Rotolando

Rotolando Siamo giovani, amiamo il nostro Sud e vogliamo valorizzarlo. Rotolate con noi!

“Quando hai 30 anni e nonna continua a darti la 50€ per comprarti il gelatino”
07/07/2021

“Quando hai 30 anni e nonna continua a darti la 50€ per comprarti il gelatino”

🐧È passato poco più di un secolo sin dall’ultimo avvistamento della Pulcinella di mare, rarissimo uc***lo marino che viv...
16/06/2021

🐧È passato poco più di un secolo sin dall’ultimo avvistamento della Pulcinella di mare, rarissimo uc***lo marino che vive sulle coste sud dell’Islanda, ritornato negli ultimi giorni, nelle meravigliose acque dello Ionio.

Si tratta più precisamente di una “Fratercula arctica”, comunemente conosciuta come 'Pulcinella di mare” per la sua somiglianza alla maschera partenopea più famosa al mondo, con i suoi colori vivaci e il suo aspetto simpatico.

L’avvistamento è avvenuto con precisione nel mar Ionio Settentrionale, a circa otto miglia dalla costa di Taranto.
Questa incredibile scoperta è la conferma della grande importanza del Golfo di Taranto, un meraviglioso scrigno di biodiversità, dove natura e bellezza creano un habitat unico e spettacolare.

Curioso anche tu di scoprire le meraviglie di questo luogo meraviglioso?


Lo sapevi che quest’anno, dal 6 agosto al primo novembre, si terrà a Monopoli la sesta edizione di PhEST- See Beyond the...
14/06/2021

Lo sapevi che quest’anno, dal 6 agosto al primo novembre, si terrà a Monopoli la sesta edizione di PhEST- See Beyond the Sea: il festival internazionale di fotografia, cinema, musica e arte.

PhEST è un progetto che nasce dalla necessità di provare a restituire una voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, ecco perché la scelta di questa area geografica.

I luoghi espositivi non sono più pensati come pareti su cui affiggere immagini ma ambienti in cui l’allestimento diventa parte dell’opera stessa e il tema di quest’anno sarà “Il corpo”.

“Oggi più che mai il corpo è al centro del dibattito e diviene discrimine per la politica”, spiegano gli organizzatori.

E voi questa estate che fate? Pronti a fare un tuffo immersi nell’arte?


La migliore pasta italiana è…LIBERA TERRA Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori paste d’Italia, basata s...
08/06/2021

La migliore pasta italiana è…LIBERA TERRA

Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori paste d’Italia, basata sull’analisi di 25 campioni di penne. I prodotti sono stati sottoposti a vari test per considerare alcuni parametri quali il contenuto di proteine/fibre, la presenza di grano tenero e di eventuali tracce di impurità.

🏆Al primo posto c’è quella di Libera Terra, brand che riunisce varie cooperative sociali guidate da Libera, con una valutazione pari a 79/100.

🥈In seconda posizione, col punteggio di 74/100, c’è la linea Equilibrio di Esselunga.

🥉Completa il podio la pasta di Sgambaro, azienda veneta nata nel 1937, con un punteggio di 72/100.

Libera è una società che lotta da anni contro le mafie, fondata da Gian Carlo Caselli e don Luigi Ciotti. Gestisce strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania con l’intento di restituire valore e bellezza alle terre libere dalle mafie.


E tu hai mai provato questa pasta dal sapore della libertà e giustizia?

All’inizio era sfuggito a tutti ma ora è impossibile non vedere la somiglianza
01/06/2021

All’inizio era sfuggito a tutti ma ora è impossibile non vedere la somiglianza

Oggi, dopo anni di battaglie e sentenze, Taranto conosce finalmente la giustizia che le spettava.La Corte d'Assise ha in...
31/05/2021

Oggi, dopo anni di battaglie e sentenze, Taranto conosce finalmente la giustizia che le spettava.
La Corte d'Assise ha infatti condannato in primo grado gli ex proprietari e amministratori dell'Ilva Fabio e Nicola Riva a 22 e 20 anni di reclusione. Condannato anche l'ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a 3 anni e mezzo accusato di concussione aggravata in concorso.

Questi sono solo 3 dei 47 imputati (44 persone e tre società) coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto" sull’inquinamento ambientale. 47 imputati da un lato e 902 parti civili dall'altro.

"Questa è una giornata che vogliamo dedicare ai nostri defunti, molti dei quali bambini ai quali è stato negato un futuro” ha detto il portavoce dell'Associazione Genitori Tarantini Massimo Castellana.

Un processo durato cinque anni con una sentenza che ora segna un momento di svolta per la città e per i suoi abitanti.


Cina? No, Sicilia!Più precisamente ci troviamo nei pressi di Castel di Lucio, in provincia di Messina, e quello che vedi...
28/05/2021

Cina? No, Sicilia!
Più precisamente ci troviamo nei pressi di Castel di Lucio, in provincia di Messina, e quello che vediamo è il Labirinto di Arianna, dello scultore Italo Lanfredini.

L'opera è stata realizzata tra il 1988 e il 1989 e fa parte della nota Fiumara d'arte. La particolarità è che Lanfredini, per modellare l'opera, ha sfruttato il potere degli agenti atmosferici naturali come pioggia e vento che, con il passaggio dei visitatori, hanno progressivamente 'scolpito' l'opera.

All'interno del labirinto non esistono svolte senza uscita, ma un'unica via che porta al centro del complesso, dove un alberello di ulivo, simbolo greco di saggezza e conoscenza, rappresenta metaforicamente il sapere quale meta da raggiungere alla fine del cammino.

Il labirinto, dunque, rappresenta non solo un viaggio fisico ma soprattutto un percorso interiore.
E voi conoscevate questo posto? Ci siete mai stati?

🚅C’è una grandissima notizia per gli amici pugliesi abituati a farsi dei veri e propri viaggi della speranza per potersi...
27/05/2021

🚅C’è una grandissima notizia per gli amici pugliesi abituati a farsi dei veri e propri viaggi della speranza per potersi spostare tra nord e sud. Italo, con i suoi treni ad alta velocità, ha deciso di investire nel turismo interno e, soprattutto, nella Puglia!

A partire da oggi saranno 4 le tratte quotidiane con fermate a Foggia, Barletta e Bari mentre dal 13 giugno si aggiungeranno anche le stazioni di Trani, Bisceglie e Molfetta.

La Puglia si collega così, finalmente, in maniera diretta al resto d’Italia e in particolare a città come Milano, Roma e Torino che accolgo tantissimi studenti e lavoratori fuori sede.

Ma c’è da festeggiare anche in Campania con la nascita delle nuove stazioni di Caserta e Benevento, da sempre dimenticate e difficili da raggiungere.

Insomma, questo maledetto virus ci ha tolto davvero tanto ma sembra aver smosso qualcosa. Che sia iniziato il “Rinascimento del Sud?”


"Non farmelo spiegare perché non puoi stare seduta qui. Alzati".Queste sono alcune delle parole che Aurora Leone, compon...
25/05/2021

"Non farmelo spiegare perché non puoi stare seduta qui. Alzati".

Queste sono alcune delle parole che Aurora Leone, componente del gruppo di comici napoletano “The Jackal”, si è sentita rivolgere ieri sera nel corso di una cena alla vigilia della “Partita del cuore”.

Aurora era stata convocata insieme al collega Ciro Priello per partecipare all’evento benefico ed entrare in campo e invece, durante la cena, è stata cacciata dal direttore generale della nazionale cantanti solo perché donna.

Questa è l’ennesima dimostrazione di quanto ancora sia grande il peso da sopportare quando si è donna e si vive all’interno di una società ancora tanto retrograda e maschilista secondo la quale le donne come Aurora non possono giocare a calcio, possono essere solo accompagnatrici e non devono “farselo spiegare” il motivo per cui devono mettersi da parte.

C'è chi pensa che non sarà mai possibile per l'uomo viaggiare nel tempo, eppure ieri sera è stato davvero come tornare nel Medioevo.

💧Nasce Acqua Sarnella, l’acqua che “favorisce la naturale formazione di tumori”!Lo slogan, grottesco e d’impatto, nasce ...
24/05/2021

💧Nasce Acqua Sarnella, l’acqua che “favorisce la naturale formazione di tumori”!

Lo slogan, grottesco e d’impatto, nasce da un progetto provocatorio di marketing etico di un gruppo di giovani attivisti che dal 2018 combattono per il disinquinamento del fiume Sarno, il corso d’acqua che attraversa le province di Salerno, Avellino e Napoli e che oggi risulta il più inquinato d’Europa.

Tra le varie cause di questo disastro ambientale ci sono anche le industrie che sversano abusivamente nelle acque, divenute ormai un ricettacolo di metalli pesanti che mettono in pericolo la salute di quasi un milione di abitanti.

Da qui nasce l'idea di "Sarnella" con l'obiettivo di sdoganare la battaglia dall’indifferenza e innescare reazioni a livello politico e sociale su scala nazionale, se non europea.

Una progetto impavido e brillante a cui rimettiamo il nostro sostegno e che, come osservano i fondatori, “punta a sollevare il grande paradosso della nostra terra che vive e muore di ironia”.


L’albero di Falcone nasce spontaneamente davanti casa sua come simbolo di rinascita e forza. Anche quest’anno , purtropp...
23/05/2021

L’albero di Falcone nasce spontaneamente davanti casa sua come simbolo di rinascita e forza. Anche quest’anno , purtroppo, le tantissime persone che si radunano in occasione dell’anniversario della strage di Capaci non potranno farlo fisicamente per far tremare quella città più di quella maledetta bomba.

Ma noi ci siamo. La Sicilia c’è per dimostrare che chi voleva eliminarli in realtà li ha resi indelebili

Il sud é uscire da lavoro e buttarsi a mare! 🌊Continuate a scriverci cos’è il sud per voi, noi ricondivideremo le fras...
21/05/2021

Il sud é uscire da lavoro e buttarsi a mare! 🌊

Continuate a scriverci cos’è il sud per voi, noi ricondivideremo le frasi più belle.

"Siamo andati a finire nel cesso". Questo è il titolo della manifestazione che è partita nel cuore del centro storico di...
20/05/2021

"Siamo andati a finire nel cesso". Questo è il titolo della manifestazione che è partita nel cuore del centro storico di Napoli con un bizzarro flash mob organizzato dalla taverna Santa Chiara in quanto "Senza spazi esterni siamo penalizzati rispetto agli altri".

Infatti dallo scorso 26 aprile, il governo ha permesso l'apertura di bar e ristoranti a pranzo e a cena in zona gialla, ma soltanto all’aperto.

«Da quando sono stati aperti i ristoranti molti di noi sono stati penalizzati, solo perché non abbiamo spazi esterni. Siamo andati a “finire nel cesso”, e abbiamo voluto ricordarlo a chi di dovere attraverso questa singolare protesta» ha detto un ristoratore.

Diversi i clienti, divertiti, hanno consumato all’esterno del locale un veloce pranzo simbolico per testimoniare la loro vicinanza alla Taverna e a tutti quei piccoli ristoranti penalizzati fino a questo momento.

Che dire, Napoli non smette mai di stupire!

Ritrovata in Sicilia l’opera originale di René Magritte “Figghiu dri l’omu”Secondo voi era un arancino o arancina?      ...
13/05/2021

Ritrovata in Sicilia l’opera originale di René Magritte “Figghiu dri l’omu”Secondo voi era un arancino o arancina?

Macchiagodena: il borgo del Molise che ti ospita gratis se doni un libro.Donare cultura paga, e in questo caso ti paga l...
11/05/2021

Macchiagodena: il borgo del Molise che ti ospita gratis se doni un libro.

Donare cultura paga, e in questo caso ti paga la vacanza! Il progetto "Genius Loci" punta a rilanciare cultura e turismo con uno slogan semplice e chiaro: "Portami un libro e ti regalo l'anima".

L'iniziativa partirà entro la fine di giugno e metterà a disposizione bed & breakfast e agriturismi in cambio di un libro e una dedica. Basterà contattare l’amministrazione e farsi indicare date e posti disponibili, anche per più notti se i numeri lo permetteranno.

L’obiettivo non è solo rilanciare l'economia locale, ma far conoscere una parte di Molise ancora poco nota ma che invece ha davvero tanto da offrire: il silenzio e la tranquillità degli Appennini, i sentieri naturalistici della Lipu, il sito archeologico romano di Saepinum, la stazione sciistica di Campitello Matese, e tanto altro ancora.

Ancora una volta diciamolo: il Molise (R)esiste e qui la cultura si fa arma di (R)esistenza!


Tailandia? No, Sicilia!Ci troviamo a Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento, a 1000 metri di altitudine, dov...
10/05/2021

Tailandia? No, Sicilia!

Ci troviamo a Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento, a 1000 metri di altitudine, dove la terra è diventata specchio del cielo.

Il teatro Andromeda è composto da 108 pietre bianche/posti a sedere che, visti dall'alto, rappresentano le stelle che compongono la costellazione di Andromeda, di cui il teatro è l'esatta proiezione.

L'ideatore e costruttore è dell'opera è il pastore-scultore Lorenzo Reina che proprio su quelle terre, i Monti Sicani, portava a pascolare il suo gregge.

Un luogo magico che vale la pena di essere visto, soprattutto durante il solstizio d’inverno e il solstizio d’estate, quando il sole combacia perfettamente con il disco metallico creando un'ombra nera davvero suggestiva.

E voi? Ci siete mai stati?

Foto di

Dopo 43 anni, Peppino impastato non cammina più da solo i 100 passi.Da diversi anni studenti degli istituti superiori si...
09/05/2021

Dopo 43 anni, Peppino impastato non cammina più da solo i 100 passi.

Da diversi anni studenti degli istituti superiori si riuniscono a Cinisi, davanti casa di Peppino, per dargli voce lungo quei 100 passi che hanno fatto la storia.

Prima delle attuali restrizioni infatti è tradizione nel territorio siculo di rispondere all'appello delle tante associazioni giovanili che chiamano a raccolta i giovani, dai 14 ai 19 anni, per trasmettere la consapevolezza della lotta alla mafia, anche e soprattutto quando è tua vicina di casa.

Con cartelloni, striscioni e la voce di Peppino si repercorre la storia per un finale diverso.

Dopo 43 anni dalla sua morte, questo sarà il secondo anno in cui quei 100 passi resteranno incompiuti, ma la lotta alla mafia no!

La Regione Puglia è pronta e, con il supporto degli imprenditori, si organizzeranno degli “eventi - test” all’aperto con...
07/05/2021

La Regione Puglia è pronta e, con il supporto degli imprenditori, si organizzeranno degli “eventi - test” all’aperto con delle misure anti covid per provare a salvare la stagione estiva. Saranno create delle serate ad hoc per verificare l’efficacia delle misure di sicurezza.

I biglietti si potranno acquistare solo online, gli eventi saranno solo all’aperto, verranno fatti tamponi rapidi a tutti prima dell’ingresso, verrà misurata la temperatura e bisognerà indossare la mascherina. È ancora da capire come verranno gestiti gli spazi degli eventi ma i test serviranno proprio a decidere i prossimi passi verso una stabilizzazione di questo importante settore economico

Il sud é poetica lentezza.Continuate a scriverci cos’è il sud per voi, noi ricondivideremo le frasi più belle.Frase e...
04/05/2021

Il sud é poetica lentezza.

Continuate a scriverci cos’è il sud per voi, noi ricondivideremo le frasi più belle.

Frase e foto di

Procida è la prima piccola isola a essere Covid Free. In soli 4 giorni, infatti, a Procida è stata effettuata una vaccin...
03/05/2021

Procida è la prima piccola isola a essere Covid Free. In soli 4 giorni, infatti, a Procida è stata effettuata una vaccinazione di massa con la somministrazione di 6.115 vaccini su una popolazione vaccinabile di 7.500, tra questi ci sono anche i più giovani.

L’obiettivo, secondo De Luca, è quello di raggiungere presto lo stesso traguardo con le isole di Capri e Ischia in modo da “non farci rubare turisti dalla Grecia o dalla Spagna”.

Tuttavia, l’accordo speciale tra la Regione e le tre isole ha suscitato molte critiche da parte degli amministratori di altre località turistiche che chiedono lo stesso trattamento di favore.


Napoli è famosa per il caffè sospeso ma se vi dicessimo che sta per arrivare anche la cena sospesa…in aria? Dinner in th...
03/05/2021

Napoli è famosa per il caffè sospeso ma se vi dicessimo che sta per arrivare anche la cena sospesa…in aria?

Dinner in the sky, il famoso format nato in Belgio nel 2006 che permette a 22 persone di sedersi a un tavolo sospeso a 50 metri di altezza, è arrivato in Italia e farà tappa anche a Napoli, Caserta e Benevento.

Sul tavolo sospeso degli chef prepareranno piatti gourmet “al volo”, le sedie saranno dotate di cintura di sicurezza e una gru di 120 tonnellate assicurerà che tutto resti…in aria.

Per Forbes si tratta di “una delle esperienze gastronomiche più uniche che si possa fare” e dal 4 maggio 2021 sarà possibile prenotare il vostro posto a Napoli (dal 2 al 6 giugno) e Caserta (dal 10 al 13 giugno).

Il costo di una cena dovrebbe essere di circa 159€ però…immaginate che panorama! Voi lo fareste?


“Marat che ta mangiat” è l’immagine del dramma dell’enogastronomia italiana, troppo spesso violentata dalle conseguenze ...
30/04/2021

“Marat che ta mangiat” è l’immagine del dramma dell’enogastronomia italiana, troppo spesso violentata dalle conseguenze più estreme del gusto : l’ananas sulla pizza.

Continua il nostro viaggio che vuole rivisitare le più grandi opere artistiche in chiave terronica, se avete opere da segnalare scrivetecele nei commenti e aiutateci a diffondere il verbo.


Entro il 2026 la costa sud di Bari, grazie ai fondi del Recovery Fund, si trasformerà in un bellissimo Parco costiero de...
29/04/2021

Entro il 2026 la costa sud di Bari, grazie ai fondi del Recovery Fund, si trasformerà in un bellissimo Parco costiero della cultura, del turismo e dell'ambiente.

Il Progetto Parco Costa Sud prevede la riqualifica di un'area che per troppi anni è stata "terra di nessuno", una zona tra le più degradate e devastate della città dal punto di vista sociale e paesaggistico. I fondi permetteranno una nuova vita turistica e ricreativa degna della bellezza della città di Bari.

Il parco sarà lungo 6 km e collegherà il lungomare ai quartieri a est e a sud del nucleo urbano (da Torre Quetta a San Giorgio).

Come ha affermato il sindaco Antonio Decaro: "Questo è forse il finanziamento più importante e consistente mai attribuito al Comune di Bari nella sua storia più recente. Un’opera che cambierà definitivamente l'immagine della città di Bari".

Noi non vediamo l'ora!!!!


Foto di

Birra Messina, la piccola realtà nella quale due anni fa ha deciso di investire Heineken Italia, ha creato una piattafor...
29/04/2021

Birra Messina, la piccola realtà nella quale due anni fa ha deciso di investire Heineken Italia, ha creato una piattaforma per dar voce alla Sicilia e ai talenti che la abitano.

Si chiama “La Sicilia si sente” e raccoglie 9 storie, una per ciascun capoluogo della regione, che per 9 settimane saranno presentate direttamente da ciascun protagonista.

L'obiettivo è riportare alla luce le "perle" inattese di questa regione, raccontando una ancora sconosciuta “meravigghia”


Foto di

Finalmente il DDL ZAN è stato calendarizzato in Senato. Tra i tanti volti noti dello spettacolo che si sono mossi a sost...
28/04/2021

Finalmente il DDL ZAN è stato calendarizzato in Senato.

Tra i tanti volti noti dello spettacolo che si sono mossi a sostegno dell’approvazione della legge sull’omotransfobia, riportiamo le parole di Levante, siciliana d’origine nonché una delle voci di punta del panorama musicale italiano.

In attesa della sua discussione, noi di Rotolando non possiamo che porci dalla parte di chi lotta.

Australia? No, Puglia!Per la precisione ci troviamo ad Otranto, nel nostro bellissimo Salento, dove in maniera del tutto...
28/04/2021

Australia? No, Puglia!

Per la precisione ci troviamo ad Otranto, nel nostro bellissimo Salento, dove in maniera del tutto naturale è nata questa cava di bauxite, ovvero una roccia dalla quale si ricava l'alluminio.

Meta apprezzatissima dai turisti negli ultimi anni è particolare per il color verde smeraldo dell'acqua del lago in contrasto con il rosso tendente all'arancione delle rocce che lo circonscrivono.

Un tempo questo luogo aveva un ruolo commerciale importante, oggi la Cava è in totale stato di abbandono e questo ha permesso alla natura di riprendersi il suo posto.

In attesa di poter andare su Marte...segnatevi questa meta!

Foto di

In Sicilia si va a caccia di neutrini! Si chiama KM3NeT ed è un enorme telescopio sottomarino alto come due torri Eiffel...
27/04/2021

In Sicilia si va a caccia di neutrini!

Si chiama KM3NeT ed è un enorme telescopio sottomarino alto come due torri Eiffel che, a largo di Portopalo di Capo e a ben 3600 km di profondità, avrà il non semplice compito di rilevare i neutrini, le particelle più rare e sfuggenti in assoluto presenti sul nostro pianeta.

Si tratta di un ambizioso progetto che vede la partecipazione di circa 60 centri di ricerca, tra cui il nostrano Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il telescopio sarà puntato sul centro della Via Lattea ma permetterà di monitorare anche tsunami e movimenti sismici.


Nella Pignasecca, cuore di Napoli, i paletti del marciapiede sono stati trasformati in veri e propri tavolini, consenten...
26/04/2021

Nella Pignasecca, cuore di Napoli, i paletti del marciapiede sono stati trasformati in veri e propri tavolini, consentendo così a chiunque di gustare l’immancabile cafè all'aria aperta rispettando le restrizioni anti Covid.

“L’idea di utilizzare i paletti come poggia tavolino nasce dal pieno del nostro estro napoletano e dal sarcasmo sopraffino del popolino” ha detto il titolare dell’antica pasticceria Scaturchio.

È legale? Mah, però ne apprezziamo l’ingegno!



Il sud é un pescatore che osserva il tramonto.Frase di  Foto di  Continuate a scriverci cos’è il sud per voi, noi rico...
24/04/2021

Il sud é un pescatore che osserva il tramonto.

Frase di

Foto di

Continuate a scriverci cos’è il sud per voi, noi ricondivideremo le frasi più belle.

Lo sapevi che una delle mete più suggestive della Street Art italiana si trova a Diamante, in Calabria?Dalle piccole vie...
23/04/2021

Lo sapevi che una delle mete più suggestive della Street Art italiana si trova a Diamante, in Calabria?

Dalle piccole vie del centro storico, alla monumentali facciate dei palazzi, la sensazione è quella di attraversare un museo a cielo aperto sul mare, con oltre 300 graffiti di artisti provenienti da tutto il mondo, in un’esplosione di colori tra storia e stili contemporanei.

Iniziato nel 1981 per volere del pittore genovese Nani Razetti, il progetto di rigenerazione urbana continua dal 2017 grazie a OSA – Operazione Street Art Festival, sulla base di temi legati ai diritti umani e alla tutela ambientale.

Quest’anno, per i 40 anni dal suo primo murales, Diamante si riempirà di proiezioni, concerti, infiorate e visite panoramiche. Che spettacolo!

E tu ci sei mai stato?


Foto di :


official


Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Rotolando posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Rotolando:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share