NewsCinofile p.c.

  • Home
  • NewsCinofile p.c.

NewsCinofile p.c. Informazioni, nozioni e curiosità cinofile

Non tutti conoscono la bellezza del significato del modo di dire "IN BOCCA AL LUPO". L'augurio rappresenta l'amore della...
06/12/2023

Non tutti conoscono la bellezza del significato del modo di dire "IN BOCCA AL LUPO". L'augurio rappresenta l'amore della madre-lupo che prende con la sua bocca... i propri figlioletti per portarli da una tana all'altra, per proteggerli dai pericoli esterni. Dire "IN BOCCA AL LUPO" è uno degli auguri più belli che si possa fare ad una persona. E' la speranza che tu possa essere protetto e al sicuro dalle malvagità che ti circondano come la lupa protegge i suoi cuccioli tenendoli in bocca. Da oggi in poi non rispondete più "crepi" ma "grazie di cuore" 💖🐾

< - - - - - - PROSSEMICA - - - - - - >Col termine “prossemica” si definisce un aspetto della comunicazione NON verbale, ...
27/11/2023

< - - - - - - PROSSEMICA - - - - - - >

Col termine “prossemica” si definisce un aspetto della comunicazione NON verbale, nello specifico quella visiva, che appartiene sia al mondo umano che a quello canino. La prossemica studia i movimenti del corpo nello spazio, cioè il modo in cui gli individui regolano le proprie posizioni e distanze rispetto agli altri nell’ambiente.
La scelta di assumere una determinata posizione nello spazio, di avvicinarsi o meno ad un altro individuo ed il modo in cui questo avviene, sono tutti elementi costitutivi della prossemica e riguardano l’interazione sia tra cani sia tra cane e uomo.
Conoscere la prossemica nel cane ci permette di imparare come avvicinarci ed interagire con lui nella maniera più appropriata e ci fornisce uno strumento in più per scegliere quale approccio utilizzare a seconda del messaggio che vogliamo comunicare al cane con cui interagiamo. Non solo, ma ci permette anche di interpretare con più accuratezza cosa vogliono comunicare i cani tra di loro.

DI COSA È FATTA LA PROSSEMICA?

🔸 Posizione nell'ambiente:
La posizione che il cane assume in un
ambiente può già darci indicazioni sul suo
stato emotivo in quel momento.

🔸 Movimento:
La traiettoria, la velocità e il ritmo dei
movimenti comunicano una certa
intenzione.

🔸Posizione rispetto ad altri individui:
Mettersi davanti, dietro, di fianco, di fronte
o voltare le spalle sono tutte posizioni che
il cane può assumere rispetto agli altri
individui, comunicando ogni volta un
messaggio differente.

🔸 Distanza tra interlocutori:
Proviamo ad immaginare ogni individuo
come se fosse all’interno di una matrioska
di bolle. Ogni bolla ha un suo significato ed
è riservata ad una tipologia specifica di
interlocutore. Partendo dall’esterno,
avremo quindi: la zona pubblica, la zona
sociale, la zona personale e la zona intima.

👉🏻 LA ZONA INTIMA

è la zona più vicina al cane, il cui accesso è consentito solo a chi ha con lui una relazione di stretta familiarità. Possiamo definirla come la porzione di spazio accessibile al proprietario e ai cani e alle persone che conosce intimamente. È la zona delle coccole, delle manipolazioni, del gioco fisico, dell’accudimento e del riposo condiviso.

👉🏻 LA ZONA PERSONALE

concessa ai non familiari, ma con cui il cane ha confidenza. Nella zona personale possono spingersi gli amici. Qui avvengono le interazioni che prevedono un parziale contatto fisico, ad esempio annusarsi e “salutarsi”, ed è la zona riservata al gioco.

👉🏻 LA ZONA SOCIALE

dedicata agli incontri e alla comunicazione a distanza con individui ancora non conosciuti o con cui si ha poca confidenza. È lo spazio nel quale le posture assumono un ruolo molto importante perché a questa distanza gli individui intuiscono le intenzioni dell’altro, decidono se e come avvicinarsi, che tipo di interazione iniziare oppure se è il caso di allontanarsi.

👉🏻 LA ZONA PUBBLICA

tutto ciò che si trova oltre la zona sociale, ossia il resto del mondo. Questa distanza si tiene con gli estranei e implica non voler interagire.

Prima di interagire direttamente con un cane, dovremmo osservarlo per capire se ha la stessa volontà e piacere di farlo, ed evitare di entrare nelle zone sue più strette, soprattutto se non ci conosce.

Il Natale è alle porte ...  ❗🎄Quanta felicità negli occhi di un bimbo quando, davanti all’albero di Natale, si ritrova u...
24/11/2023

Il Natale è alle porte ... ❗🎄

Quanta felicità negli occhi di un bimbo quando, davanti all’albero di Natale, si ritrova un buffissimo cucciolo o un cagnetto adottato che corre verso di lui, gli salta tra le braccia e lo riempie di feste.
Tanta è sicuramente l’emozione del genitore nel vedere il proprio figlio giocare assieme al “suo” nuovo amico, abbracciandolo, baciandolo, rubandogli la pallina, tirandogli le orecchie o la coda, scappando e rincorrendosi…

Quante foto arricchiranno i social…

Un amico di cui però un bimbo non conosce le esigenze, le pulsioni e le reazioni.
Un essere vivente che , come il bimbo, necessita della gestione da parte di un adulto.
Infatti, molto spesso quel nuovo “giocattolo” sarà considerato dal bimbo come gli altri giochi che dormono dentro la scatola in cameretta.
E’ facile anche immaginare la contentezza iniziale della moglie, del fratello, del figlio,dell’amica o della fidanzata a cui si regala un cane come sorpresa.
Ma sono state valutate tutte le conseguenze sui cambiamenti nella LORO casa, nelle LORO abitudini quotidiane, le LORO future rinunce, le LORO future spese economiche, le LORO levatacce mattutine , la loro predisposizione a pulire ovunque... insomma l’impegno, la conoscenza, gli sforzi e la costanza necessari al benessere dell'animale e del suo nuovo proprietario ❓

Andare a visitare i canili, i rifugi e contare quanti cani sono stati abbandonati li dentro, dopo essere stati regalati a qualcuno non PROFONDAMENTE E RESPONSABILMENTE PREPARATO A RICEVERLO❗

Quindi siate consapevoli nel regalare un cucciolo di cane 🐶

IL RUOLO DELLA LEADERSHIP 📈 La gerarchia nel cane risale alla notte dei tempi. Per gestire al meglio i nostri cani è nec...
23/11/2023

IL RUOLO DELLA LEADERSHIP 📈

La gerarchia nel cane risale alla notte dei tempi. Per gestire al meglio i nostri cani è necessario immergersi nel loro mondo e conoscere in modo più approfondito il loro modo di pensare.
Gli etologi, cioè gli scienziati che studiano il comportamento animale, hanno scoperto diversi anni or sono che i nostri cani mantengono ancora fortemente la memoria del loro antenato: il lupo 🐺.
Nonostante siano migliaia di anni che lupo e cane hanno preso strade evolutive differenti, i nostri cani percepiscono ancora oggi la famiglia in cui vivono come un branco.
Il branco è costituito da un gruppo di individui che vive, caccia e si muove insieme e tutti i membri cooperano nella protezione del territorio e nella crescita dei cuccioli, ma ci sono alcune regole per evitare che si creino conflitti interni: esiste infatti una gerarchia secondo la quale ogni individuo ha un posto ben preciso.
In cima alla scala gerarchica si trova la coppia alfa, cioè il maschio e la femmina che si occupano di proteggere tutti gli altri membri e di coordinare le attività del gruppo.
La coppia alfa è quella a cui gli altri fanno riferimento, sono i responsabili del branco cui tutti si affidano perché sono i più maturi, intelligenti, equilibrati e coerenti. Essere leader è un compito difficile, che richiede grandi competenze e capacità. E’ importante comprendere questa visione del mondo che ancora oggi i nostri cani portano dentro: siamo noi proprietari, infatti, che dobbiamo assumere il ruolo di leader, di guida per il nostro amico peloso. In caso contrario il cane potrebbe sentirsi privo di un chiaro punto di riferimento, diventando quindi poco obbediente e talvolta aggressivo verso i famigliari stessi, in quanto il ruolo si capovolge ed è lui il leader. Attenzione❗

Una buona educazione di base con l’aiuto di un educatore cinofilo PROFESSIONISTA, però può migliorare il rapporto con i nostri cani: 🔸saper comunicare con loro;
🔸capire come gestirli;
🔸interagire correttamente.

Negli anni si è arrivati ad avere la necessità di tanti educatori cinofili e di frequentare dei centri perché è mutato i...
23/11/2023

Negli anni si è arrivati ad avere la necessità di tanti educatori cinofili e di frequentare dei centri perché è mutato il ruolo dell'animale all'interno della nostra vita. Infatti, secondo le statistiche, in Italia quasi il 40% delle famiglie possiede un animale domestico. In particolare quasi 6 milioni di famiglie ha un cane.
Se prima era un animale quasi da cortile, ora è diventato parte integrante della famiglia, un membro a tutti gli effetti, a tal punto di trovare un equilibrio con esso ed educarlo.

       ¬ 01 Marzo 2022 ¬
01/03/2022



¬ 01 Marzo 2022 ¬

Piscina "La Notte stellata" 💫🌀- Vincent van Gogh
10/05/2021

Piscina "La Notte stellata" 💫🌀
- Vincent van Gogh

Beautiful 🌳🤩
10/05/2021

Beautiful 🌳🤩

Lo spettacolo di un Cratere d'Islanda 🌋😍
10/05/2021

Lo spettacolo di un Cratere d'Islanda 🌋😍

Tra i mercati di Istanbul - Turchia
10/05/2021

Tra i mercati di Istanbul - Turchia

La strada più bella al mondo 📍Florida Keys 🇺🇸
10/05/2021

La strada più bella al mondo
📍Florida Keys 🇺🇸

26/04/2021

🔹🐝 APE REGINA 🐝🔹

👇🏻👇🏻👇🏻

  26 aprile 1937.Durante la guerra civile sp****la (1936-1939) la città sp****la di Guernica (Paesi Baschi) fu bombardat...
26/04/2021

26 aprile 1937.
Durante la guerra civile sp****la (1936-1939) la città sp****la di Guernica (Paesi Baschi) fu bombardata.

Dopo il devastante bombardamento il pittore spagnolo Pablo Picasso dipinse uno dei quadri più famosi della sua collezione "Guernica" (foto).

“Un pianeta sano non è un'opzione, è una necessità”.🌍 Giornata della Terra 🌍 (Earth Day), una delle più importanti celeb...
22/04/2021

“Un pianeta sano non è un'opzione, è una necessità”.
🌍 Giornata della Terra 🌍 (Earth Day),
una delle più importanti celebrazioni ambientali 🌱

Il   owisteria sinesi è una   originaria delle regioni asiatiche, in particolare della Cina e attorno a questo straordin...
19/04/2021

Il owisteria sinesi è una originaria delle regioni asiatiche, in particolare della Cina e attorno a questo straordinario dono della natura, ruotano numerose . Si narra, infatti, che gli durante i loro viaggi portassero con sé dei piccoli bonsai di glicine, da regalare in segno di amicizia e benevolenza, agli abitanti delle terre straniere.

LEGGENDA

C’è poi una vera e propria leggenda italiana che narra l’origine del glicine. Secondo la piemontese, c’era una volta una pastorella di nome Glicine che piangeva e si disperava ogni giorno per il suo aspetto fisico. Si sentiva br**ta rispetto alle altre ragazze del paese. Un giorno, mentre piangeva, le sue cadendo sul terreno, generarono una meravigliosa pianta profumata, il glicine. Circondata da tanta meraviglia, la ragazza smise di disperarsi perché era contenta di aver generato da sola un così.

SIGNIFICATO

Nel buddismo Jodo Shinshu (o Buddhism Shin) fondato dal monaco Shinran, il glicine ha un significato . Infatti, i grappoli si trovano nei templi e sono della luminosità, ma anche della della vita: tutto è in continua trasformazione per questo si deve apprezzare ogni momento!
💙💜

ETNA 🌋
19/04/2021

ETNA 🌋

Si chiama Beachy Head, è un promontorio calcareo che si trova nel sud dell'Inghilterra, soggetta a frane ed erosione. Qu...
19/04/2021

Si chiama Beachy Head, è un promontorio calcareo che si trova nel sud dell'Inghilterra, soggetta a frane ed erosione. Qui si trovano due fari: quello di Belle Tout, costruito nel 1834 e oggi fuori servizio, e quello di Beachy Head (nella foto) costruito ai piedi della scogliera nel 1902 e tuttora funzionante.

La perla è una forma di difesa del mollusco contro agenti esterni potenzialmente irritannti per i suoi tessuti: quando u...
19/04/2021

La perla è una forma di difesa del mollusco contro agenti esterni potenzialmente irritannti per i suoi tessuti: quando un parassita o un pezzo di conchiglia riescono a entrare tra le valve dell'ostrica, vengono immediatamente ricoperti da strati successivi di madreperla così da isolarli. A questi si sovrappongono poi svariati strati di calcio e altri minerali che creano il prezioso gioiello biologico.

, , , , , , , , , , , , , , , ,

 . Il 19 aprile 1820, nell'isola di Milo (Grecia), l'esploratore francese Jules Dumont d'Urville trova nella capanna di ...
19/04/2021

.
Il 19 aprile 1820, nell'isola di Milo (Grecia), l'esploratore francese Jules Dumont d'Urville trova nella capanna di un contadino una bellissima statua di Venere. Il contadino l'aveva trovata tre settimane prima scavando tra i resti di un tempio.

Oggi la Venere di Milo è, insieme alla Gioconda, una delle opere d'arte più ammirate al Museo del Louvre di Parigi.

L' "Oryx gazella" è presente in diverse regioni dell'  meridionale, sia orientale (per esempio in Tanzania) che occident...
08/03/2021

L' "Oryx gazella" è presente in diverse regioni dell' meridionale, sia orientale (per esempio in Tanzania) che occidentale ( ). Alcuni esemplari sono stati reintrodotti nei parchi nazionali del , regione da cui era scomparso. Popolazioni di sono state introdotte inoltre dall'uomo in Messico e negli Stati Uniti.

Si può trovare anche in aree semi-desertiche e persino sulle dune del deserto del Namib! Nelle aree più inospitali, infatti, l'orice riesce ad adattarsi sfruttando la sua capacità di accumulare grasso e di aumentare la propria temperatura corporea (da 35 a 45 gradi) per ritardare la perdita di liquidi per sudorazione.☀️🏜

“Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna”~ Margaret Tha...
08/03/2021

“Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna”
~ Margaret Thatcher

Buona Festa delle Donne! 🌞🌍
Auguri 💐

⬇️⬇️⬇️

Dal Giappone arriva una rara foto di Hachiko, il cane più fedele del mondo che con la sua storia ha fatto commuovere cen...
08/03/2021

Dal Giappone arriva una rara foto di Hachiko, il cane più fedele del mondo che con la sua storia ha fatto commuovere centinaia di persone. 🐕🌼

⬇️⬇️⬇️

Hachiko, un cane di razza Akita, nacque nel 1923 a Odate. È famoso in tutto il mondo per la sua enorme fedeltà nei confronti del suo proprietario, il professor Hidesaburo Ueno. Ogni giorno il professore si recava alla stazione di Shibuya per prendere il treno per andare al lavoro. Dopo la morte improvvisa di Ueno, Hachiko continuò ad attendere invano il suo ritorno aspettandolo alla stazione.
La foto è stata scattata attorno al 1934 e ritrae Hachiko mentre si trova sdraiato davanti alla stazione di Shibuya, a Tokyo. Sullo sfondo della foto vediamo dei passanti che sembrano non prestare attenzione al cane diventato famoso per non aver mai voluto abbandonare il suo padrone.
La foto fu scattata da Isamu Yamamoto, un ex impiegato di banca che viveva nei dintorni della stazione di Shibuya. La foto è stata ritrovata dalla famiglia di Yamamoto mentre ci si stava occupando di riordinare la casa in cui aveva vissuto fino al 1947.
La foto che ritrae Hachiko nello stesso momento ha catturato l’atmosfera della vita di tutti giorni presso la stazione di Tokyo. In quel periodo la stazione era affollata di carretti a mano a due ruote o trainati da biciclette.
Yoko Imamura, la figlia maggiore di Yamamoto, ha ricordato che suo padre amava scattare foto e l’immagine in bianco e nero di Hachiko è stata ritrovata in uno dei suoi album. Hachiko è un personaggio ormai familiare per chi visita la stazione di Shibuya, grazie alla statua a lui dedicata.
La speranza è che tutti coloro che conoscono la storia di Hachiko possano trovare conforto nell’osservare questa immagine e nel ricordare fino a che punto un cane possa dimostrare la propria fedeltà all'uomo. 💞

  è sempre una buona idea, ancora meglio se in  ! Un ottimo modo per   sia su un tapis roulant che all'aria aperta
06/03/2021

è sempre una buona idea, ancora meglio se in ! Un ottimo modo per sia su un tapis roulant che all'aria aperta

La camminata in salita rientra sicuramente tra gli allenamenti più efficaci per chi vuole perdere peso e aumentare la propria resistenza. Ecco quali sono tutti i suoi benefici e come iniziare ad allenarsi

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, ecco quello che (forse) nessuno vi ha mai raccontato...
05/03/2021

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, ecco quello che (forse) nessuno vi ha mai raccontato sul voto delle donne... ma che dovremmo tutti sapere

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, questa mappa mostra l'anno in cui le donne hanno avuto il diritto di voto in ciascun Paese del mondo. E rivela cose che non avreste mai immaginato

Ecografia di un cucciolo di cane 🐶😍 ⬇️⬇️⬇️
04/03/2021

Ecografia di un cucciolo di cane 🐶😍



⬇️⬇️⬇️

La NASA 💫 "stregata" dall'Etna 🌋 grazie ad uno scatto del siciliano Giuseppe Vella pubblicata sui social 🌐, è stata succ...
04/03/2021

La NASA 💫 "stregata" dall'Etna 🌋 grazie ad uno scatto del siciliano Giuseppe Vella pubblicata sui social 🌐, è stata successivamente scelta dalla Nasa come 'Astronomic picture of the day' 😍

📸 Giuseppe Vella



⬇️⬇️⬇️

04/03/2021

Le immagini del test di Starship SN10, il prototipo del razzo con cui SpaceX ha in progetto di portare astronauti su Marte.
La sequenza: lancio, spinta fino a 10 km di quota, caduta libera, rientro controllato con le alette, "frenata" con i motori e atterraggio morbido.
È andato tutto come da programma (o quasi...). Video: SpaceX

, ,

03/03/2021

I posti più colorati del mondo 🌈

🦠😷
03/03/2021

🦠😷



Il futuro è già qui!  ⬇️⬇️⬇️
03/03/2021

Il futuro è già qui!

⬇️⬇️⬇️

L'auto alimentata dall'energia del Sole è realtà: l'ha creata in California la Aptera Motors e sarà commercializzata entro la fine dell'anno

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when NewsCinofile p.c. posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share