto di ricerche fisiche. Quando un oggetto scivola la pressione che genera è maggiore nella direzione in cui viaggio e minore dietro. Una pressione maggiore nella parte anteriore fa sì che si generi un attrito maggiore. Questo fa si che la stone riscaldi un po’ di più il ghiaccio davanti. La parte anteriore della stone, quindi, scioglie un pochino più ghiaccio rispetto alla parte posteriore generando più aquaplaning e andando un pochino più veloce. La stone sta ruotando e la parte anteriore ruota più velocemente avanti rispetto alla parte posteriore ed è per questo che curva. Se gira in senso orario curva a destra, se gira in senso antiorario curva a sinistra.

Spazzare velocemente aumenta la pressione e di conseguenza il calore e l’effetto aquaplaning, diminuendo l’attrito. Questo ha due conseguenze:

- Se si spazza all’inizio del percorso, la stone percorre una distanza più lunga e meno curva
- Se si spazza alla fine del percorso, l’effetto di curling aumentando il raggio della curva della stone

Buon solstizio d'inverno 2021!La parola solstizio deriva dal latino solstitium, parola a sua volta deriva da sol, "sole"...
21/12/2021

Buon solstizio d'inverno 2021!

La parola solstizio deriva dal latino solstitium, parola a sua volta deriva da sol, "sole", e dal tema del verbo stare, nel senso di "fermarsi".
In astronomia, è il momento che si verifica due volte all'anno quando la Terra, nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole lungo l'orbita terrestre, presenta in direzione del Sole angolo massimo o minimo tra il proprio asse di rotazione e il piano orbitale terrestre.

I due solstizi annuali si verificano intorno al 21 dicembre e al 21 giugno. A volte è facile essere emisfero-centrico, ma anche dall'altra parte del pianeta c'è un solstizio d'inverno. Con l'orbita del pianeta inclinata sul proprio asse, gli emisferi della Terra si scambiano chi riceve il sole diretto nel corso di un anno. Quindi, mentre il nostro solstizio d'inverno è intorno al 21 dicembre, l'emisfero australe celebra lo stesso intorno al 21 giugno.

Successivamente ai solstizi, in ciascuno dei due emisferi terrestri si inverte la tendenza all'aumentare o al diminuire dell'inclinazione dei raggi del sole, e la tendenza al diminuire o all'aumentare delle ore di luce giornaliere.

Sebbene il solstizio sia scandito da un giorno intero sul calendario, in realtà è solo il breve momento in cui il sole è esattamente sopra il Tropico del Capricorno.

Due studenti di matematica dell'Università di Sheffield hanno creato una formula per garantire che il giusto rapporto tr...
12/12/2021

Due studenti di matematica dell'Università di Sheffield hanno creato una formula per garantire che il giusto rapporto tra luci, festoni e palline per dare all'albero di Natale l'aspetto perfetto.

Basta conoscere l'altezza del nostro albero per calcolare tutte il numero delle decorazioni.
Ecco la loro formula:
- Numero di palline: Prendi la radice quadrata di 17, dividila per 20 e moltiplicala per l'altezza dell'albero (in centimetri).
- Lunghezza dei festoni: 13 moltiplicato per pi greco (3,1415) diviso per 8, quindi moltiplicato per l'altezza dell'albero.
- Lunghezza delle luci dell'albero: Pi moltiplicato per l'altezza dell'albero
- Altezza (in centimetri) della stella o del puntale in cima all'albero: altezza dell'albero divisa per 10.

Usando i loro calcoli di "Treegonomety", un albero di Natale di 152 cm (5 piedi) avrebbe bisogno di 31 palline, circa 776 cm di orpelli e 478 cm di luci con una stella o un angelo di 15 cm per completare il tutto.

02/04/2021

Dante ci ha regalato dei versi meravigliosi che descrivono alcuni fenomeni fisici e non solo. Spesso utilizza la matematica come metafore. Oggi vedremo alcuni passi della Divina Commedia in cui Dante ci parla di fisica, astronomia e matematica.

Il sommo poeta ha descritto alcuni fenomeni fisici nella Divina Commedia. Per celebrarlo oggi vedremo il più famoso. La ...
25/03/2021

Il sommo poeta ha descritto alcuni fenomeni fisici nella Divina Commedia. Per celebrarlo oggi vedremo il più famoso. La settimana prossima arriverà un video dettagliato sulla fisica descritta nella "Divina commedia"

24/03/2021

La moka, da quando è stata inventata, è entrata nelle case di tutti gli italiani per fare la il caffè. Ma come funzione la moka per il caffè? Oggi scopriremo i segreti di un buon caffè con la moka. E dopo scopriremo anche la madre della moka, cioè la caffettiera napoletana. Come funziona la caffettiera napoletana?

21/02/2021

Una delle serie TV più chiacchierate del momento è sicuramente WandaVision. Oggi scopriremo i segreti della fisica di WandaVision

L’11 febbraio si celebra in tutto il mondo la sesta Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza isti...
11/02/2021

L’11 febbraio si celebra in tutto il mondo la sesta Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015.

L’idea di una giornata mondiale dedicata alle donne impegnate nella scienza nasce in occasione del World Women’s Health and Development Forum svoltosi tra il 10 e l’11 febbraio 2015 a New York presso la sede delle Nazioni Unite. Qualche mese dopo, il 22 dicembre 2015, l’idea diventa realtà durante la 70esima Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite quando, con la risoluzione 70/212, si istituisce ufficialmente the International Day of Women and Girls in Science da svolgersi annualmente ogni 11 febbraio. La giornata non deve essere interpretata come la celebrazione di alcune brave scienziate. Non è questo lo spirito della risoluzione delle Nazioni Unite. Piuttosto essa deve essere vista come stimolo alla comunità internazionale nel p***eguire obiettivi di parità di genere in termini di opportunità educative, di preparazione e di carriere scientifiche, rimuovendo gli ostacoli che si frappongono. Le Nazioni Unite ritengono che la scienza e l’uguaglianza di genere siano fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo a livello internazionale, compresa l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

10/02/2021

Uno dei sensori che rivoluzionato l'esperienza utente è il sensore impronte digitali che permette di sbloccare lo smartphone in brevissimo tempo. Un grande vantaggio è la sicurezza elevata dei propri dati. Esistono diversi tipi di sensori di impronte digitali: capacitivi, ottici e a ultrasuoni.

06/02/2021

Esiste una matematica applicabile al Fantacalcio? Si. Uno studio britannico ha cercato la strategia migliore per vincere il fantasy Premiere League. E non solo. In questo video vedremo anche la matematica che si cela dietro al fantacalcio tra amici.
Link all'articolo: https://arxiv.org/abs/2009.0120

05/02/2021

Siamo continuamente esposti continuamente a radioattività di origine naturale. Una delle fonti di radioattività naturale è il cibo e in particolare alcuni alimenti come le banane. Nel video di oggi scopriremo perchè le banane sono radioattive.

03/02/2021

Perchè non riusciamo a rinunciare alla pizza cotta nel forno a legna? Quali sono le differenze tra il forno a legna e il forno elettrico? Scopriremo tutti i segreti della cottura della pizza e la fisica della pizza. In particolar modo vedremo la differenza tra forno a legna e forno elettrico.

Link per scaricare l'articolo completo: https://arxiv.org/abs/1806.08790

02/02/2021
26/12/2020

Nel video di oggi analizzeremo la fisica di Babbo Natale. Il volo di Babbo Natale è possibile? Oggi lo scopriremo nella prima parte del video. Poi analizzeremo la possibilità dell'esistenza di Babbo Natale nel mondo quantistico.

Quanta fisica c'è in uno smartphone? Oggi esce il primo video della serie "cosa c'è nello smartphone?" In cui vedremo co...
09/09/2020

Quanta fisica c'è in uno smartphone? Oggi esce il primo video della serie "cosa c'è nello smartphone?" In cui vedremo come funzionano i sensori degli Smartphone e la fisica nascosta al loro interno.

"Cosa c'è nello smartphone" è una serie famosa sul web in cui gli influencer mostrano le app installate sul proprio telefono. Io ho deciso di addentrarmi nel...

02/09/2020

Corrente continua vs corrente alternata. Questo dilemma diede vita alla cosidetta guerra delle correnti impersonificata da Edison e Tesla.
Edison vs Tesla. Chi ha vinto?

05/05/2020

Perchè l'acqua conduce l'elettricità? Questa è la prima di 5 curiosità. Il video completo è su YouTube

04/05/2020

La marcia imperiale di rivisitata con Arduino.

Come funziona un acceleratore di particelle?
30/04/2020

Come funziona un acceleratore di particelle?

Sotto al primo video un ragazzo mi ha chiesto di parlare degli acceleratori di particelle. Oggi tratteremo delle basi ...

12/04/2020

Provateci anche voi

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Fisica in Pillole posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Fisica in Pillole:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share