23/04/2024
CENTRO ANZIANI BORGHESIANA APS.
MURALES Intergenerazionale, al Centro Anziani Borghesiana...
Come Presidente, mi sento in dovere di ringraziare la Giunta Capitolina e il Municipio delle Torri, per i lavori effettuati presso la nostra struttura del CSAQ Borghesiana.
Il rifacimento dell'intonaco delle pareti esterne in muratura, ormai sfatiscenti e deplorevolmente "imbrattate" da mani ignote, mosse da una spregiudicata asocialità, ci permette di approfittarne per mantenerle decorose e "pulite".
A tal proposito, mi sono preoccupato di coinvolgere tutti i Soci della nostra Associazione, nell'aderire a questo progetto, contribuendo con fondi spontanei a sostenere le spese per la realizzazione di quest'opera meritoria.
Sensibile ai disagi sociali di giovani spensierati e privi di comunicativa sociale, onde evitare il ripetersi di eventuali e probabili vandalismi "pittorici", ho pensato bene di coinvolgerli in un'azione di spirito libero, permettendogli di dare sfogo alla loro arte "discriminatoria", attraverso delle raffigurazioni che rimarranno ai posteri, che rappresentino la generazionalità passata, presente e futura, cimentandosi in un vero e proprio lavoro di pittura...
Di questo devo ringraziare gli amici Vanda Raco ed Alessio Rotondo che non hanno esitato minimamente ad abbracciare questa mia iniziativa, facendo da tramite con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Marco Polo", al fine di coinvolgere i più capaci alla realizzazione dei Murales.
La disponibilità immediata e spontanea dei Professori e di alcuni studenti, ci ha permesso, oggi, di definire il progetto esecutivo ed affidarlo alla sapiente regia artistica dell'amico Mario Cecchetti.
Tutti gli attori in campo, senza alcuna remora, hanno manifestato un entusiasmo sincero e coivolgente, dandoci appuntamento al 7 maggio per l'inizio dell'opera.
Il progetto, in se stesso, sarà una manifestazione di vero altruismo giovanile e sociale, volto a rappresentare, volutamente, la natura, la generazione presente e futura e, soprattutto, un richiamo culturale a tutta quella gioventù, distante e disorientata, che vorremmo tanto avere al nostro fianco...
Per un percorso che vuole essere collettivista e non divisivo.
Sperando che, una volta conclusa l'opera, possa essere ammirata per la sua essenza e non per assolutismo sociale.
Intanto ringrazio tutti per la partecipazione disinteressata al progetto, proponendomi di aggiornarvi in modo più dettagliato sugli attori in campo e sull'esecuzione dei lavori...
Un cordiale saluto a tutti dal Presidente del Centro Anziani Borghesiana APS, Michele Valerioti.