Monumenti Emilia Romagna

  • Home
  • Monumenti Emilia Romagna

Monumenti Emilia Romagna Pagina dal gusto storico, geografico e artistico. Raccontiamo i monumenti dell'Emilia Romagna e la l

Buon 25 Aprile da Bologna! I Protagonisti di oggi sono Il Partigiano e la Partigiana. Questo Monumento è stato realizzat...
25/04/2021

Buon 25 Aprile da Bologna! I Protagonisti di oggi sono Il Partigiano e la Partigiana. Questo Monumento è stato realizzato da Luciano Minguzzi nel 1946. Il bronzo utilizzato proviene dai materiali di fusione della Statua de Duce a cavallo precedentemente eretta allo Stario di Bologna.

“Monumento a Enzo Ferrari nel centenario della sua Nascita (1898 - 1998)Dal Basso in alto:Enzo Ferrari e la continuità d...
21/03/2021

“Monumento a Enzo Ferrari nel centenario della sua Nascita (1898 - 1998)

Dal Basso in alto:
Enzo Ferrari e la continuità del lavoro e della vita
Il sodalizio operativo tra Enzo Ferrari, Pinin Farina, progettisti e meccanici
Il collaudo della Ferrari
IL momento esaltante della vittoria: i piloti sul podio con la ghirlanda di fiori, la coppa e lo champagne
Un incidente e il momento del dolore.”

Il monumento si trova all’ingresso del Parco Enzo Ferrari nella città di Modena. A pochi metri dal monumento sventolano 4 bandiere in quest’ordine: dell’Unione Europea, della Città di Modena, d’Italia e della Ferrari con il suo cavallino rampante su sfondo giallo.

Il monumento si contraddistingue per la sua altezza e per la pluralità di scene in esso rappresentate; queste scene sono descritte su una piastra metallica riportante il testo sopracitato.

Non è riportata la data esatta di nascita ma solo l’anno, forse perché c’è una controversia sulla data esatta in cui sarebbe nato Enzo Ferrari. Google riporta la data 18 Febbraio. Wikipedia il 20 Febbraio. Stando allo stesso Enzo Ferrari suo padre avrebbe denunciato la sua nascita all’anagrafe con due giorni di ritardo a causa di una forte nevicata.

Il monumento è ad opera dell’artista Marino Quartieri.

“Il dovere della memoria e le lacrime del dolore per le 24 vittime civili e militari di una strage assurda di morte e di...
21/02/2021

“Il dovere della memoria e le lacrime del dolore per le 24 vittime civili e militari di una strage assurda di morte e di sgomento che poche mani criminali fecero vivere ad un’intera comunità che in esse confidava”

La Banda della Uno Bianca fu un gruppo criminale attivo in Emilia Romagna tra il 1987 e il 1994. Il nome della banda deriva dalla Fiat uno Bianca che spesso utilizzavano nelle loro operazioni. Molti componenti della banda erano anche membri del corpo di polizia.

24 furono le vittime e alla loro memoria è dedicato questo monumento. Il giorno della ufficiale della commemorazione è il 4 Gennaio in ricordo della strage del Pilastro del 1991 durante la quale un’intera pattuglia dei Carabinieri p***e la vita per mano della Banda della Uno Bianca.

Il monumento si trova a Bologna nei pressi di Via Lenin.

Nel 2019 la piastra commemorativa alla base del monumento fu trafugata. Fu poi in seguito ritrovata da due carabinieri in congedo nella vicina Budrio.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Monumenti Emilia Romagna posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Monumenti Emilia Romagna:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share