Genzano News 24 - L'informazione di Genzano e della Lucania

  • Home
  • Genzano News 24 - L'informazione di Genzano e della Lucania

Genzano News 24 - L'informazione di Genzano e della Lucania News, approfondimenti, tempo libero. Le notizie di Genzano di Lucania e dintorni

FORENZA, DOPO LA FORTE GRANDINATA ADESSO SI CONTANO I DANNI: VETRI ROTTI, AUTO AMMACCATE E COLTURE A RISCHIO. "VANI GLI ...
05/07/2020

FORENZA, DOPO LA FORTE GRANDINATA ADESSO SI CONTANO I DANNI: VETRI ROTTI, AUTO AMMACCATE E COLTURE A RISCHIO. "VANI GLI SFORZI DI TANTI AGRICOLTORI"

Il maltempo che ieri ha colpito gran parte della Basilicata, compresa la zona dell'Alto Bradano, ha lasciato dietro di sé parecchi danni soprattutto nel comune di . Grandine come palline da golf ha mandato in frantumi vetri di case e automobili e ha messo a serio rischio diverse colture. La mietitura del grano adesso diventa complicata. "Un quarto d'ora di follia della natura ha vanificato gli sforzi ed un anno di lavoro di tanti agricoltori ed imprenditori agricoli – ha commentato amaramente il sindaco Mastrandrea – Lunedì chiederò alla Regione di mettere in campo tutte le azioni di aiuto possibile".

04/07/2020

DOPO IL TEMPORALE, FANGO E DETRITI SULLA SS169. SI RACCOMANDA PRUDENZA ALL'USCITA DI GENZANO

Il temporale che ha colpito all'ora di pranzo ha reso pericolosa la strada SS 169, nel tratto che va dal liceo Scientifico al bivio per Potenza. Fango e detriti hanno invaso la carreggiata e perciò si raccomanda massima prudenza agli automobilisti in transito. Disagi anche nelle zone circostanti, soprattutto nelle strade rurali. Dopo il caldo incessante dei giorni scorsi, oggi e domani è prevista una piccola tregua.

01/07/2020

🚧 ATTENZIONE, LAVORI IN CORSO 🚧

Sono partiti oggi i cantieri in corso Vittorio Emanuele e via San Francesco a di Lucania. L'intervento prevede il rifacimento del manto stradale. Prestare attenzione se si transita in zona.

29/06/2020

FCA MELFI, DA METÀ LUGLIO NON CI SARANNO PIÙ ESUBERI. FERIE DAL 10 AL 23 AGOSTO, IN CRESCITA IL NUMERO DI JEEP

Buone notizie per i lavoratori dello stabilimento di dove dalla metà di luglio non ci saranno più esuberi giornalieri. Da oggi la produzione della Jeep Compass avviene su due turni (80-90 auto prodotte per ogni turno) e, entro la fine del prossimo mese, raggiungerà 400 autovetture sui due turni, con l'impiego di duemila lavoratori. L'annuncio arriva al termine dell'incontro fra la direzione dello stabilimento lucano di FCA e i rappresentanti di Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic-Confsal e Aqcf. La fabbrica di Melfi resterà chiusa per ferie dal 10 al 23 agosto.

29/06/2020

CORONAVIRUS IN BASILICATA, DOPO SEDICI GIORNI SENZA CONTAGI SI REGISTRA UN NUOVO CASO. POSITIVA UNA PENSIONATA

Dopo sedici giorni a zero nuovi casi, torna a registrare un contagiato da coronavirus la . Succede a dove una pensionata in procinto di trasferirsi in una residenza per anziani è stata sottoposta al test che è risultato positivo. Con questo aggiornamento ora sono 3 i casi di Covid-19 in regione. Oltre all'anziana signora, c'è la coppia di Grottole tornata dall’Egitto.

25/06/2020

MINACCE DI MORTE E BOTTE A MOGLIE E FIGLI, I CARABINIERI ARRESTANO UN UOMO A GENZANO. SEQUESTRATO UN COLTELLO

Nella notte di mercoledì scorso, i carabinieri sono intervenuti a di Lucania nell'abitazione di un uomo di 51 anni che stava percuotendo con violenza moglie e figli (tra cui uno minorenne) dopo averli già minacciati di morte con un coltello in mano (poi posto sotto sequestro). I militari si sono mossi in seguito ad una segnalazione telefonica arrivata al 112. Le vittime, visitate dal personale del 118, presentavano ematomi, escoriazioni e traumi contusivi guaribili in sette giorni (salvo complicazioni). L'uomo è stato arrestato e accompagnato nel carcere di Potenza.

24/06/2020

BLITZ DEI CARABINIERI, MISURE CAUTELARI A 15 PERSONE PER SPACCIO NELLA ZONA DEL VULTURE. ANCHE A MATERA 15 INDAGATI

Cento Carabinieri del comando provinciale di e delle compagnie di Cerignola e Modugno, con il supporto di un elicottero del settimo nucleo di Pontecagnano e di unità cinofile del nucleo di Tito dell'Arma, stamattina, hanno portato a termine l'operazione «Rewind». Un blitz finalizzato a bloccare i traffici di due gruppi criminali distinti, operanti fra e Cerignola, che acquistavano ogni mese da quattro a cinque chili di droga, dai quali ricavavano un introito annuo di circa 500-600 mila euro. L'indagine coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Potenza è durata circa 2 anni. L'operazione ha portato all'esecuzione di 15 misure cautelari, due in carcere e 13 agli arresti domiciliari, per associazione armata finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, detenzione a fini di spaccio in concorso, detenzione illegale in concorso di armi e munizioni.

Un'altra operazione della Polizia, invece, ha portato alla notifica di ventiquattro avvisi di conclusione delle indagini, su disposizione della Procura della Repubblica di , a persone ritenute responsabili a vario titolo di detenzione e porto illegali di armi e munizioni, spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato, spendita di banconote false, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, ricettazione, truffa a compagnia d'assicurazione per falso incidente stradale e spari in luogo pubblico. Le indagini hanno preso in considerazione fatti avvenuti nel periodo compreso fra settembre 2016 e luglio 2017 nel Materano e in provincia di Bari: delle 24 persone indagate, 15 vivono in provincia di Matera, quattro in quella di Bari e una in provincia di Pordenone.

GENZANO, STAMATTINA TORNA IL MERCATO VICINO AL CAMPO SPORTIVO. VIETATO TOCCARE LA MERCE, ECCO TUTTE LE REGOLETorna oggi ...
20/06/2020

GENZANO, STAMATTINA TORNA IL MERCATO VICINO AL CAMPO SPORTIVO. VIETATO TOCCARE LA MERCE, ECCO TUTTE LE REGOLE

Torna oggi il tradizionale mercato di di Lucania, il primo dopo un lungo stop dovuto all'emergenza coronavirus. Questo sabato e il prossimo, eccezionalmente, visto che la zona di viale XXIV Maggio è interessata da lavori, le vendite si terranno vicino al campo sportivo, in particolare in via Neviera, via Salvo D'Acquisto e piazza Kennedy. Pertanto nelle strade interessate ci sarà il divieto di sosta e di circolazione di tutti i veicoli, esclusi i mezzi degli operatori addetti alla vendita e dei mezzi di soccorso, a partire dalle ore 6. I genzanesi così tornano a respirare l'aria di un tempo, quando il mercato si teneva proprio in queste strade.
Per quanto riguarda le , resta il divieto di assembramento durante lo svolgimento del mercato; l’accesso all’area mercatale sarà consentito solo con dispositivi di protezione delle vie respiratorie e con una temperatura corporea inferiore a 37, 5 gradi. I , invece, sono obbligati a garantire la pulizia e l’igienizzazione delle attrezzature prima di avviare le operazioni di vendita; a regolamentare gli accessi al banco in funzione degli spazi disponibili e del rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 mt; utilizzare dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie e provvedere ad una costante igienizzazione delle mani; dotarsi di igienizzanti per le mani da mettere a disposizione della clientela; mantenere durante le operazioni di vendita e di carico e scarico delle merci una distanza interpersonale di almeno 1 mt; vietare alla clientela di toccare la merce esposta e, nel caso di abbigliamento,
mettere a disposizione della clientela guanti monouso che dovranno essere
indossati obbligatoriamente per scegliere in autonomia toccando la merce. In vigore anche l'obbligo di raccolta dei rifiuti e di conferimento negli appositi contenitori e l'obbligo di mantenere pulita l’area durante e al termine delle operazioni di vendita.

⬇️ Qui le zone interessate ⬇️

19/06/2020

AIUTI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ: ECCO LO SCONTO SULLA BOLLETTA DELL'ACQUA. CHI PUÒ AVERLO E COME FARE DOMANDA

Un aiuto alle famiglie in difficoltà, questo il fine dell'iniziativa che prevede uno sconto sulla bolletta dell'acqua. Per accedere al taglio della bolletta bisogna avere l' non superiore a 10000 euro che diventano 20000 se ci sono più di tre figli a carico. Un modo per sostenere i nuclei familiari meno abbienti. Le domande potranno essere presentate dal 1°luglio al 30 ottobre 2020 in via telematica tramite i convenzionati. Gli aiuti sono variabili: dai 75€ per le famiglie composte da un solo componente, si sale all'aumentare dei componenti del nucleo familiare.

CANCELLI APERTI, DA OGGI PURE A GENZANO AL VIA GLI ESAMI DI MATURITÀ AI TEMPI DEL COVID-19. IN BOCCA AL LUPO AGLI STUDEN...
17/06/2020

CANCELLI APERTI, DA OGGI PURE A GENZANO AL VIA GLI ESAMI DI MATURITÀ AI TEMPI DEL COVID-19. IN BOCCA AL LUPO AGLI STUDENTI LUCANI, A SCUOLA DOPO 100 GIORNI CIRCA

Anche il Liceo Scientifico "E.Majorana" di ha riaperto le porte agli studenti impegnati negli esami di maturità, a distanza di circa 100 giorni dall'ultimo giorno di scuola. Sarà una sessione particolare, condizionata dalle restrizioni del Covid-19, con una sola prova orale. "E' un primo rientro dopo il lockdown – ha detto il ministro dell'Istruzione, Lucia – resto convinta che fosse giusto mantenere gli esami, farli in presenza e in sicurezza. Perché con il secondo ciclo si chiude un lungo percorso di studi e l'esame è uno snodo verso la vita da adulti. Era giusto far vivere questo passaggio agli studenti". Per la prima volta anche gli studenti con insufficienze saranno ammessi ugualmente all'esame e le commissioni saranno formate da docenti tutti interni (ad eccezione del presidente). Tutti coloro che entreranno nelle scuole dovranno mostrare un'autodichiarazione che attesti il proprio stato di salute e soprattutto di non avere febbre oltre i 37,5° e di non trovarsi in quarantena. All'ingresso degli edifici non sarà rilevata la temperatura corporea, nè obbligatorio portare i guanti ma soltanto utilizzare i gel messi a disposizione dalle scuole. I maturandi non potranno presentarsi prima di 15 minuti dal proprio orale e appena finito dovranno andarsene per evitare gli assembramenti. Anche negli istituti ci saranno percorsi segnalati e differenziati per l'entrata e l'uscita. Per ogni maturando non ci potrà essere più di un accompagnatore, segno che quest'anno al massimo un genitore potrà assistere all'esame. Tutti all'interno degli edifici scolastici dovranno mantenere una distanza di almeno due metri l'uno dall'altro: i commissari dovranno indossare sempre la mascherina, i maturandi, invece, potranno abbassarle durante il colloquio vero e proprio rimanendo a due metri di distanza dai commissari.

17/06/2020

EX DIPENDENTE RUBA 130 LITRI DI GASOLIO IN UN'AZIENDA AGRICOLA DI GENZANO. ORA SI TROVA AGLI ARRESTI DOMICILIARI

Arrestato in flagranza di reato un incensurato pugliese che aveva appena rubato da un'azienda agricola di di Lucania 130 litri di gasolio. Dopo la segnalazione del personale dell’Istituto di Vigilanza Security Department, i carabinieri lo hanno sorpreso con le taniche piene nella sua auto. L'uomo in passato aveva lavorato nella stessa azienda agricola di Genzano e aveva mantenuto una copia delle chiavi. Adesso si trova agli arresti domiciliari.

CODE E DISAGI ALLE POSTE DI GENZANO, DIFFICILE RISPETTARE L'ORDINE DI ARRIVO. SERVE UN SISTEMA DI NUMERAZIONE TEMPORANEO...
16/06/2020

CODE E DISAGI ALLE POSTE DI GENZANO, DIFFICILE RISPETTARE L'ORDINE DI ARRIVO. SERVE UN SISTEMA DI NUMERAZIONE TEMPORANEO (ANCHE CARTACEO VA BENE)

«Chi è l'ultimo?». «No, ci sono prima io». «Quella persona appoggiata alla ringhiera è prima di me». «Il signore dietro la colonna è arrivato dopo». «Io mi sono allontanato un attimo per fumare». «Calma signori, non vi agitate». Scene ormai all'ordine del giorno alle Poste di da quando, causa Covid-19, è stato messo fuori causa il sistema di prenotazione elettronico. Le persone adesso attendono il loro turno all'esterno con disagi crescenti. Se all'arrivo ce ne sono già molte in attesa, bisogna scrutarle tutte e ricordare chi c'era prima e chi dopo. Inevitabili le polemiche perché non sempre si riesce a ricordare bene tutte le facce. Non solo. Chi si allontana pochi minuti (ad esempio se riceve una telefonata o per altro) rischia di vanificare la lunga attesa. Così al disagio della fila per strada (anche con pioggia e vento) si unisce quello dell'ordine di arrivo da ricordare a memoria. Sembra di essere tornati agli anni '80. Eppure, in attesa del ripristino del sistema elettronico, a molti basterebbe un semplice sistema di numerazione cartaceo, tipo quello che si trova nei supermercati al banco salumi. In modo da evitare situazioni spiacevoli. Anche perché in diverse occasioni diventa difficile mantenere il distanziamento interpersonale poiché, se ci si allontana troppo dagli altri, si rischia di perdere il posto in coda.

📷 COMUNE DI GENZANO E «ASSOCIAZIONE RANDAGIO AMICO» UNITI PER COMBATTERE CONTRO CHI AVVELENA GLI ANIMALIDopo i casi di a...
16/06/2020

📷 COMUNE DI GENZANO E «ASSOCIAZIONE RANDAGIO AMICO» UNITI PER COMBATTERE CONTRO CHI AVVELENA GLI ANIMALI

Dopo i casi di avvelenamento degli scorsi giorni a di Lucania, il Comune in collaborazione con l'Associazione Randagio Amico ha avviato una campagna di sensibilizzazione per mettere in guardia chi non si fa scrupoli a depositare esche avvelenate che colpiscono gli animali. Si invitano i cittadini a denunciare. Le pene vanno dalla multa alla reclusione.

⬇️ Qui la locandina dell'iniziativa ⬇️

BANZI RENDE ONORE AL SUO PROTETTORE, LA STATUA DI SAN VITO SFILA SU UN AUTO. "FESTA UNICA, NEL RISPETTO DELLE REGOLE"Una...
16/06/2020

BANZI RENDE ONORE AL SUO PROTETTORE, LA STATUA DI SAN VITO SFILA SU UN AUTO. "FESTA UNICA, NEL RISPETTO DELLE REGOLE"

Una festa di San Vito senza il contorno tipico di musica, luminarie, bancarelle, giostre e gente in piazza ma comunque un giorno sempre molto sentito nel comune di quello del 15 giugno. La statua del santo è stata portata per le vie del paese sopra un auto per la gioia dei cittadini che, in un anno difficile, hanno potuto comunque partecipare alle celebrazioni. "Una festa di San Vito unica e indimenticabile – commenta il sindaco Caffio – La ricorderemo così, come in queste foto, per la straordinarietà degli eventi e delle circostanze. Una bella comunità oggi si è stretta al cospetto del suo Santo Protettore, con semplicità e nel rispetto delle regole, gioiosa, commossa e quasi incredula nel veder passare il Santo attraverso le vie cittadine.
Sento di dover ringraziare a nome di tutti i Banzesi Sua Eccellenza il Vescovo, Don Vincenzo, i componenti del Comitato Feste Patronali, il suo presidente Gerard Pascal Palma e non in ultimo tutti i volontari della Protezione Civile Banzi che da mesi non hanno mai fatto mancare la loro ormai indispensabile presenza".

SCONTRO FRONTALE NELLA NOTTE IN LOCALITÀ PIANO DEL CERRO, FERITI DUE GIOVANI DI ACERENZA E OPPIDO. NECESSARIO L'INTERVEN...
14/06/2020

SCONTRO FRONTALE NELLA NOTTE IN LOCALITÀ PIANO DEL CERRO, FERITI DUE GIOVANI DI ACERENZA E OPPIDO. NECESSARIO L'INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO PER ESTRARLI DALLE LAMIERE

Poco dopo le 3.30 i vigili del fuoco di Potenza sono intervenuti per estrarre dalle lamiere due persone rimaste intrappolate nelle loro auto, dopo uno spaventoso incidente frontale in località Piano del Cerro. Gravemente feriti i due giovani alla guida, uno di e l'altro di , trasportati dal 118 all'Ospedale San Carlo di Potenza nel reparto di rianimazione.

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE. AVIS BASILICATA APPLAUDE I LUCANI: "SONO ECCEZIONALI"Il 14 ...
14/06/2020

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE. AVIS BASILICATA APPLAUDE I LUCANI: "SONO ECCEZIONALI"

Il 14 giugno ormai da tradizione si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue. L'occasione per fare anche il punto della situazione nella nostra regione. Sara De Feudis, presidente dell'Avis ammette: "In questo periodo difficile, legato all'emergenza sanitaria e con una pandemia che ha messo in ginocchio l'Italia, i donatori di sangue lucani sono stati eccezionali, non facendo mai mancare il loro contributo". Una grande risposta, dunque, che sta proseguendo anche in questi giorni visto che, per l'occasione, l'Avis di Basilicata ha organizzato un weekend ricco di sedute di raccolta di sangue su tutto il territorio regionale.

BASILICATA PROTAGONISTA DI SEI DELLE PROSSIME PUNTATE DI LINEA VERDE. DA LUGLIO A SETTEMBRE IN ONDA SU RAI UNOI luoghi d...
12/06/2020

BASILICATA PROTAGONISTA DI SEI DELLE PROSSIME PUNTATE DI LINEA VERDE. DA LUGLIO A SETTEMBRE IN ONDA SU RAI UNO

I luoghi della saranno protagonisti di sei puntate della trasmissione “Linea Verde” che andranno in onda da luglio a settembre su Rai Uno. “Una Basilicata da scoprire – commentano gli assessori Francesco Fanelli e Gianni Rosa - che fonde alla bellezza del patrimonio naturalistico una cultura millenaria di cui ancora oggi rimangono segni tangibili. Una Basilicata da promuovere, riprendendo anche un’idea strategica condivisa da tutta la maggioranza di governo”. E il presidente Bardi aggiunge: “Continua la collaborazione fra la Regione Basilicata e la Rai, per far conoscere ad un vasto pubblico le bellezze della nostra regione".

12/06/2020

GENZANO, CRESCONO I CASI DI ANIMALI AVVELENATI: OGGI È TOCCATO AD UN CANE PADRONALE. L'APPELLO DEL SINDACO: "È UN REATO, CHI HA VISTO QUALCOSA LO DICA"

Dopo i casi di Banzi, anche a ora cresce la paura per gli episodi di cani vittime di avvelenamento. Questa la denuncia che arriva dall' Associazione Randagio Amico Genzano: "Dopo l'episodio di avvelenamento di una cagnolina la scorsa settimana, la mano del mostro colpisce ancora. Questa mattina, rinvenuti in via Vanvitelli bocconi avvelenati in punti strategici, l'obiettivo era uccidere le due cagnoline di quartiere Desy e Zara ma l'infame non ha fatto i conti con i tanti cani padronali che passeggiano al guinzaglio in zona. Purtroppo uno di questi ha preso accidentalmente uno dei bocconi e adesso è ricoverato in clinica, soccorso prontamente dal proprietario. Continua lo scempio, in un paese che di civile ha ben poco se periodicamente assistiamo a questi fatti. Sarà sporta regolare denuncia e chiediamo supporto alle istituzioni".
Il sindaco fa appello ai testimoni: "A seguito di un secondo e ravvicinato episodio di avvelenamento di cani – stavolta non è toccato ad un randagio, ma ad un cane padronale custodito regolarmente e portato a guinzaglio – invito chiunque abbia visto il responsabile di questo crimine a segnalarlo. I reati vanno puniti. A nessuno è richiesto di amare un animale. Ma nessuno deve permettersi di fare loro del male".

GENZANO, UN TUFFO NEL PASSATO: IN VIA ECCEZIONALE, A GIUGNO IL MERCATO TORNA IN ZONA CAMPO SPORTIVO. SI TERRÀ 20 E 27Per...
12/06/2020

GENZANO, UN TUFFO NEL PASSATO: IN VIA ECCEZIONALE, A GIUGNO IL MERCATO TORNA IN ZONA CAMPO SPORTIVO. SI TERRÀ 20 E 27

Per il mese di giugno, in via eccezionale, cambiano date e luogo del tradizionale mercato che si tiene a di Lucania. Causa lavori presso l'area di viale XXIV Maggio, lo spazio destinato alle vendite sarà ubicato nelle vie adiacenti al campo sportivo, come succedeva fino a 20 anni fa circa, e si terrà il terzo e quarto sabato del mese. Nell'area mercato usuale, invece, saranno apportati diversi cambiamenti. Oltre agli spazi per i venditori, il nuovo progetto prevede anche la creazione di una pista circostante per il jogging e un'area giochi per i bambini.

⬇️ Ecco come sarà la nuova area mercato ⬇️

BANZI, ANCORA DISAGI ALLE POSTE: GIORNI DI APERTURA RIDOTTI E CODE PIÙ LUNGHE. L'APPELLO: URGE RITORNO ALLA NORMALITÀ La...
11/06/2020

BANZI, ANCORA DISAGI ALLE POSTE: GIORNI DI APERTURA RIDOTTI E CODE PIÙ LUNGHE. L'APPELLO: URGE RITORNO ALLA NORMALITÀ

La chiusura a giorni alterni dell'ufficio postale di sta provocando molti disagi ai cittadini costretti a file interminabili e senza la certezza di riuscire a completare l'operazione necessaria. Per questo il sindaco Caffio ha sollecitato Italiane affinché al più presto si torni alla normalità. "Mi rammarica – ammette il primo cittadino – il fatto che il mio comune non sia tra quelli che in questi giorni hanno ripreso il servizio regolare. Spero che al più presto si possa risolvere questa situazione di disagio". La riduzione dei giorni di apertura è stata adottata all'indomani dello scoppio dell'emergenza sanitaria Covid-19. L'ufficio postale di Banzi, oltretutto, viene utilizzato anche dai cittadini di di Lucania e San Gervasio. Senza un regolare deflusso però gli ingorghi sono all'ordine del giorno e rischiano di aumentare in questi giorni di festa religiosa in onore di San Vito Martire durante i quali è previsto un aumento di presenze nel paese.

10/06/2020

BASILICATA, POSITIVO AL PRIMO TAMPONE ANCHE IL COMPAGNO DELLA DONNA DI GROTTOLE RIENTRATA DALL'EGITTO

Si profila un nuovo caso di coronavirus in , sempre legato alla donna di tornata dall'Egitto che due giorni fa è risultata positiva al Covid-19. Si tratta del suo compagno, anche lui di rientro dallo stato africano. Adesso si trova in isolamento domiciliare, in attesa di un secondo tampone di conferma. I due sono arrivati dal Cairo a in aereo e poi sono rientrati in Basilicata in auto. Si indaga per ricostruire la catena dei contatti. La donna al momento è ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale di in condizioni stabili.

10/06/2020

BRACCIANTI COSTRETTI A TURNI USURANTI, SENZA PROTEZIONI, CON PAGHE DA FAME E RINCHIUSI IN LOCALI FATISCENTI. MANETTE E SEQUESTRI DI AZIENDE IN BASILICATA

Una maxi operazione della Guardia di finanza ha portato all'arresto di 52 persone e al sequestro di 14 aziende tra e . Caporalato e matrimoni fittizi finalizzati all'ottenimento del permesso di soggiorno le accuse con le quali il gip di Castrovillari Luca Colitta, su richiesta del sostituto procuratore Flavio Serracchiani, ha disposto 14 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 38 ai domiciliari. Circa 200 braccianti stranieri quotidianamente venivano costretti a lavorare con turni usuranti, in condizioni pessime, senza dispositivi di protezione individuale, con paghe misere (meno di 10 euro al giorno). Al termine della giornata lavorativa venivano riportati in locali degradati, a pagamento, dove molti dormivano a terra. Il blitz dell'inchiesta "Demetra" è scattato stamattina con 300 agenti impegnati tra la provincia di e la piana di . Delle 14 aziende agricole sequestrate, 12 si trovano in provincia di Matera e 2 nel cosentino. Sigilli anche a 20 automezzi utilizzati per il trasporto dei braccianti agricoli. Associazione per delinquere finalizzata all’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina i reati contestati. La Procura di Castrovillari ha ricostruito i vari ruoli dell'organizzazione: 16 caporali tenevano i rapporti con gli imprenditori; sotto di loro c'erano i sub-caporali e infine i titolari di aziende agricole che reclutavano manodopera con assunzioni fittizie. Tra gli indagati anche un dipendente del comune di Rossano addetto al rilascio di documenti e certificati di residenza.

09/06/2020

🔊 NOTIZIE IN BREVE

SOMMA PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA BASILICATA. POTENZA DIVENTA CITTÀ D'ARTE, A IRSINA SCOVATO UN FURBETTO DEL REDDITO DI CITTADINANZA

🔹 Francesco Somma è stato eletto oggi presidente di per il quadriennio 2020-2024 con una percentuale storica di partecipazione e un record di consensi espressi, pari al 100 per cento dei votanti. L'assemblea si è svolta in modalità telematica. Approvato anche il programma delle attività per il quadriennio 2020-2024 con la proposta della squadra di presidenza.

🔹Potenza diventa città d'arte grazie ad una proposta di legge, approvata a maggioranza dal consiglio regionale della Basilicata (con 12 voti favorevoli di Fi, Lega, Idea, Pd, Iv, Bp e tre astensioni di Pd, Pl e Fdi), di iniziativa dei consiglieri Bellettieri e Piro (Forza Italia). Si affianca alle altre città d'arte lucane che sono Matera, Venosa, Rivello, Acerenza, Melfi, Avigliano (frazione di Lagopesole) e Tricarico.

🔹 Un uomo di 40 anni è stato denunciato alla magistratura dai carabinieri, a Irsina, per aver intascato illecitamente, per circa un anno, il reddito di cittadinanza. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, ha presentato una documentazione falsa.

PAURA A FILIANO, CASEIFICIO IN FIAMME NELLA NOTTE. COINVOLTI UFFICI, TRE MEZZI E IL MAGAZZINO. INDAGINI IN CORSONotte di...
09/06/2020

PAURA A FILIANO, CASEIFICIO IN FIAMME NELLA NOTTE. COINVOLTI UFFICI, TRE MEZZI E IL MAGAZZINO. INDAGINI IN CORSO

Notte di paura nel Comune di Filiano, in località Piano della Spina. Poco dopo le 3, i vigili del fuoco di sono intervenuti per domare le fiamme in un caseificio della zona. Coinvolti nell'incendio un magazzino, gli uffici e tre autoveicoli parcheggiati nelle vicinanze. Ancora da stabilire le cause, in corso anche accertamenti per verificare la stabilità dell'edificio. Dodici i mezzi impiegati dai vigili del fuoco nell'operazione.

08/06/2020

DOPO DODICI GIORNI A QUOTA ZERO, NUOVO CASO DI CORONAVIRUS IN BASILICATA: È UNA DONNA TORNATA DALL' EGITTO A MATERA

Stava diventando una piacevole abitudine quello zero nella casella nuovi contagi ma poco fa è arrivata la notizia che la torna a registrare un caso positivo. Si tratta di una donna rientrata in regione dall'Egitto dopo quattro mesi trascorsi nel continente africano. Già sintomatica, è stata sottoposta al tampone e ora è ricoverata in isolamento all'ospedale Madonna delle Grazie di . Domani arriverà l'aggiornamento ufficiale della task force regionale.

08/06/2020

SEQUESTRO DI PERSONA A GENZANO: UOMO MINACCIATO, CENTOMILA EURO DI RISCATTO. BLITZ DEI CARABINIERI, 26ENNE IN MANETTE

Un sequestro davvero particolare quello che i carabinieri di , e hanno sventato nella notte tra giovedì scorso e venerdì in località Fontana Vetere, nella zona del castello di . Un'operazione lampo che ha portato all'arresto di un 26enne di origini albanesi, residente a . Tutto ha avuto inizio alle 22.30 circa di giovedì. Una chiamata ai carabinieri nella quale un uomo denunciava il sequestro del figlio di 35 anni, partito poche ore prima. Centomila euro la richiesta per il riscatto. Immediate le ricerche delle forze dell'ordine che hanno permesso di individuare la macchina sulla SP79, a bordo della quale si trovavano la vittima e il sequestratore. Dalla perquisizione è emerso un coltello a serramanico, contanti per 9200 euro, un paio di manette ed una pi***la elettrica. Dalla ricostruzione dei fatti si è appurato che i due erano partiti insieme per andare a comprare macchine in ma, arrivati nella zona di Genzano di Lucania, il ragazzo 26enne ha messo in atto il suo piano, minacciando il socio d'affari con un coltello e costringendolo, dopo averlo legato al volante con le manette, a chiamare il padre per ottenere il riscatto. Un piano non proprio perfetto e mandato all'aria, per fortuna, dal pronto intervento dei carabinieri.

08/06/2020

BANZI, DUE CANI CON SINTOMI CHE FANNO PENSARE AD AVVELENAMENTO. IL SINDACO: "FATE ATTENZIONE, GENTE SENZA SCRUPOLI"

Due casi di cani con sintomi da avvelenamento mettono in allerta i proprietari di animali domestici a . Il sindaco Caffio lancia l'allarme: "In via Bosco III, zona campo sportivo, con buone probabilità, persone senza scrupoli potrebbero aver sparso del veleno. Tutti i proprietari di cani e gatti sono pregati di prestare molta attenzione e di avvisare immediatamente il veterinario se i propri animali dovessero riscontrare sintomi sospetti". Verrà richiesto anche l'intervento dei cani antiveleno per bonificare l'area interessata.

07/06/2020

UN GENZANESE A CAPO DI FEDERFARMA POTENZA: CARLO CLAPS NOMINATO NUOVO PRESIDENTE. UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

È Carlo Claps il nuovo presidente di . Il dottore di Genzano prende il posto di Franco Caiazza. Titolare della storica farmacia in corso Vittorio Emanuele, porta avanti una tradizione di famiglia che si tramanda di padre in figlio (anche il papà Mario è stato presidente provinciale). A capo di Federfarma Matera, invece, Antonio Guerricchio lascia il posto ad Antonio Grassano.

07/06/2020

SORRIDONO BANZI E FORENZA: GUARITI I PAZIENTI CONTAGIATI, NON CI SONO PIÙ CASI DI COVID-19 NEI DUE COMUNI. BASILICATA UNICA REGIONE CON INDICE RT A ZERO

La prima domenica di giugno porta buone notizie in Basilicata, in particolare a e . I due comuni adesso non hanno più casi positivi di coronavirus: i due cittadini contagiati sono guariti. In tutta la comunque continua il trend positivo. Anche oggi zero contagi, zero persone ricoverate negli ospedali e solo 12 quelle attulamente positive. Inoltre la è l'unica regione italiana con l'indice Rt (che indica il tasso di contagiosità) a zero. Ora bisogna continuare su questa strada, usando sempre le dovute precauzioni, dalle mascherine alla distanza interpersonale.

05/06/2020

RIENTRI IN LUCANIA, BOOM DI CHIAMATE AL NUMERO VERDE: LA REGIONE ISTITUISCE UN NUOVO SPAZIO ONLINE. ECCO IL LINK

Dopo le numerose telefonate al numero verde per segnalare il rientro in , la task force regionale coronavirus ha istituito una piattaforma, raggiungibile attraverso il portale istituzionale della Regione Basilicata, per agevolare le operazioni. Cliccando sul banner verde laterale “Coronavirus”, i cittadini interessati potranno registrare la propria presenza in Lucania.

Ecco il link ⬇️

https://rientricovid19.fascicolo.basilicata.it:8443/rientricovid19/login.zul;jsessionid=96EE86E2FA0898C1858E390A296BA28A

CORONAVIRUS, BENE LA BASILICATA: ZERO PERSONE RICOVERATE IN OSPEDALE. ANCHE OGGI NESSUN CASO. NUMERO VERDE IN TILTBuone ...
05/06/2020

CORONAVIRUS, BENE LA BASILICATA: ZERO PERSONE RICOVERATE IN OSPEDALE. ANCHE OGGI NESSUN CASO. NUMERO VERDE IN TILT

Buone notizie sul fronte Covid-19 in Basilicata: per il nono giorno consecutivo non si registrano nuovi contagi da coronavirus. Non solo, anche dagli ospedali arrivano buoni segnali: con gli ultimi dimessi, adesso non ci sono persone ricoverate per Covid-19 nelle strutture . Più problematica la situazione del numero verde 800996688, quello che serve per comunicare i rientri in regione: stamattina oltre 600 chiamate, lunghe attese e per un lasso di tempo il servizio è risultato inaccessibile. Adesso comunque anche questa situazione sembra migliorata.

📷 PRANZO CON PIOGGIA, ALLERTA METEO ANCHE NELL' ALTO BRADANONuvoloni minacciosi coprono un po' tutte le zone della  . Oc...
05/06/2020

📷 PRANZO CON PIOGGIA, ALLERTA METEO ANCHE NELL' ALTO BRADANO

Nuvoloni minacciosi coprono un po' tutte le zone della . Occhio agli acquazzoni previsti a partire da mezzogiorno su tutta la Lucania.

04/06/2020

NUOVA ORDINANZA DEL PRESIDENTE BARDI, CHI ENTRA IN BASILICATA ADESSO LO DEVE DICHIARARE. PREVISTE DIVERSE ECCEZIONI

La nuova ordinanza firmata oggi dal presidente recita così: "Per contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da tutte le persone, anche se asintomatiche, che fanno ingresso o si trasferiscono anche temporaneamente nel territorio regionale della Regione , tramite qualsiasi mezzo di trasporto pubblico o privato, sono tenute a comunicarlo al proprio medico curante, al pediatra se minore, o al numero verde 800996688, appositamente istituito dalla Regione, indicando luogo di provenienza, luogo di destinazione principale, periodo di soggiorno e recapiti telefonici". Dopodiché il medico o l’operatore del numero verde contattati informeranno l’autorità sanitaria competente, che proporrà l’esecuzione del tampone rino-faringeo.
Tali disposizioni non si applicano “in ragione di comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, in ragione di spostamenti funzionali allo svolgimento delle attività inerenti gli Organi Costituzionali, di funzioni pubbliche anche di natura elettiva, comprese quelle inerenti gli incarichi istituzionali, e ai soggetti adibiti al trasporto e al transito delle merci o comunque occupati in tutta la filiera delle attività economiche, produttive e commerciali per spostamenti da o per la regione Basilicata". Nominativi e recapiti acquisiti verranno inseriti in un database regionale “utilizzato esclusivamente per le azioni di monitoraggio dei soggetti interessati nei quattordici giorni successivi all’arrivo nel territorio regionale”.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Genzano News 24 - L'informazione di Genzano e della Lucania posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share