24/08/2021
Come fare buona macedonia di frutta invernale
Dici macedonia e subito viene in mente l’estate, gli spuntini pomeridiani con un'insalata di frutta, magari acquistata al chioschetto sulla spiaggia.
In realtà, se vi concedete questo piacere solo durante la calda stagione non sapete cosa vi perdete nel resto dell’anno, compreso in inverno.
Eh già, perché anche con la frutta disponibile nei mesi più freddi, tra agrumi, mele, pere, melograno e frutta secca ci si può divertire nella preparazione della macedonia da servire a merenda o come dessert.
In più, diciamoci la verità, quando le temperature iniziano ad abbassarsi è bello rendere le preparazioni più sostanziose, non è vero? Possiamo quindi approfittarne per aggiungere un po’ di cioccolato alla nostra macedonia oppure il miele.
Ma vediamo insieme qualche ricetta per la macedonia invernale, così da poter abbinare quei pezzi di frutta in una gustosa insalata, ideale da gustare a fine pasto o come dolce merenda.
Per preparare una macedonia con frutta fresca e secca per 4 persone gli ingredienti sono: 1 mela; 2 arance; 2 kiwi; mezzo melograno; 1 cucchiaino di mandorle in lamelle; 10 nocciole; 6 noci; succo di 1 limone; cannella in polvere; zucchero; succo d’arancia.
Sbucciate la frutta, riducetela a fettine e irroratela con il succo di limone.
Sgranate il melograno all’interno di una ciotola e private le nocciole e le noci del guscio. Adesso unite tutta la frutta, sia fresca che secca, in un solo contenitore, mescolate accuratamente e con delicatezza.
Versate un po’ di succo d’arancia sull’insalata di frutta appena preparata, la cannella e qualche cucchiaino di zucchero, ma senza esagerare.
Questa che abbiamo appena visto è solo un’idea, ma nulla vi vieta di aggiungere anche una banana oppure di sostituire lo zucchero con il miele o lo sciroppo d’acero per creare una vostra versione personalizzata.
Che ne dite invece di preparare una macedonia di frutta invernale colorata con la mela caramellata?
Tutto quello che dovete fare è pelare una mela, tagliarla in 8 spicchi e farla cuocere in una padella con 1 tocchetto di b***o (circa 25 g) e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Lasciate cuocere fin quando la mela non sarà diventata bruna (caramellata, appunto) a questo punto potrete trasferirla in un piatto e aspettare che si raffreddi.
Visto? Bastano delle idee creative per dare un tocco in più al vostro dessert. Giocando con i cibi è possibile realizzare raffinati dessert, dal gusto originale e sorprendente.
Sappiamo bene che la frutta può essere abbinata ai formaggi, che sarebbe quello che avviene quando prepariamo una cheesecake ai frutti di bosco, tanto per citarne una.
Proviamo a preparare insieme una macedonia invernale con formaggio, gli ingredienti sono: 2 cucchiai di succo di limone; 3 fette di Emmental; 200 g di uva; 2 pere; 10 g di miele (2 cucchiaini).
Cominciate mescolando il succo di limone con il miele (se preferite fate prima sciogliere un po’ il miele al microonde). Pulite la frutta, tagliate le pere in fettine e l’uva a metà, avendo l’accortezza di rimuovere anche i semini. Mescolate la frutta con il condimento.
Tagliate il formaggio a piccoli tocchetti e aggiungetelo alla frutta. Se preferite, potrete arricchire maggiormente la macedonia aggiungendo della frutta secca.
E per un accostamento particolare e ricco di gusto provare ad accompagnare questa insalata di frutta con delle fette di pane tostato su cui avrete steso un velo di senape. Altrimenti, omettete la salsa e accompagnate questo spuntino con una tazza di tè