Oltre l'Urlo

Oltre l'Urlo Confronto, scambio e approfondimenti.

(1)

Voglia di creare, sperimentare,di aiutare la comunità, di mettersi in gioco. Caratteristiche che molti, troppi, pensano ...
19/08/2021

Voglia di creare, sperimentare,di aiutare la comunità, di mettersi in gioco. Caratteristiche che molti, troppi, pensano che i giovani d'oggi non abbiano. Ecco, oggi analizziamo il virtuoso esempio di ScuolaQui, in una chiacchierata con Francesco Suriano e Simone Ciciriello.

Innanzitutto bisogna spiegare cosa sia "ScuolaQui" e per farlo chi meglio di Francesco Suriano, ideatore del progetto:" Tutto è nato a gennaio, quando ho avvertito la necessità di trovare un sistema che permettesse la vendita e l'acquisto di libri come scambio tra ragazzi, senza intermediari (cartolerie e punti vendita), che trattengono parte del profitto come commissione. Per realizzare tutto ciò ho subito chiamato Simone (Ciciriello ndr), esperto autodidatta di informatica, che in 5 mesi ha creato il sito, non senza difficoltà, visto che non esistono siti predefiniti di questo genere."
È naturale a questo punto parlare con Simone del funzionamento e della ratio dietro la creazione di quella che ai piu può sembrare una semplice schermata web.
"Il programma si compone di varie funzioni, che vengono utilizzate in serie per analizzare le richieste degli annunci. C'è un controllo preliminare dal sito stesso, o meglio dal suo form, che fa in modo che vengano verificati i dati forniti e l'indirizzo mail, al fine di evitare SPAM.
Una volta inserito il codice di richiesta, questa viene accettata e inviata ad una casella di posta, che decripta il messaggio. Successivamente vengono analizzati il numero, i prezzi e i prodotti (che devono combaciare) e poi viene confrontato il codice del libro fornito con quello presente nel database, che si rifà alle liste pubblicate sul sito del MIUR."
Il sito quindi mette in contatto, tramite i numeri WhatsApp forniti, l'acquirente e il venditore. Fondamentale quindi il rispetto delle norme sulla privacy, come ci spiega ancora Simone:" É presente una chatbox, che autorizza il trattamento di determinati dati. Inoltre le foto dei libri sono scaricate da internet, per evitare che ci siano metadati che permettano di risalire al telefono o alla geolocalizzazione."
Dopo aver capito qualcosa in più sul funzionamento di questa neonata realtà, ecco una battuta conclusiva di Francesco Suriano sul futuro del progetto:" Dal voler solo offrire un servizio alla mia scuola, siamo passati a tutta la BAT. Le ambizioni sono alte, la mission la stessa. Vedremo cosa accadrà, ora ci concentriamo su questo anno scolastico"
🔸
✍️

18/08/2021
Crolla Kabul, fugge l’OccidenteL’elicottero in volo sopra l’ambasciata americana, le file dei profughi ai valichi di fro...
17/08/2021

Crolla Kabul, fugge l’Occidente

L’elicottero in volo sopra l’ambasciata americana, le file dei profughi ai valichi di frontiera, la corsa per salire sull’ultimo aereo in partenza, la caduta nel vuoto di chi era riuscito ad aggrapparsi al C-17 dell’aviazione USA: istantanee di una disfatta; il ritiro delle truppe NATO dopo 20 anni di conflitto afgano non ha precedenti.

È il 15 agosto. I talebani (circa 75 mila uomini) stringono il cerchio attorno a Kabul, riconquistano tre quarti delle province afghane e rimettono le mani sulla capitale, ultimo avamposto di resistenza. Il più delle volte, senza neanche spargere sangue: accerchiano il villaggio, costringono alla resa.

L’illusione per i Paesi NATO è quella di possedere il territorio. Ma, eccetto le élite cittadine con la loro calorosa accoglienza, la maggioranza del Paese non guardava di buon occhio l’occidentalizzazione, e ovviamente i loro fautori. Popoli etnograficamente diversi. Troppo diversi. Nel mentre, le milizie di circa 350mila uomini addestrate in questi anni a combattere i talebani si dissolvono. C’è chi continua a lottare fino all’ultima pallottola, molti invece disertano, avvertono di essere ormai soli e abbandonati. Con l’aviazione azzerata, si è voluto puntare solo sulle truppe di terra. Ma l’esercito è poco strutturato, addestrato con metodi occidentali, non naturali per le popolazioni locali; si lascia poi andare nelle braccia della corruzione o è composto da personale fantasma.

Ecco perché le milizie guidate da Yaqoob hanno compiuto questa avanzata fulminea, accelerando i tempi. Il destino era già scritto e le truppe e il Governo di Kabul hanno preferito arrendersi: a Doha, nel febbraio 2020, l’America di Trump siglava i trattati di pace con il leader Baradar (scarcerato nel 2018 su richiesta degli americani stessi): ritirare le truppe a patto di rinunciare ad ogni legame con lo jihadismo internazionale, questo l’accordo. Biden conferma la posizione di Trump, ma sottovaluta tempi e modalità. Snobba gli avvertimenti dell’intelligence, ritiene impossibile una disfatta e l’8 luglio afferma: "Non c'è alcuna possibilità che si possa vedere gente prelevata con gli elicotteri dal tetto dell'ambasciata. Non c'è nulla di paragonabile al Vietnam”. E’ esattamente la scena che si manifesterà un mese dopo, paragonata mediaticamente a Saigon ‘75.

Ma gli americani in Afghanistan ci erano stati fin troppo. Dopo l’11 settembre, l’obbiettivo era trovare e uccidere Bin Laden. Ci riescono dieci anni più tardi, tra l’altro in Pakistan. Questi anni in “missione” vengono giustificati con la celebre ”esportazione della Democrazia”. Quindi ci rimangono un altro decennio, trattano con i talebani e lasciano la patata bollente a Cina (che ha finanziato laudamente gli USA per mantenere la pace, essendo l’Afghanistan strategico in ottica Via della Seta) e Russia, assieme a pakistani, iraniani e turchi. Il rischio della mossa di Trump, confermata da Biden, però è calcolato. Tra queste realtà e i taliban potrebbero nascere tensioni. Il futuro è incerto, la Casa Bianca ci ha scommesso.

Nel frattempo, l’Occidente fugge. Si ritira, avvolto dalla vergogna. Alle spalle, una guerra durata tanto, costata troppo e servita a nulla. Si torna allo status quo ante. Fa eco, adesso, la condizione delle donne, minacciate dall'integralismo islamico. A rischio, vi sono ora i nostri collaboratori. Chiunque ha avuto contatti con “gli invasori”, infatti, è nelle liste di proscrizione. L’imperativo è uno solo: proteggerli. Per difendere quantomeno la nostra dignità. E sullo sfondo, l’Europa teme una nuova ondata di immigrazione, a cui non ci si potrà sottrarre.
🔸
Riccardo Alicino ✍️

Andria c’era il 15 maggio 2011, a Terni. Era stretta, unita, commossa in quel meraviglioso diagonale di Mirko Carretta c...
08/08/2021

Andria c’era il 15 maggio 2011, a Terni. Era stretta, unita, commossa in quel meraviglioso diagonale di Mirko Carretta che significò 2-3. Che significò risalita dagli abissi. Che significò salvezza conquistata dopo tanta, tantissima fatica.
Andria c’era il 2 giugno 2013, a casa sua. Rimase ammutolita, stravolta, incredula costretta ad osservare quel clamoroso pallonetto di Mirko Carretta (stavolta con la casacca biancorossa), che agevolmente scivolava in rete sancendo così la retrocessione in seconda divisione. In quell’amaro e afoso pomeriggio, Andria si inginocchiò al cospetto dei suoi cugini barlettani.
Andria c’era il 13 giugno 2015. Condannata a sopportare due lunghissimi anni in categorie anonime. Riesce a riemergere, ad alzare la testa, ottiene due miracolose promozioni di fila e dall’Eccellenza pugliese balza tra i professionisti. Qui, l’inizio della fine. In questo giorno, “un signore” senza troppo timore sbarca nella nostra città promettendo soldi, averi e promozioni “flash”. Dopo tre anni di LegaPro, Andria è colma di debiti e cade ancora il 15 luglio 2018. Per molti la fine del calcio in questa città, per alcuni una delusione da cui è impossibile riassestarsi. Per pochissimi il leone è solo ferito, deve soltanto avere il coraggio di rialzarsi. Lì Andria c’era, in silenzio, nascosta, anche se in quei momenti desiderava soltanto sparire.
Andria era viva e respirava ancora nell’agosto 2018. Quando grazie al lavoro estenuante di alcuni suoi “angeli custodi” , riuscì per il rotto della cuffia ad iscriversi al campionato dilettantistico 2018-2019 allestendo una rosa di giovanissimi che avrebbe dovuto risollevare le sue sorti. Andria era stanca, piegata in due, ma aveva fame. Tanta fame.
Andria c’era il 28 aprile 2019. Quando un ragazzino di Palermo, Emanuel Manno stava per regalarle la gioia infinita dei play-off grazie ad una stupenda giocata che portò la Fidelis in vantaggio al 93°, per 3 reti a 2, contro un Gravina quasi perfetto di Mister Loseto.
Andria c’era il 19 giugno 2021. Dopo tre lunghissimi anni nel maggiore campionato dilettantistico, dopo una stagione da super-protagonista, dopo essere stata riconosciuta “miglior difesa d’Italia", centra la finale play-off. Contro la favorita Picerno, stavolta Andria sogna grazie al magico sinistro della sua punta di diamante Federico Cerone che sblocca il risultato. Lo score, però per i biancazzurri si ferma ad 1 e per i picernesi sale a 2. E’ la squadra rossoblù che porta a casa i playoff ed una non poco chiacchierata promozione in serie C.
Da quel 19 giugno inizia una corsa contro il tempo di una città, di una società, di un popolo, di una bandiera, di due colori meravigliosi. Si sa, in qualsiasi circostanza, in qualsiasi aspetto della vita quotidiana conta esserci sempre, conta supportare, conta motivare, conta crederci, conta la volontà di portare avanti un progetto. Seppur matto, pur sempre straordinario. E allora grazie alla disponibilità ed alla incredibile caparbietà di Catapano e Roselli (Fidelis Andria) accompagnati, legati indissolubilmente ad una città che c’è sempre stata, senza mai smettere di mollare…oggi, 7 agosto 2021 raccontiamo ancora di un’incredibile promozione di una squadra, di un coro, di una comunità che è finalmente tornata lì dove finalmente vale la pena restare.
andria C’è.




🔸

Alessandro Chieppa✍️

Tris di vittorie, punteggio pieno, primo posto nel girone e difesa imbattuta: l’Italia di Mancini crea, diverte, vince. ...
26/06/2021

Tris di vittorie, punteggio pieno, primo posto nel girone e difesa imbattuta: l’Italia di Mancini crea, diverte, vince. I numeri lo certificano. Adesso, per gli azzurri, è tempo di conferme. Al via stasera (start ore 21) le fasi finali di Euro 2020 (+1). Nei quarti, a Wembley, (lì dove Vialli e Mancini sfiorarono 29 anni fa la vittoria della Coppa Campioni con la Sampdoria), affronteranno l’Austria.

Se per Chiellini &co. superare la fase a gironi risultava essere -per forza di cose- un imperativo (a cui si è risposto con adeguata fermezza), gli austriaci hanno, invece, raggiunto un traguardo storico: miglior risultato di sempre agli Europei. Mai prima, infatti (partecipazioni del 2008 e 2016), ci erano riusciti.

Gli uomini di Franco F**a (55 anni, in carica dal 2018), sono, senza giri di retorica, un avversario alla portata. Ma da non sottovalutare: l’Italia è favorita, il margine è stretto. Due gli assetti tattici utilizzati nella prima parentesi del torneo: 3-5-2 (con cui hanno superato all’ultima giornata l’Ucraina) e 4-4-2 (sconfitta con l’Olanda, successo all’esordio con la Macedonia). Guidati da capitan Alaba (28 trofei in 13 anni al Bayern Monaco), possono contare sulla sostanza di Marcel Sabitzer (Lipsia), motore del centrocampo, e sulla qualità del trequartista dell’Hoffenheim Baumgartner, titolare fisso e perno del reparto offensivo.

Un primo, importante banco di prova per gli azzurri, questa sera a Wembley. Con l'obiettivo di tornarci a breve (si giocheranno a Londra anche semifinale e finale). Per tornare a sognare. E per vivere, ancora, “notti magiche”.
🔸
✍️

Scrollando fra la schermata principale di Netflix è stato inevitabile imbattersi in “Un padre”, nuovo film venduto alla ...
26/06/2021

Scrollando fra la schermata principale di Netflix è stato inevitabile imbattersi in “Un padre”, nuovo film venduto alla piattaforma da Sony a causa dell’emergenza sanitaria e che occupa ormai da giorni le vette più alte dei consigliati.
“Un padre” ci trasporta in un mondo altalenante fra grandi picchi di colore e profonde cadute d’oscurità. È proprio questa la vita di Matthew Logelin. Inizialmente tutto sembra procedere per il verso giusto: Matt ha una casa, un ottimo lavoro, amici ed una splendida moglie in attesa della loro prima bambina. Una realtà come la sua risulta idilliaca per molti di noi, il poter vivere in una serenità quasi lussuosa è un desiderio, una meta, a cui molti aspirano e lavorano da sempre per poter raggiungerla. È proprio questa premessa che rende ciò che accade di seguito difficilmente accettabile.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
✍️
🔸

Terzo match della nostra Italia nei campionati europei 2020. Siamo già qualificati? Assolutamente sì. La partita di oggi...
20/06/2021

Terzo match della nostra Italia nei campionati europei 2020. Siamo già qualificati? Assolutamente sì. La partita di oggi conta relativamente poco? Assolutamente no. In ballo c’è il primato nel girone A. Oggi pomeriggio, alle 18, ci attende Italia-Galles. Davvero pensavate di poterla affrontare senza la nostra “analisi”?

Se pensate che il Galles di Robert Page sia “una piacevole sorpresa” e niente più, vi sbagliate di grosso. Si tratta di una delle squadre nazionali più antiche della storia del calcio (1876), una delle prime ad aver calcato quel meraviglioso prato di cui almeno una piccola parte di noi è follemente innamorata. La storia dei “dragoni” parla chiaro: una sola partecipazione ai mondiali del 1958 (in cui si arrese ad un fortissimo Brasile solo dopo i quarti di finale), una sola partecipazione ai campionati europei nel 2016 in cui dopo aver dominato il gruppo B terminando davanti ad Inghilterra, Slovacchia e Russia, superò Irlanda del Nord e Croazia rispettivamente negli ottavi e nei quarti di finale, arrendendosi soltanto ai futuri campioni dello scorso europeo (Portogallo).

In questo rocambolesco Euro2020 tradisce le attese, scavalca le aspettative. Contiene in casa un’ancora acerba Svizzera e domina una Turchia che gioca un girone di qualificazione da paura ma si dimentica di scendere in campo nella competizione più importante.
Mister Page non si nasconde…vuole dominare un’Italia che fin qui ha vinto e convinto, non accetta il secondo posto ma non nasconde che farà rifiatare una buona parte della squadra dopo una dispendiosissima prima parte di Europeo.

Chi sono le punte di diamante di questa nazionale? Sicuramente non possiamo dimenticarci di nominare il capitano e il capocannoniere della storia gallese: Gareth Bale. Ancora lo juventino Aaron Ramsey, il difensore degli Spurs Ben Davies, l’ala mancina dello United Daniel James, il giovane blues Ethan Ampadu e il cannoniere gallese di questo momento Kieffer Moore.
Modulo? 4-2-3-1 che sfrutta la rapidità degli esterni, i movimenti fra le linee di Ramsey e l’intelligenza tattica di Joe Allen. Molto spesso però può variare in 5-2-3, modulo grazie al quale il Galles pressa poco cercando di non disunirsi mai

Pronostico? Ovviamente no, occhio all’orgoglio del Galles e alla loro voglia di dimostrare a tutt’Europa che magari il gradino più basso del podio sognano di riportarlo a casa ancora loro.
Buona partita, sempre Forza Azzurri.
🔸
Alessandro Chieppa✍️

La Svizzera sarà il secondo avversario dell'Italia a Euro2020. Gli elvetici si sono qualificati alla competizione contin...
20/06/2021

La Svizzera sarà il secondo avversario dell'Italia a Euro2020. Gli elvetici si sono qualificati alla competizione continentale dopo aver superato al primo posto un girone di qualificazione che li vedeva affrontare Danimarca, Irlanda, Georgia e Gibilterra.

Miglior risultato nella storia ai Mondiali: quarti di finale (1934, 1938, 1954)
Miglior risultato nella storia agli Europei: ottavi di finale (2016)

La nazionale svizzera è un perfetto esempio di multietnicità odierna: tra i 26 uomini a disposizione del CT Petkovic vi sono 16 svizzeri di seconda generazione, figli di Gastarbeiter (così sono chiamati i lavoratori stranieri nell'area di lingua tedesca). Di questi, 2 sono di origine sudamericana, 6 di origine balcanica e 8 di origine africana.
I giocatori più conosciuti sono Shaqiri, ex trequartista dell'Inter oggi al Liverpool, Xhaka e Freuler, centrocampisti rispettivamente in forza all'Arsenal e all'Atalanta. Si stanno facendo spazio anche i giovani Mbabu (esterno destro) e sopratutto Embolo, attaccante veloce in gol nell'1-1 contro il Galles all'esordio.
🔸
✍️

 x OltreExpo🔸Gli scatti che vi propongo mi hanno portato a riflettere su come a volte sia l'individuo stesso, posto in d...
10/06/2021

x OltreExpo
🔸
Gli scatti che vi propongo mi hanno portato a riflettere su come a volte sia l'individuo stesso, posto in determinati contesti, a trasmettere un messaggio di solitudine, e non l'ambiente che lo circonda. È la scelta stessa dell'essere umano a creare la solitudine.
🔸
🔸
🔸

-2,2% nel 2008, -13% oggi: PIL italiano in caduta libera come non si era mai visto, nemmeno durante la grande recessione...
10/06/2021

-2,2% nel 2008, -13% oggi: PIL italiano in caduta libera come non si era mai visto, nemmeno durante la grande recessione. Con la ripresa dietro l’angolo ci troviamo di fronte ad un bivio: superare la crisi sanitaria ed economica o cadere nel baratro. L’Italia punta dritto alla prima opzione e non lo farà da sola.
La chiave di volta si chiama recovery plan, o meglio next generation EU, piano con cui l’Europa mira a risollevarsi dalla pandemia e ridisegnare la propria economia. Il fondo copre gli anni 2021-2023 e sarà vincolato al bilancio 2021-2027.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Alessandro Chieppa
Gianmarco Bruno ✍️
🔸
🔸
🔸

.de.ruvo x OltreExpo🔸Annidandomi nel mio bozzolo di quiete.
20/05/2021

.de.ruvo x OltreExpo
🔸
Annidandomi nel mio bozzolo di quiete.

Le ruote della bicicletta giravano velocemente, il vento le accarezzava la pelle e i capelli scompigliati volavano qua e...
20/05/2021

Le ruote della bicicletta giravano velocemente, il vento le accarezzava la pelle e i capelli scompigliati volavano qua e là. Il cielo talmente azzurro, l’intenso profumo di mare nell’aria e all’orizzonte neanche una nuvola.
Il paesaggio si muoveva indistinto al passo con lei, un po’ sfocato, e una dopo l’altra le immagini scorrevano via.
La stanchezza cominciava a farsi sentire, e così, decise di fermarsi.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Available in English 🇬🇧giorgia ✍️
🔸
🔸
🔸

Ti affacci alla finestra sorseggiando una bella tazza di tè verde…Navicelle che svolazzano da una parte all’altra e fann...
14/05/2021

Ti affacci alla finestra sorseggiando una bella tazza di tè verde…
Navicelle che svolazzano da una parte all’altra e fanno lo slalom tra enormi grattacieli di vetro; coltivazioni verticali a più non posso, la vegetazione è talmente folta che sembra di vivere nel paradiso terrestre; treni che ti sfrecciano sopra la testa in tunnel trasparenti; sei chiuso in una grande cupola (chissà dove finisce) a proteggere il grande ecosistema della Terra, o almeno ciò che ne è rimasto.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Alessandro Tesse✍️
🔸

Qualche tempo fa abbiamo fatto una chiacchierata con Matteo Bruno, in arte La Luna Nera, produttore di alcuni dei brani ...
14/05/2021

Qualche tempo fa abbiamo fatto una chiacchierata con Matteo Bruno, in arte La Luna Nera, produttore di alcuni dei brani più ascoltati nell’ultimo periodo nello scenario trap/hip hop per Enzo D**g, Vale pain e Nicola Siciliano. Ci ha raccontato di un background inaspettato nel metal e nella musica live, delle sue uscite “elettroniche” all’estero e ci ha concesso anche dei consigli per chi si interessa a questo settore lavorativo per la prima volta.
🔸
Continua a leggere, link in bio
OltreSuono📌
Enrico Di Noia✍️
🔸
🔸
🔸

Coco. Un nome che dice tutto sull’entità profondamente dolce e complessa dell’ennesimo capolavoro firmato dall’eccellent...
10/05/2021

Coco. Un nome che dice tutto sull’entità profondamente dolce e complessa dell’ennesimo capolavoro firmato dall’eccellente collaborazione Disney-Pixar. Nato nel 2017 e prodotto da Lee Unkrich e Adrian Molina, Coco tratta di una delle tematiche più delicate da comprendere per il proprio pubblico: la morte.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Claudia Rella✍️
🔸
🔸
🔸

Da giorni ormai fra le pagine di giornale, nei bar di provincia, con gli amici al parco e nei discorsi a tavola riechegg...
05/05/2021

Da giorni ormai fra le pagine di giornale, nei bar di provincia, con gli amici al parco e nei discorsi a tavola riecheggia spesso e volentieri una parola: Superlega. Ma cos’è? Un partito italiano di estrema destra contrapposto alla già esistente Lega? Ovviamente no, cari lettori. La Superlega è una competizione calcistica europea uscita ufficialmente allo scoperto il 18 aprile scorso.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Alessandro Chieppa✍️
🔸
🔸
🔸

Che siate riusciti a evitare spoiler, che l’abbiate visto senza pausa tutto d’un fiato, una cosa è certa "LOL-Chi Ride È...
20/04/2021

Che siate riusciti a evitare spoiler, che l’abbiate visto senza pausa tutto d’un fiato, una cosa è certa "LOL-Chi Ride È Fuori" ha fatto centro. 10 concorrenti tra comici e personaggi della tv italiana, 6 ore estenuanti, una regola: NON RIDERE. È il game show condotto da Fedez e Mara Maionchi, distribuito da Prime Video e ideato dal comico giapponese Hitoshi Matsumoto.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Riccardo Greco ✍️
🔸
🔸
🔸

E’ ironica l’osservazione di alcuni comportamenti dettati da un principio di cui ormai non si sanno più riconoscere le f...
14/04/2021

E’ ironica l’osservazione di alcuni comportamenti dettati da un principio di cui ormai non si sanno più riconoscere le fondamenta: la libertà. Ci troviamo al giorno d’oggi dinanzi a naturali dimostrazioni di come un concetto così vasto e discusso dall’antichità fino ad oggi possa esser travisato in pochissime mosse.
Lo scorso 30 marzo, il Senato francese ha votato a favore di un disegno di legge che estende il divieto di indossare indumenti e simboli religiosi per alcuni ambiti e categorie del gruppo sociale.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Claudia Rella✍️
🔸
🔸
🔸

Siamo tornati con l'edizione di marzo. A sorpresa uno speciale sulla campagna vaccinale nel mondo suddivisa in: “Inghilt...
12/04/2021

Siamo tornati con l'edizione di marzo. A sorpresa uno speciale sulla campagna vaccinale nel mondo suddivisa in: “Inghilterra-Italia:il confronto”, USA e Africa.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Alessandro Chieppa✍️
Gianmarco Bruno
🔸
🔸
🔸

Ero nel bel mezzo di una conversazione con un amico portoghese quando, dopo aver utilizzato un proverbio italiano tradot...
09/04/2021

Ero nel bel mezzo di una conversazione con un amico portoghese quando, dopo aver utilizzato un proverbio italiano tradotto letteralmente in inglese, mi sono chiesto quanto effettivamente la frase potesse trasmettere ad una persona con un background culturale ed una lingua madre diverse dalla mia.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Alessandro Tesse ✍️
🔸
🔸
🔸

 x OltreExpo 🔸Solitamente preferisco rappresentare i volti più che i paesaggi perché mi sembra come se toccassi per un i...
09/04/2021

x OltreExpo
🔸
Solitamente preferisco rappresentare i volti più che i paesaggi perché mi sembra come se toccassi per un istante l’anima dei miei soggetti. Una ciocca di capelli, gli occhi, le labbra, anche se realizzati con l’accostamento di pochi colori o linee, prendono vita e mi riportano ad una realtà simile a quella vera, ma non completamente uguale.
Alcuni dei dipinti rappresentano soggetti reali, ma non completamente: cristallizzo dei momenti fugaci che non possono considerarsi “oggettivi” poiché sono frutto di una fusione tra l’apparenza e la dimensione immaginaria. In fondo a cosa serve l’artista se non a piegare la realtà che lo circonda secondo la sua interiorità? Vi presento una parte di me e spero che vi possa piacere il filtro con cui osservo la realtà.
🔸
🔸
🔸

Si torna a parlare di sport anche su OltreUrlo. Lo si fa, come ben sapete, anche in un momento storico molto particolare...
07/04/2021

Si torna a parlare di sport anche su OltreUrlo. Lo si fa, come ben sapete, anche in un momento storico molto particolare per il nostro paese. Infatti, mentre tutta l’Italia è a casa, in stand-by, costretta “al divano”, un ragazzino altoatesino pallido e rossiccio continua incessantemente a stupire il panorama tennistico internazionale con la sua racchetta-bacchetta magica.
A 19 anni, 7 mesi è il numero 21 della classifica mondiale. Non è uno scherzo, è solo Jannik Sinner, che continua a lasciar tutti a bocca aperta.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Alessandro Chieppa✍️
🔸
🔸
🔸

Circa 34mila studenti delle scuole superiori rischiano di alimentare il fenomeno della dispersione scolastica: è il dato...
26/03/2021

Circa 34mila studenti delle scuole superiori rischiano di alimentare il fenomeno della dispersione scolastica: è il dato critico che emerge da un’indagine condotta da Ipsos e Save The Children, un bilancio dei mesi di didattica a distanza che analizza opinioni, stati d’animo e aspettative degli adolescenti italiani.
Una voce, quella dei “protagonisti inascoltati della crisi”, che mette in luce il vero impatto, spesso sottovalutato, della chiusura delle scuole e del loro funzionamento a singhiozzo.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Riccardo Alicino✍️
🔸
🔸
🔸

Il 18 Febbraio 2021, tutti noi ci siamo fermati per un istante e abbiamo rivolto uno sguardo al cielo. Tutti noi, fieri ...
22/03/2021

Il 18 Febbraio 2021, tutti noi ci siamo fermati per un istante e abbiamo rivolto uno sguardo al cielo. Tutti noi, fieri e sorridenti, abbiamo stoppato le nostre azioni quotidiane per leggere la grande notizia sui social, sul giornale, ascoltarla in radio o chissà, in una telefonata amichevole.
Non si parlava d’altro, dappertutto, Perseverance è stato il protagonista indiscusso non solo di quella giornata, ma anche delle settimane a seguire.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Available in English 🇬🇧
Giorgia Giannini✍️
🔸
🔸
🔸

Eccoci giunti all’edizione di febbraio di OltreItalia, la rubrica che informa e approfondisce mensilmente i principali a...
22/03/2021

Eccoci giunti all’edizione di febbraio di OltreItalia, la rubrica che informa e approfondisce mensilmente i principali avvenimenti esteri; in questo appuntamento andremo ad analizzare ciò che è successo in Congo, Birmania, Catalogna, San Marino e Spagna.
🔸
Leggi l'articolo, link in bio 📌
Alessandro Chieppa
Gianmarco Bruno✍️
🔸
🔸
🔸

Un regista torna a casa con la sua ragazza dopo una premiere. Una discussione sulle loro relazioni passate prende una sv...
16/03/2021

Un regista torna a casa con la sua ragazza dopo una premiere. Una discussione sulle loro relazioni passate prende una svolta inaspettata, mettendo alla prova la forza del loro amore.È facile immaginare che nella testa di Sam Levinson, la mente dietro la serie Euphoria e qui sceneggiatore e regista, Malcolm & Marie sia un coraggioso film di grande riflessione, pieno di dialoghi, fotografato in uno splendido bianco e nero, urla, monologhi lunghi e sfiancanti per chi li pronuncia, piani d’ascolto con gli occhi lucidi, litigate e poi la pace.Del film artistico, indipendente, molto intellettuale e profondamente autoriale Malcolm & Marie ha tutto. Anche troppo.
🔸
Continua a leggere, link in bio 📌
Riccardo Greco ✍️
🔸
🔸
🔸

 x OltreExpo🔸I personaggi delle mie rappresentazioni sono spesso riflessioni  inconscie della mente, impressioni di incu...
11/03/2021

x OltreExpo
🔸
I personaggi delle mie rappresentazioni sono spesso riflessioni inconscie della mente, impressioni di incubi su tela, rappresentazioni di quella parte oscura dell'animo e della mente umana. Intrappolati nella mente, i miei quadri sono delle riproduzioni dei pensieri più marci e ripugnanti, riflessioni delle nostre paure e angoscie; volutamente disgustosi e angoscianti, i soggetti delle opere sono un personale affronto con le mie stesse paure,
visionandole nella mia mente, dando loro forma e impremendole su tela.
🔸
🔸
🔸

Quasi tutti almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare di Revenge P**n, magari qualcuno per pigrizia o per dime...
10/03/2021

Quasi tutti almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare di Revenge P**n, magari qualcuno per pigrizia o per dimenticanza, non ha mai approfondito l’argomento, sicuramente attuale ed importante nel nostro periodo storico.
Cos’è il Revenge P**n?
🔸
Leggi l'articolo, link in bio 📌
Martina Sinisi✍️
🔸
🔸
🔸

Archimars per Oltre l’Urlo“Hive Mars” rappresenta la prima Tesi di ricerca svolta in Italia sul tema della Space Archite...
08/03/2021

Archimars per Oltre l’Urlo

“Hive Mars” rappresenta la prima Tesi di ricerca svolta in Italia sul tema della Space Architecture, in particolare sull’architettura planetaria. In collaborazione con .mars, online sul nostro sito un articolo che illustra questo progetto innovativo.
🔸
archi.mars 🤝
Leggi l'articolo, link in bio 📌
Isabella paradiso✍️
Ivana Fuscello
🔸
🔸
🔸

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Oltre l'Urlo posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Oltre l'Urlo:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share