Lirica

Lirica Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化
(2)

Lirica è un progetto finanziato da LazioInnova nell’ambito di POR FESR LAZIO 2014/2020 - REGIONE LAZIO - Avviso pubblico Beni Culturali e Turismo

16/08/2024

Per le nostre 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐐𝐮𝐨𝐭𝐞𝐬 oggi condividiamo un suggerimento che 𝐅𝐫𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜 𝐂𝐡𝐨𝐩𝐢𝐧 dava ai suoi allievi di maggior talento. Qual è il vostro pensiero segreto? Scopritelo ascoltando alcune delle più belle pagine del grande compositore polacco nelle nostre storie!!


# ̀storiche

Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

12/06/2024

Per il nostro 𝐀𝐛𝐛𝐞𝐜𝐞𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨 oggi vi parliamo della 𝐋𝐚𝐤𝐦𝐞 di 𝐋𝐞𝐨 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐛𝐞𝐬.

La storia racconta dell’amore tra la giovane indù Lakmé e il colonnello britannico Gérald. Lo scenario è quello dell’India coloniale e il destino dei due non potrà che essere drammatico, come spesso accade a coloro che si amano pur appartenendo a fronti opposti. Gérald morirà per mano del padre di Lakmé e la giovane indù, incapace di vivere senza l’amato, si toglierà la vita.

Tra le arie più famose il celebre 𝐃𝐮𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐢𝐨𝐫𝐢 tra Lakmé e Mallika e l’𝐀𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 per soprano leggero. Ascoltatele nelle nostre storie!! E continuate a seguirci, per scoprire tanta altra bellissima musica. Stay tuned!!!


Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

01/04/2024

È sempre un buon momento per ascoltare buona musica! Cosa altro potevamo consigliarvi in questi giorni pasquali se non 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐑𝐮𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚𝐧𝐚 di 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐬𝐜𝐚𝐠𝐧𝐢?

Se la conoscete saprete già il perché, ma se non la conoscete oggi vi faremo scoprire un’Opera in un atto, tratta dall’omonima novella di Giovanni V***a, che si svolge in un paesino siciliano in un solo giorno: il giorno di .

𝐋𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚

Turiddu, al ritorno dal servizio militare, trova la fidanzata Lola sposata ad un altro. Cerca di dimenticarla e inizia una relazione con la giovane Santuzza, ma il suo amore con Lola continua anche se è sposata con Alfio. Il giorno di Pasqua il loro tradimento diventa di dominio pubblico e Alfio e Turiddu si sfidano a duello.

Corri ad ascoltare le nostre proposte musicali nelle storie di oggi!

Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

19/03/2024

Un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno risposto alla chiamata di Pasiòn Picasso - Oculus Experience! È stato un viaggio straordinario attraverso la realtà virtuale, realizzato grazie alla collaborazione tra Lirica Associazione Culturale e l'Archivio di Stato di Napoli, nell'ambito della mostra .

Questa esperienza immersiva ha catturato l'attenzione di turisti, cittadini e istituti scolastici: abbiamo avuto il piacere di accogliere ben 70 scuole secondarie di primo e secondo grado provenienti da tutta la Campania, con oltre 2200 studenti e 200 docenti coinvolti.

Siamo davvero felici ed entusiasti di questi risultati e non possiamo che ringraziare tutti voi per aver reso possibile questo straordinario successo!

26/02/2024

Con il nostro oggi esploriamo la lettera 𝐈 e lo facciamo addentrandoci ne 𝐋'𝐈𝐧𝐜𝐨𝐫𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐩𝐩𝐞𝐚 di Claudio Monteverdi, pietra miliare della storia della musica, sia da un punto di vista musicale che drammatico.

L'Incoronazione di Poppea va in scena nel 1643 al Teatro Santi Giovanni e Paolo di Venezia e segna l'inizio della nuova opera barocca, in cui recitativi e arie assumono un'importanza paritaria e si tenta una maggiore aderenza della musica al dramma intimo dei personaggi.

La storia è quella dell'amore tra Nerone e Poppea, una vicenda che si snoda tra intrighi, legami, tradimenti e morti sospette. Il dramma in musica si concluderà con un duetto tra i due novelli sposi, una pagina d'incredibile bellezza e indelebile per la storia della musica: 𝐏𝐮𝐫 𝐭𝐢 𝐦𝐢𝐫𝐨.

Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

16/02/2024

Se vi dicessimo pensereste mai alla musica? Ebbene questo termine fa parte de di cui vi vogliamo parlare oggi!

La coloratura, è un’esecuzione vocale di passaggi melodici riccamente fioriti e virtuosistici, una variazione ornamentale praticata (spesso per improvvisazione del cantante) nel cosiddetto , o canto fiorito, dai musici del 17°-18° secolo, per esibizione di virtuosismi canori a base di rapidi vocalizzi, gorgheggi, trilli, picchettati e simili.

Verso la fine del Duecento un anonimo inglese, glossando il Micrologus di Guido d’Arezzo, scrisse a proposito del genere cromatico della musica (gli altri due genera importati dall’antica musica greca erano il diatonico e l’enarmonico): «cromatico significa colorato o colorabile, poiché come una cosa ben colorata è bella alla vista, così questo genere è bello all’udito».

Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

Oggi condividiamo con voi una citazione di   che ci ha davvero colpito, un vero e proprio consiglio su cui riflettere! S...
09/02/2024

Oggi condividiamo con voi una citazione di che ci ha davvero colpito, un vero e proprio consiglio su cui riflettere! Se vuoi conoscere e approfondire la vita e le opere di Picasso non puoi perderti la mostra , una mostra immersiva dedicata al grande artista spagnolo a cinquant’anni dalla sua scomparsa.

📅 Fino all’11 Marzo 2024 | Archivio di Stato di Napoli
👉

Pasion Picasso è la mostra immersiva dedicata al grande artista spagnolo a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Inserita nelle Celebrazioni ufficiali promosse dal Governo francese e dal Governo spagnolo, si articola in più sezioni fra esposizioni documentarie ed esperienze immersive. Con Lirica ab...

29/01/2024

Non hai ancora avuto modo di immergerti nella mostra ? Ti aspettiamo fino a lunedì 11 marzo per tuffarti nei colori dei quadri del grande genio spagnolo! Grazie alle proiezioni digitali e alla tecnologia di realtà virtuale, potrai immergerti completamente nelle opere d'arte di Picasso nel cuore di Napoli. Ti aspettiamo!

👉 Info, biglietti e prenotazioni: www.pasionpicasso.it
📍 Archivio di Stato di Napoli

Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

06/01/2024

Nel giorno tradizionalmente legato ai doni della Befana, con il nostro 𝐀𝐛𝐛𝐞𝐜𝐞𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨 vi raccontiamo la storia di una strega con 𝐇𝐚𝐧𝐬𝐞𝐥 𝐞 𝐆𝐫𝐞𝐭𝐞𝐥, opera musicale in tre atti di 𝐄𝐧𝐠𝐞𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭 𝐇𝐮𝐦𝐩𝐞𝐫𝐝𝐢𝐧𝐜𝐤.

Tratta dall’omonima favola dei 𝐟𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐆𝐫𝐢𝐦𝐦, narra la vicenda di due fratellini che, spinti dalla fame, si addentrano nel bosco per cercare cibo. Là vengono adescati dalla casa di marzapane di una strega che, attraendoli con i dolciumi, li cattura per mangiarli. I due riescono a liberarsi e a riabbracciare i genitori, accorsi nel bosco per cercarli.

L’opera venne rappresentata per la prima volta a Weimar il 23 dicembre 1893 sotto la direzione di 𝐑𝐢𝐜𝐡𝐚𝐫𝐝 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐮𝐬𝐬 che la definì un capolavoro di prima categoria.

Come sempre, nelle nostre storie trovate alcuni suggerimenti di ascolto. Per tutti i nostri contenuti, link in bio. Buna Epifania!!


Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

16/12/2023

𝐏𝐚𝐛𝐥𝐨 𝐏𝐢𝐜𝐚𝐬𝐬𝐨 è stato uno degli artisti più prolifici di tutti i tempi. Nella sua immensa produzione troviamo circa 15.000 dipinti oltre a sculture, incisioni, disegni, ceramiche e… scenografie!!

Queste ultime sono state anche l’occasione di frequentazioni e amicizie con grandi musicisti come 𝐄𝐫𝐢𝐤 𝐒𝐚𝐭𝐢𝐞, con cui lavorò per l’allestimento di Parade con i Balletti russi di Diaghilev, o 𝐌𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥 𝐃𝐞 𝐅𝐚𝐥𝐥𝐚 per cui curò Il cappello a tre punte con coreografie di Massine.

Come sempre, nelle nostre stories qualche proposta di ascolto di questi due grandi compositori del ‘900. Un’occasione in più per entrare nel mondo e nelle suggestioni del nostro Pablo Picasso!!

La mostra 𝐏𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧 𝐏𝐢𝐜𝐚𝐬𝐬𝐨 è aperta ancora fino al 14 Gennaio. Non perdetela!!! Per maggiori informazioni 👉 https://www.lirica.tv/it/pasion-picasso/


Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

Cosa sapete su 𝐏𝐚𝐛𝐥𝐨 𝐏𝐢𝐜𝐚𝐬𝐬𝐨? L’artista malagueño è sicuramente uno dei più grandi pittori di tutti i tempi e le sue ope...
28/11/2023

Cosa sapete su 𝐏𝐚𝐛𝐥𝐨 𝐏𝐢𝐜𝐚𝐬𝐬𝐨? L’artista malagueño è sicuramente uno dei più grandi pittori di tutti i tempi e le sue opere hanno cambiato la storia dell’arte per sempre.

Nelle card qualche curiosità sulla sua vita… volete saperne di più?? Visitate la mostra 𝐏𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧 𝐏𝐢𝐜𝐚𝐬𝐬𝐨 dell’Archivio di Stato di Napoli!! Ci troverete con la 𝐎𝐜𝐮𝐥𝐮𝐬 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞, un percorso di approfondimento in realtà virtuale che racconta la vita dell’artista attraverso alcune delle sue opere. Per maggiori informazioni, link in bio


28/10/2023

Ci siamo anche noi per Pasión Picasso, la mostra immersiva dell’Archivio di Stato di Napoli dedicata al grande pittore spagnolo. Con Lirica abbiamo realizzato la Oculus Experience, un percorso di approfondimento in realtà virtuale disponibile su postazioni attrezzate con visori Meta Quest 2.



Venite a scoprire l’incredibile meraviglia dell’arte! Vi aspettiamo per raccontarvi la bellezza del patrimonio culturale con linguaggi sempre nuovi e diversi. Tutte le info sulla mostra al link 👉https://www.lirica.tv/it/pasion-picasso/.

Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

29/08/2023

Per le nostre MusicQuotes oggi condividiamo una delle citazione più belle fra quelle attribuite a Johann Sebastian Bach. Seguiamo subito il suo consiglio e ascoltiamo un po' della sua splendida musica!! La trovate nelle nostre stories, continuate a seguirci!!!


̀storiche

Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

Con il nostro 𝐀𝐛𝐛𝐞𝐜𝐞𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨 oggi proponiamo il 𝐆𝐮𝐠𝐥𝐢𝐞𝐥𝐦𝐨 𝐓𝐞𝐥𝐥 di 𝐆𝐢𝐨𝐚𝐜𝐡𝐢𝐧𝐨 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢𝐧𝐢. Ultima opera del grande operist...
19/08/2023

Con il nostro 𝐀𝐛𝐛𝐞𝐜𝐞𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨 oggi proponiamo il 𝐆𝐮𝐠𝐥𝐢𝐞𝐥𝐦𝐨 𝐓𝐞𝐥𝐥 di 𝐆𝐢𝐨𝐚𝐜𝐡𝐢𝐧𝐨 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢𝐧𝐢.

Ultima opera del grande operista pesarese, ha dimensioni imponenti e rappresenta di fatto il primo Grand Opéra alla francese (𝐆𝐮𝐢𝐥𝐥𝐚𝐮𝐦𝐞 𝐓𝐞𝐥𝐥 nella versione originale).

La trama racconta il processo di liberazione del popolo svizzero dalla dominazione austriaca attraverso la figura del leggendario Guglielmo Tell, noto ai più per il celebre episodio della mela che fu costretto a centrare sulla testa del figlio in cambio della vita di entrambi.

Come sempre, nelle nostre storie trovate alcuni suggerimenti di ascolto dall'opera. Per tutti i nostri contenuti www.lirica.tv. Continuate a seguirci!


Con la nostra rubrica 𝐋𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 oggi vi parliamo della 𝐂𝐚𝐛𝐚𝐥𝐞𝐭𝐭𝐚… l'avete mai sentita nominare? Nel reperto...
29/07/2023

Con la nostra rubrica 𝐋𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 oggi vi parliamo della 𝐂𝐚𝐛𝐚𝐥𝐞𝐭𝐭𝐚… l'avete mai sentita nominare?

Nel repertorio operistico viene chiamato così un brano, di tempo vivace e brillante, posto a conclusione di un’aria, di un duetto, di un concertato o di una scena. Musicalmente semplice e molto orecchiabile, la cabaletta è un momento in cui il cantante può dare prova del suo virtuosismo e - se la prova riesce - strappare l’applauso.

Nel melodramma dell’Ottocento ne troviamo moltissimi esempi famosi, come 𝑺𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒈𝒈'𝒊𝒐 (La traviata), 𝑫𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒊𝒓𝒂 (Il trovatore) e 𝑺𝒖𝒐𝒏𝒊 𝒍𝒂 𝒕𝒓𝒐𝒎𝒃𝒂 𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒓𝒆𝒑𝒊𝒅𝒐 (I puritani).

Continuate a seguirci! Come sempre trovate gli ascolti nelle nostre storie 🎼🎶


Avete ascoltato il primo episodio del nostro Podcast sui Pianisti del Novecento? Raccontiamo la storia di Wladyslaw Szpi...
25/07/2023

Avete ascoltato il primo episodio del nostro Podcast sui Pianisti del Novecento? Raccontiamo la storia di Wladyslaw Szpilman, un musicista con una vicenda artistica e umana davvero incredibile e commovente.

Volete saperne di più? Per ascoltarci, questo il link 👉 http://bit.ly/44Kcz7Y.


🎹

Anche i più grandi capolavori hanno avuto i loro guai! Per la nostra rubrica 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐅𝐨𝐜𝐮𝐬 oggi vi raccontiamo l’episodio...
17/07/2023

Anche i più grandi capolavori hanno avuto i loro guai! Per la nostra rubrica 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐅𝐨𝐜𝐮𝐬 oggi vi raccontiamo l’episodio della lettera di reclamo che 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢 si vide recapitare dopo la prima messa in scena a Parma del suo grande capolavoro 𝐀𝐢𝐝𝐚.

Un giovane spettatore, tale Prospero Bertani, dopo essere andato per ben due volte ad ascoltarla, scrisse infatti al compositore per chiedere il rimborso di tutte le spese sostenute, in quanto profondamente deluso dall'opera che riteneva destinata all’oblio.

Il grande Giuseppe Verdi stette al gioco e gli fece rimborsare la somma… non tutta però!! Decurtò la cifra per i pasti, perchè “Poteva ben cenare a casa sua!!”, come scrisse al suo editore Giulio Ricordi incaricato di risolvere la faccenda.

Il Bertani non solo fu assolutamente smentito dalla storia, ma il suo gesto gli costò l’amara punizione di non poter più assistere a nuove opere di Giuseppe Verdi. L’Aida è oggi una delle opere liriche italiane più eseguite nel mondo.


Online il primo episodio di 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐊𝐢𝐝𝐬, il Lirica Podcast dedicato ai bambini. Nella prima puntata vi raccontiamo 𝐀𝐢𝐝𝐚, ...
19/06/2023

Online il primo episodio di 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐊𝐢𝐝𝐬, il Lirica Podcast dedicato ai bambini. Nella prima puntata vi raccontiamo 𝐀𝐢𝐝𝐚, una delle opere più famose di Giuseppe Verdi.

Continuate a seguirci!! Potete ascoltare tutti i nostri contenuti cliccando sul link https://linktr.ee/LiricaMusicArt © illustrazione Francesca Ghermandi

16/06/2023

In uscita lunedì 19 giugno il primo episodio di 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐊𝐢𝐝𝐬, il nostro nuovo Podcast dedicato ai più piccoli.

Di cosa parleremo nella prima puntata? Possiamo anticiparvi solamente che è una storia romantica con protagonista una Principessa coraggiosa… Opera Kids è una serie Lirica Podcast, le immagini di copertina sono disegnate per noi da Francesca Ghermandi

Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

07/06/2023

È sempre un buon momento per ascoltare buona musica! Oggi vi proponiamo alcuni 𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢 dalle opere più conosciute di 𝐆𝐚𝐞𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐃𝐨𝐧𝐢𝐳𝐞𝐭𝐭𝐢.

Parliamo di 𝐀𝐫𝐢𝐞 da capolavori come 𝐋'𝐞𝐥𝐢𝐬𝐢𝐫 𝐝'𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 e il 𝐃𝐨𝐧 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞.… le conoscevi?? Noi pensiamo di si, clicca subito sulle nostre storie per scoprirlo!!


Il racconto del patrimonio culturale
Cultural heritage storytelling
意大利文化

Per il nostro 𝐀𝐛𝐛𝐞𝐜𝐞𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨 oggi vi parliamo de 𝐅𝐫𝐚 𝐃𝐢𝐚𝐯𝐨𝐥𝐨 (Fra Diavolo ou l'Hôtellerie de Terracine) di 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥 𝐀𝐮...
29/04/2023

Per il nostro 𝐀𝐛𝐛𝐞𝐜𝐞𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨 oggi vi parliamo de 𝐅𝐫𝐚 𝐃𝐢𝐚𝐯𝐨𝐥𝐨 (Fra Diavolo ou l'Hôtellerie de Terracine) di 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥 𝐀𝐮𝐛𝐞𝐫.

Il titolo richiama il soprannome di 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐀𝐫𝐜𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐏𝐞𝐳𝐳𝐚, brigante itrano noto per essere stato capitano e capomassa nell'esercito sanfedista reclutato dal Cardinale Ruffo a difesa del regno di Ferdinando I di Borbone contro i rivoluzionari francesi. Il sottotitolo invece ci racconta che la vicenda si svolge a 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚𝐜𝐢𝐧𝐚, cittadina dell'agro pontino sul litorale laziale.

Come sempre, nelle storie trovate alcuni suggerimenti di ascolto. Per tutti i nostri contenuti www.lirica.tv. Continuate a seguirci! Stay tuned 🎼🎶🎭


Per le nostre MusicQuotes oggi citiamo una lettera che Vincenzo Bellini scrisse a Carlo Pepoli, il librettista dei suoi ...
07/03/2023

Per le nostre MusicQuotes oggi citiamo una lettera che Vincenzo Bellini scrisse a Carlo Pepoli, il librettista dei suoi Puritani.

Il compositore spiega all’amico come l’opera debba bandire ogni artificio letterario e utilizzare la parola a servizio della musica per cristallizzare i sentimenti. Non v’è dubbio che Bellini sia riuscito nell’intento, le sue arie sono tra le più intense e commoventi dell’intera storia del melodramma e della musica.

Conoscete le opere di Vincenzo Bellini? Se volete, nelle storie trovate alcuni ascolti 🎼🎶🎻


̀storiche

Con la nostra rubrica 𝐋𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 oggi vi parliamo del 𝐆𝐨𝐥𝐟𝐨 𝐦𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨… sapete cos'è? Nei teatri si chiama così...
25/02/2023

Con la nostra rubrica 𝐋𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 oggi vi parliamo del 𝐆𝐨𝐥𝐟𝐨 𝐦𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨… sapete cos'è?

Nei teatri si chiama così lo spazio riservato all'orchestra durante le rappresentazioni operistiche, la cosiddetta buca d'orchestra.

Il nome è particolarmente suggestivo e deriva dal tedesco Mystischer Abgrund (abisso mistico), espressione con cui Richard Wagner chiamava quest'area nel suo teatro a Bayreuth.

Continuate a seguirci! Torneremo presto con tante altre parole musicali 🎼🎶🎭


Sapete quante opere ha scritto 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢? Il musicista catanese, riconosciuto come uno dei più grandi operisti di...
15/02/2023

Sapete quante opere ha scritto 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢?

Il musicista catanese, riconosciuto come uno dei più grandi operisti di tutti i tempi, scomparve prematuramente alla vigilia del suo trentaquattresimo compleanno, lasciandoci orfani di chissà quali e quanti altri capolavori.

Ci rimangono le sue 𝐦𝐞𝐥𝐨𝐝𝐢𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢𝐭𝐞 e quella sua vocalità così struggente e limpida, tanto semplice all’ascolto quanto difficile da ottenere.

Volete saperne di più? Nel nostro post trovate un po' di informazioni, mentre nelle storie pubblichiamo alcune delle sue arie più famose. Buon ascolto!


Per il nostro 𝐀𝐛𝐛𝐞𝐜𝐞𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨 oggi vi parliamo de 𝐋'𝐞𝐥𝐢𝐬𝐢𝐫 𝐝'𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 di 𝐆𝐚𝐞𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐃𝐨𝐧𝐢𝐳𝐞𝐭𝐭𝐢. Leggenda vuole che questo ca...
07/02/2023

Per il nostro 𝐀𝐛𝐛𝐞𝐜𝐞𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨 oggi vi parliamo de 𝐋'𝐞𝐥𝐢𝐬𝐢𝐫 𝐝'𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 di 𝐆𝐚𝐞𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐃𝐨𝐧𝐢𝐳𝐞𝐭𝐭𝐢.

Leggenda vuole che questo capolavoro sia stato composto in soli quattordici giorni. Probabilmente furono due mesi, comunque un altro mirabile esempio di quella 'legge del presto' di cui Donizetti amava spesso parlare. La prima fu messa in scena il 12 maggio del 1832 al Teatro della Cannobiana di Milano. La trama racconta della storia d'amore tra Nemorino e Adina e di come un finto elisir d'amore seppe coronarla.

Tra i brani più famosi la celebre romanza 𝐔𝐧𝐚 𝐟𝐮𝐫𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐥𝐚𝐠𝐫𝐢𝐦𝐚 e le cavatine 𝐐𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 è 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐚, 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 è 𝐜𝐚𝐫𝐚! e 𝐔𝐝𝐢𝐭𝐞, 𝐮𝐝𝐢𝐭𝐞, 𝐨 𝐫𝐮𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢! che potete trovare nelle nostre storie. Buon ascolto!


Nella 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 pubblichiamo un podcast sull’incredibile vicenda artistica e umana di 𝐖𝐥𝐚𝐝𝐲𝐬𝐥𝐚𝐰 𝐒𝐳𝐩𝐢𝐥𝐦𝐚𝐧, i...
27/01/2023

Nella 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 pubblichiamo un podcast sull’incredibile vicenda artistica e umana di 𝐖𝐥𝐚𝐝𝐲𝐬𝐥𝐚𝐰 𝐒𝐳𝐩𝐢𝐥𝐦𝐚𝐧, il pianista ebreo che grazie alla musica riuscì a salvarsi dalla furia genocida nazista durante la seconda guerra mondiale.

Una storia commovente e piena di speranza con cui diamo inizio a ‘𝟗𝟎𝟎 𝐈𝐥 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞, la nuova serie con cui ripercorreremo il XX secolo attraverso il racconto dei pianisti che lo hanno vissuto.

I testi e la voce che sentirete sono di Stefano Valanzuolo, al pianoforte Francesco Nicolosi. Il progetto è realizzato in collaborazione con Voxfarm.

Questo il link per l'ascolto https://cutt.ly/V9WJLew


🎹

In uscita venerdì 27 gennaio il primo episodio di ’𝟗𝟎𝟎 𝐈𝐥 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞.Vi racconteremo le storie dei più grandi...
25/01/2023

In uscita venerdì 27 gennaio il primo episodio di ’𝟗𝟎𝟎 𝐈𝐥 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞.

Vi racconteremo le storie dei più grandi pianisti del XX secolo, divi straordinari che hanno rappresentato e vissuto a tuttotondo il loro tempo.

Chi saranno i protagonisti del primo appuntamento? Seguiteci e scoprirete tutto! Trovate LiricaPodcast su Spotify, ApplePodcast, GooglePodcast e su tutte le principali piattaforme di podcasting.


🎹

Per i nostri 𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢, oggi proponiamo alcune delle più belle arie dalle opere di 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢. Compositore per anton...
20/01/2023

Per i nostri 𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢, oggi proponiamo alcune delle più belle arie dalle opere di 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢.

Compositore per antonomasia dell'era del 𝐛𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨, con la sua melodia infinita conquistò l’animo di grandi musicisti ed il cuore del pubblico.

Cliccate subito sulle nostre storie e fateci sapere cosa ne pensate. Buon ascolto!


15/01/2023

Conoscete i luoghi della 𝐓𝐨𝐬𝐜𝐚 di Giacomo Puccini?

In questo podcast Claudio Strinati ci parla di 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥 𝐒𝐚𝐧’𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨, l’incredibile fortezza romana dove si svolge il terzo atto dell’opera.

Avete ascoltato tutti i nostri Lirica Podcast? Se volete, questo il link 👉https://cutt.ly/f2BOgoC

© illustrazione Gianluigi Toccafondo

Che cos'è un 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞?Se vivete a Roma, vi verrà subito in mente una banconota da cento euro, ma forse non sapete che con...
09/01/2023

Che cos'è un 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞?

Se vivete a Roma, vi verrà subito in mente una banconota da cento euro, ma forse non sapete che con questa parola ci si può riferire a un lavoro musicale.

Il 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞, infatti, è un'opera costituita da un collage di brani musicali preesistenti, inseriti a commento di un canovaccio poetico.

Tra i più conosciuti ricordiamo 𝐋'𝐚𝐩𝐞 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐞, opera su libretto di Lorenzo da Ponte e musiche di celebri compositori coevi come Mozart, Cimarosa e Rossini.

La conoscevate? Come sempre nelle storie trovate un po' di ascolti 🎼🎶🎭


Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Lirica posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Lirica:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share