26/08/2021
DOVE ONE MORE DAY HA FALLITO ONE MOMENT IN TIME HA SUCCESSO
Come già letto nel post precedente Soltanto un altro giorno non fu ben accolta dai lettori e dalla critica, quasi nessuno prese bene la decisione di cancellare anni di storie ecin più l’arco narrativo era vessato da uno svolgimento macchinoso, una trama a volte illogicace dei disegni troppo ombrosi nati dalla volontà di creare un’atmosfera intima e melanconica.
Tre anni dopo, Quesada risponde alle critiche sceneggiando una storia che correggesse alcune delle storture di Soltanto un altro giorno e così naque Un momento nel tempo (One Moment in Time, titolo scelto per l’acronimo O.M.I.T., cioè “omettere”, in riferimento alle parti mancanti della storia e della vita di Spider-Man).
Qui scopriamo cosa Mefisto ha modificato. Dopo che Mary Jane viene ferita Spider-Man la porta dal Dottor Strange, che la salva grazie a un incantesimo, dopo il salvataggio Peter chiede allo stregone di far dimenticare a tutto il mondo la sua vera identità. Strange acconsente e porta Peter dentro una bolla che gli impedirà di dimenticare a sua volta la propria identità.
All’ultimo secondo, Peter porta dentro la bolla anche Mary Jane. Di conseguenza, la donna decide di lasciare il compagno, perché ci sarà sempre il rischio che qualcuno possa mettere in pericoli gli affetti dell’eroe.
Al contrario della saga precedente, One Moment in time riesce ad intrattenere senza spiegazioni assurde o scuse magiche insensate, tutta la storia è equilibrata nelle sue spiegazioni e il pathos dato dai personaggi è coinvolgente a livelli altissimi