Edizioni Desaparecido

  • Home
  • Edizioni Desaparecido

Edizioni Desaparecido Un nuovo modo di fare cultura e scovare notizie, curiosità, personaggi e fatti eclatanti del mondo

Qualche scatto dalle presentazioni del libro “Io Adelmo Cervi - Il ribelle dei campi rossi” svoltesi presso la Libreria ...
16/05/2024

Qualche scatto dalle presentazioni del libro “Io Adelmo Cervi - Il ribelle dei campi rossi” svoltesi presso la Libreria Ubik Savona Due e la Società Mutuo Soccorso fra operai ed impiegati di Celle Ligure.
Grazie Franco Zunino e Adelmo Cervi ✊🏻

📚 Il libro sarà presto disponibile su Amazon Italia. Restate sintonizzati per ricevere ulteriori aggiornamenti!

📚Tra i vari desideri "inesauditi" degli ultimi anni, c'era quello di provare a pubblicare libri che avessero come obiett...
06/05/2024

📚Tra i vari desideri "inesauditi" degli ultimi anni, c'era quello di provare a pubblicare libri che avessero come obiettivo quello di divulgare storie degne di essere raccontate - meglio se poco raccontate - in totale libertà.
Dal 2020, anno in cui abbiamo avuto la "scellerata" idea di aprire una società tutta nostra, ad oggi, sono passati un po' di anni. Ma se è vero che il "il maestro arriva quando l'allievo è pronto", procrastinare è stata forse la scelta migliore che avessimo potuto fare.

📚Oggi, 6 maggio 2024, siamo orgogliosi di inaugurare ufficialmente Edizioni Desaparecido con l’uscita di questo racconto intenso ed emozionante, che è l'incredibile storia di Adelmo Cervi.
Dalla perdita prematura del padre - il partigiano Aldo Cervi, ucciso dai fascisti con i suoi fratelli nel 1943 - alla difficile infanzia contadina; dagli studi in Unione Sovietica alle tournée mondiali nella compagnia di burattinai di Otello Sarzi. E poi gli incontri stimolanti: da Togliatti a Gian Maria Volontè, da Sandro Pertini a Gorbaciov, tutte cartoline di un’esistenza incredibile.
Sempre in cammino sulle orme paterne ma tracciando una propria rotta, per raccontare, nel viaggio di una vita, anche il ricordo di chi la vita l'ha persa in nome della libertà.

📚Il libro è scritto a quattro mani con un nostro grande amico, Franco Zunino. Pacifista e ambientalista, è stato tra i primi obiettori di coscienza liguri al servizio militare. Ha fatto parte del Consiglio nazionale dell'Associazione per la Pace ed è stato coordinatore regionale della campagna "Salaam Ragazzi dell’olivo" per l'affidamento a distanza di bambini palestinesi.
Impegnato nella cooperazione internazionale, più volte ha partecipato a delegazioni in Palestina, Kurdistan, Nicaragua e Cuba.
In tempi in cui la speranza di un mondo più giusto sembra un'utopia lontana, la biografia di Adelmo Cervi è una preziosa testimonianza di impegno e memoria.

📚”Io Adelmo Cervi - Il Ribelle dei Campi Rossi" (Edizioni Desaparecido) sarà presentato venerdì 10 maggio alle ore 20 presso il circolo SMS di Celle Ligure. Per chi fosse interessato ad acquistarlo, a breve sarà disponibile anche su Amazon.
Restate sintonizzati per ricevere aggiornamenti!

27/11/2023
23/10/2023

Quando James Stewart si affacciava da quella finestra che dava sul cortile, in realtà, sembrava che il suo sguardo cadesse su un'opera come Night Windows (Finestre di Notte), del 1929, in cui mezza sagoma di una fanciulla girata di schiena fa capolino da una grande vetrata di un ordinato e ordinari...

"Ma quella che doveva essere solo una spensierata gita estiva si era tramutata in tragedia quando, a un certo punto dell...
16/10/2023

"Ma quella che doveva essere solo una spensierata gita estiva si era tramutata in tragedia quando, a un certo punto della serata, i ragazzi avevano commesso l'errore di prendere in prestito un gommone, e non uno qualunque.
Il proprietario era nientepopodimeno che Vittorio Emanuele di Savoia che, non avendo digerito l'affronto, aveva deciso di vendicarsi della comitiva organizzando un agguato notturno…"

Una vicenda di cronaca quasi sconosciuta che ha come protagonisti un pl***oy, un gruppo di giovani pariolini e un assassino travestito da Principe ereditario!

La docuserie sul secondogenito dell’ultimo Re d’Italia che sta spopolando su Netflix e che è intitolata Il Principe, non ha niente a che fare coi santini e le sviolinate che siamo abituati a succhiarci nei soliti documentari sulle vite dei reali. Trattasi infatti del racconto, neanche troppo ve...

"È il 2023 e mi imbatto in uno strano documentario in cui un appassionato collezionista di vinili e letteratura rock, pa...
21/09/2023

"È il 2023 e mi imbatto in uno strano documentario in cui un appassionato collezionista di vinili e letteratura rock, paga 5000€ per una presunta fotografia inedita di . Risale al 1891, periodo in cui il poeta si trova in convalescenza in un ospedale di Marsiglia dopo aver subito l’amputazione di una gamba.

Ed è proprio dal basso del mio divano sfondato che, nell’ascoltare la frase "Chi mi ha incontrato non mi ha visto" - che è anche il titolo del documentario in questione - ho un fortissimo sussulto: che non abbia avuto io stessa quell’identica visione cieca, ormai più di una decade fa?"

La storia mai raccontata di Arthur Rimbaud continua a questo link: https://www.vanillamagazine.it/arthur-rimbaud-la.../
Grazie agli amici di Vanilla Magazine per averla pubblicata :)

Aveva gli occhi azzurrissimi, così chiari da sembrare trasparenti, come una gemma acquamarina. Mi era apparso davanti dal nulla, come si fosse materializzato all’improvviso. Quindici anni sì e no, in mano stringeva una baguette che addentava con grande voracità e, intanto, mentre bofonchiava pa...

https://www.exibart.com/.../il-pavimento-dello-storico.../ «Sul pavimento sono più a mio agio. Mi sento più vicino, più ...
27/08/2023

https://www.exibart.com/.../il-pavimento-dello-storico.../
«Sul pavimento sono più a mio agio. Mi sento più vicino, più parte del quadro, perché così posso girarci intorno, lavorare dai quattro lati ed essere letteralmente nel quadro» è una delle frasi più famose dell'artista statunitense , scomparso in un incidente stradale l'11 agosto del 1956.

Agli inizi degli anni cinquanta è crisi nera nel rapporto tra società e arti figurative; l'arte in se non ha più senso se non come espressione del proprio tempo, un tempo che - dopo un genocidio e una bomba atomica - viaggia, sempre più spietato, verso un unico traguardo: consumismo.
Fautore dell' e padre del - tecnica che consiste nel far sgocciolare il colore su una tela disposta orizzontalmente - spinto da una tensione etico-ideologica che lo porta a guardare ai pittori della rivoluzione messicana e al Picasso più impegnato di 'Guernica', Po***ck diventa colui che utilizza 'il segno' non più come espressione fine a se stessa ma come il prolungamento della propria volontà; in un'epoca in cui l'artista è il pilota di quella macchina dei consumi che, malgrado tutto, riesce a consegnare all'arte quel valore stesso che nel decennio precedente aveva perduto.

Sfruttando il potere del digitale, oggi la offre l’opportunità di possedere un pezzo di storia dell’arte grazie al lavoro dell'intelligenza artificiale: un pezzo di pavimento sul quale Po***ck realizzava le sue iconiche tele.
Intitolata , la prima uscita della serie - acronimo di 'non fungible token' ovvero un oggetto unico che non può essere sostituito o copiato- offre quattro prospettive del pavimento del suo studio, ciascuna recante segni identificativi e colori riferibili alle note opere di Po***ck.
Catturate in alta risoluzione, queste prospettive sono disponibili ciascuna in 100 esemplari numerati da 1500 dollari cadauna.
Un investimento molto interessante.

Il pavimento dello studio di Jackson Po***ck, incrostato da schizzi di vernice che testimoniano la sua attività artistica, è diventato un'opera phygital NFT

https://www.mirror.co.uk/news/weird-news/bermuda-triangle-mystery-solved-expert-30755325"Le Bermuda sono fondamentalment...
25/08/2023

https://www.mirror.co.uk/news/weird-news/bermuda-triangle-mystery-solved-expert-30755325

"Le Bermuda sono fondamentalmente una grossa montagna marina. Un vulcano sottomarino che, trenta milioni di anni, fa si trovava sopra il livello del mare.
Col passare dei millenni la materia si è consumata e adesso ci restano solo le sue fondamenta. Dopo esser riusciti a prelevare e analizzare alcuni campioni di nucleo interno, abbiamo scoperto che contengono la magnetite pù potente che esista in natura..."

Uno dei misteri più intriganti degli ultimi decenni sta per essere risolto?

The explanation by the expert claims to solve the puzzle using rocks but what he claims causes it could be even more terrifying than some of the other theories

Hai mai ascoltato una canzone di più di 2000 anni fa? Tra il 750 e il 400 aC gli antichi greci ne componevano tantissime...
24/08/2023

Hai mai ascoltato una canzone di più di 2000 anni fa?

Tra il 750 e il 400 aC gli antichi greci ne componevano tantissime, destinate ad essere accompagnate da lira, aulos e diversi strumenti a percussione.
Già noti da descrizioni, dipinti e resti archeologici, questi ci permettono di stabilire i timbri e la gamma di altezze prodotte da chi li suonava. E altre rivelazioni circa la musica greca antica ci arrivano da alcuni documenti scoperti di recente, da cui emergerebbe una curiosa tecnica di ‘notazione vocale’ consistente in un elenco di lettere alfabetiche messe in fila, con dei segni disposti sopra alcune delle vocali: l’elaborazione di rapporti matematici tra intervalli musicali.

Più di due millenni dopo gli studiosi hanno finalmente capito come ricostruire ed eseguire queste canzoni con una precisione prossima al 100%.
Ascolta il file all’interno dell’articolo, ti verrà la pelle d’oca…

So what did Greek music sound like? Here you can listen to David Creese, a classicist from the University of Newcastle, playing

Accadeva proprio in questi giorni, 112 anni fa…“In che modo questo fatto mi riguarda?” chiede Picasso all’amico Apollina...
23/08/2023

Accadeva proprio in questi giorni, 112 anni fa…

“In che modo questo fatto mi riguarda?” chiede Picasso all’amico Apollinaire.
Il poeta risponde che è appena stato rivendicato da un truffatore belga, assieme a quello di tre stautette iberiche. E che due di queste si trovano proprio nel suo studio poiché, codesto tizio, gliele aveva da poco vendute a soli 50 franchi al lotto. Un vero affare! Peccato che Don Pablo avesse rimosso.
“Ma quindi qual è il rischio?” incalza lo spagnolo.
“Il rischio è che possano risalire a noi perché fui proprio io il vostro intermediario!”
Ok, è un grosso casino…

Tutta la storia qui 👉 https://www.vanillamagazine.it/amici-sto-andando-al-louvre-serve-qualcosa-quella-volta-che-a-picasso-vennero-messe-le-manette/amp/

Ormai non è un più un segreto: Pablo Picasso era antipatico. Una personalità complessa che, oggi è noto, causava a chiunque lo circondasse - soprattutto donne - numerose sofferenze. Una personalità egocentrica e narcisista che l’ha portato ad essere uno dei più grandi innovatori della storia...

🙏👺
26/11/2021

🙏👺

18/02/2021

Federico Fellini and the lost magic of cinema

26 Gennaio 1917 – A Santa Maria la Longa,dove si trova al fronte sul Carso, il poeta Giuseppe Ungaretti compone “Mattina...
27/01/2021

26 Gennaio 1917 – A Santa Maria la Longa,dove si trova al fronte sul Carso, il poeta Giuseppe Ungaretti compone “Mattina”. Nata con il titolo di “Cielo e mare” recitava: “M’illumino d’immenso con un breve moto di sguardo” ma nella ricerca di essenzialità Ungaretti la ridurrà al solo verso: “M’illumino d’immenso”.

Buon 75esimo compleanno, David Lynch 💜
20/01/2021

Buon 75esimo compleanno, David Lynch 💜

Copyright / All Rights reserved to ABSURDA, davidlynch.com and DAVID LYNCH THEATER.Trama:Rabbits narra la storia di 3 conigli antropomorfi (Suzie, Jack e Jan...

E buon compleanno, maestro
06/01/2021

E buon compleanno, maestro

Once upon a time, books served as the de facto refuge of the “physically weak” child. For animation legend, Hayao Miyazaki, above, they offered an escape from the grimmer realities of post-World War II Japan.

Una ricostruzione di antica musica greca!
14/12/2020

Una ricostruzione di antica musica greca!

So what did Greek music sound like? Here you can listen to David Creese, a classicist from the University of Newcastle, playing

David Lynch al lavoro su Wisteria (titolo provvisorio) per Netflix
28/11/2020

David Lynch al lavoro su Wisteria (titolo provvisorio) per Netflix

David Lynch will write the direct the project, which carries the working title of Wisteria. Filming is scheduled to begin in May 2021 at Los Angeles' Calvert Studios.

Il 28 novembre 1864 l'esercito si mise in marcia al comando del colonnello J.M. Chivington del 2° cavalleria del Colorad...
28/11/2020

Il 28 novembre 1864 l'esercito si mise in marcia al comando del colonnello J.M. Chivington del 2° cavalleria del Colorado. Prima di partire per la missione il colonnello Chivington affermò:"Uccidete tutti gli indiani grandi e piccoli; i lendini fanno i pidocchi". All'alba del 29 risalirono un'altura e videro vicino al corso del Sand Creek, pacificamente addormentato, il villaggio di Pentola Nera. Una donna, udendo rumore di zoccoli, gridò che stava arrivando una mandria di bisonti. Non era così! Quando gli indiani si precipitarono fuori dai tepee videro che si trattava delle Giacche blu. Grande spavento! Pentola Nera, come d'accordo, per dimostrare di non essere ostile fece sventolare la bandiera bianca e quella americana sul suo tepee. I Cheyenne credendo che i patti sarebbero stati rispettati all'inizio non scapparono, ma nell'udire il primo sparo cominciarono a scappare. Lottarono disperatamente per avere salva la vita, ma invano! Tra le vittime anche donne e bambini che con le mani alzate imploravano pietà. Fu un massacro...

Tratto dalla pagina fecebook Io da piccolo stavo con gli Indiani

🎃Felice Halloween🎃
31/10/2020

🎃Felice Halloween🎃

Una grossa perdita
31/10/2020

Una grossa perdita

Sir Sean Connery left school at 13 and delivered milk, polished coffins and laid bricks.

Mark Twain, nato il 30 novembre del 1835, é probabilmente uno degli scrittori piu importanti del suo tempo. Eppure non m...
26/10/2020

Mark Twain, nato il 30 novembre del 1835, é probabilmente uno degli scrittori piu importanti del suo tempo. Eppure non molti sanno che questo non é il suo vero nome.

Lo scrittore in realtà si chiamava Samuel Langhorne Clemens, e nel corso della sua vita utilizzò diversi altri pseudonimi.
Scelse Mark Twain per via del periodo in cui aveva lavorato sui battelli a vapore del Mississippi: il termine “Mark” - oltre a essere un nome proprio - indicava infatti i segni per misurare la profondità dell’acqua. “Twain” era invece la forma arcaica del termine inglese “two”, “due”.
Quando a bordo un membro dell’equipaggio urlava “by the mark twain” significava che secondo la tacca (“mark”), la profondità era due braccia (3,7 metri).

Curioso, vero?

Viggo Mortensen Legge Camus ❤️
18/10/2020

Viggo Mortensen Legge Camus ❤️

NYC in 1946. One event in the festival featured actor Viggo Mortensen giving a reading of Camus' lecture,“La Crise de l’homme” ('The Human Crisis') at Columbia University--the very same place where Camus delivered the lecture 70 years earlier--down to the very day (March 28, 1946).

Addio e grazie 😢
30/09/2020

Addio e grazie 😢

Il fumettista aveva creato il personaggio della bambina ribelle per una pubblicità di lavatrici, nei primi anni Sessanta, poi la fece debuttare su un

«Tutti noi abbiamo un'origine comune, siamo tutti figli dell'evoluzione dell'Universo, dell'evoluzione delle stelle, e q...
30/09/2020

«Tutti noi abbiamo un'origine comune, siamo tutti figli dell'evoluzione dell'Universo, dell'evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli - era solita ripetere la celebre astrofisica Margherita Hack - Noi siamo fatti di materia che è stata costruita nell'interno delle stelle, tutti gli elementi, dall’idrogeno all’uranio, sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioé queste stelle molto più grosse del Sole, che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultato di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle»

❤️
15/09/2020

❤️

Nel video di Arte in italiano, la storia dell'artista Jan Vormann e del suo progetto Dispatchwork: usare i Lego per riparare le città.

Il primo settembre del 1902, al cinema-teatro Robert Houdin di Parigi viene proiettato il primo film di fantascienza del...
01/09/2020

Il primo settembre del 1902, al cinema-teatro Robert Houdin di Parigi viene proiettato il primo film di fantascienza della storia. Si tratta di "Il viaggio nella luna" di Georges Mieles, basato su un soggetto di Jules Verne e dura appena 14 minuti.

Foto di Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir in visita a Che Guevara
31/08/2020

Foto di Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir in visita a Che Guevara

In 1960, Jean-Paul Sartre and Simone de Beauvoir ventured to Cuba during, as he wrote, the “honeymoon of the revolution.” Military strongman Fulgencio Batista’s regime had fallen to Fidel Castro’s guerilla army and the whole country was alight with revolutionary zeal.

Fate un tour virtuale nella blue house di Frida Khalo
26/08/2020

Fate un tour virtuale nella blue house di Frida Khalo

No first trip to Mexico City is complete without a visit to the Frida Kahlo Museum. Located in the village-turned-borough of Coyoacán south of the city's center, it requires a short trip-within-a-trip to get there.

Il 20 agosto del 2018, Greta Thunberg, ambientalista allora quindicenne, inizia la sua battaglia contro i cambiamenti cl...
20/08/2020

Il 20 agosto del 2018, Greta Thunberg, ambientalista allora quindicenne, inizia la sua battaglia contro i cambiamenti climatici manifestando di fronte al Parlamento svedese.

Siamo con te, Greta!!!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Edizioni Desaparecido posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share

Mission

Un nuovo modo di fare cultura e divulgare notizie, curiosità e fatti eclatanti del mondo e per il mondo. Storie scomparse riportate alla luce.