booksaremyescape___

  • Home
  • booksaremyescape___

booksaremyescape___ Ciao! Sono Valentina e vorrei riuscire a condividere con più persone possibili tutto il mio amore per la lettura. Buona permanenza su questa pagina �

Spero che ciò che ho da dire possa interessarvi.

La portalettere-Francesca Giannone (Dalla quarta di copertina) Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche m...
23/09/2024

La portalettere-Francesca Giannone

(Dalla quarta di copertina)
Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta?

Anna sarà sempre “la forestiera”, quella diversa che dice sempre quello che pensa. Poi, nel 1935 decide di presentarsi ad un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello! La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini.
E invece, per oltre vent’anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese.

Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ‘30 fino agli anni ‘50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe. Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.

Questo libro mi ha tenuta incollata alle pagine e non ho potuto fare a meno di finirlo in pochissimi giorni. L’autrice ha uno stile di scrittura molto scorrevole, che riesce ad estraniarti dalla realtà per farti ritrovare in mezzo al paese, in piazza insieme agli abitanti di Lizzanello e al fianco di Anna. Ho amato questo personaggio, capace di andare contro il volere del marito pur di seguire il proprio bisogno di indipendenza.
Quello che oggi diamo per scontato, ad esempio essere donna e poter fare un lavoro “da uomini”, ai tempi non era assolutamente la normalità, e ringrazio donne come Anna che hanno saputo lottare per i nostri diritti senza farsi fermare da niente e nessuno.

Consiglio vivamente la lettura!
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

La libreria del signor Livingstone- Mónica Gutiérrez A guardar bene, in fondo a una stradina di Londra, si può scorgere ...
03/06/2024

La libreria del signor Livingstone- Mónica Gutiérrez

A guardar bene, in fondo a una stradina di Londra, si può scorgere una palazzina su due piani tutta in legno dipinto di blu. Dietro le vetrine, pile e pile di romanzi. Aprendo la porta dalla curiosa maniglia a forma di penna, si incontra il signor Edward Livingstone, l’anima della libreria Moonlight Books. A prima vista può sembrare un po’ burbero, ma non fateci troppo caso. Lo fa solo perché preferisce la compagnia dei libri a quella delle persone. Eppure, nessuno riesce a capire i bisogni dei lettori meglio di lui. Soprattutto, il signor Livingstone è stato capace di leggere nel cuore di Agnes. Un cuore un po’ malandato che aveva deciso di chiudere le porte al mondo. Fino al magico giorno di pioggia in cui Agnes trova riparo alla Moonlight Books. È così che, tra i sussurri dei più bei versi mai scritti, Agnes scopre che la speranza di una vita migliore non deve mai morire. Che le strambe figure che abitano la libreria hanno l’immenso potere di farla sentire al sicuro. Perché il signor Livingstone ha riempito il suo negozio di generosità e di amicizia: all’avventura e agli imprevisti ci pensano i libri, con le loro storie che non smetteresti mai di leggere.

Leggere questo libricino mi ha donato una grande serenità. Sarà che amo i libri che parlano di libri, ma il signor Livingstone mi ha da subito catturata con il suo carattere che all’inizio può sembrare un po’ burbero, ma che poi si rivela di una dolcezza infinita!
La Moonlinght Books è quel genere di posto che vorresti non abbandonare mai, dove ti senti al sicuro appena varchi la soglia e ti piange il cuore quando devi lasciarlo. È così per Agnes, che dopo aver abbandonato la sua carriera da archeologa ed essere capitata lì per sbaglio in un giorno di pioggia, ritrova la serenità persa da tempo (e forse anche l’amore).
Consiglio la lettura se anche voi state attraversando un periodo stressante e volete coccolarvi un po’!

L’appello- Alessandro D’AveniaE se l’appello non fosse un semplice elenco? Se pronunciare un nome significasse far esist...
17/04/2024

L’appello- Alessandro D’Avenia

E se l’appello non fosse un semplice elenco? Se pronunciare un nome significasse far esistere un po’ di più chi lo porta? Allora la risposta “presente!” conterrebbe il segreto per un’adesione coraggiosa alla vita. Questa è la scuola che Omero Romeo sogna.
Quarantacinque anni, gli occhiali da sole sempre sul naso, Omero viene chiamato come supplente di scienze in una classe che affronta gli esami di maturità. Una classe-ghetto, in cui sono stati confinati i casi disperati della scuola. La sfida sembra impossibile per lui, che è diventato cieco e non sa se sarà mai più capace di insegnare, e forse persino di vivere.
Non potendo vedere i volti degli alunni, inventa un nuovo modo di fare l’appello, convinto che per salvare il mondo occorra salvare ogni nome, anche se a portarlo sono una ragazza che nasconde una ferita inconfessabile, un rapper che vive in una casa famiglia, un nerd che entra in contatto con gli altri solo da dietro uno schermo, una figlia abbandonata, un aspirante pugile che sogna di diventare come Rocky…Nessuno li vedeva, eppure il professore che non ci vede ce la fa.

Questo libro per me ha un che di speciale, io stessa ho vissuto la maturità in un periodo in cui tutto sembrava crollarmi addosso, e poter empatizzare con questi dieci ragazzi mi ha aiutata a riflettere su quanto oggi la scuola tenda a non considerare i bisogni psicologici dei ragazzi.
Caterina, Mattia, Stella, Ettore, Elisa, Cesare, Elena, Oscar, Achille e Aurora fanno da portavoce e ci portano ad ammirare la relazione tra maestro e discepolo, una relazione in cui entrambe le parti insegnano e imparano l’uno dall’altra.
Grazie alla loro unione riusciranno a rivoluzionare la visione della scuola di tutto il mondo, scomodando anche un preside piuttosto irascibile!

Consiglio vivamente la lettura✨
Prezzo di copertina: 20,00€
⭐️⭐️⭐️⭐️/5

I segreti del mercante di cioccolato-Maria NikolaiStoccarda, 1926. Serafina si è da poco trasferita dal fratellastro Vic...
23/01/2024

I segreti del mercante di cioccolato-Maria Nikolai

Stoccarda, 1926. Serafina si è da poco trasferita dal fratellastro Victor nella splendida tenuta che tutti chiamano “La villa del cioccolato”, di proprietà di un’antica e rinomata famiglia di cioccolatai.
Il nome dei Rothmann, infatti, è conosciuto ben oltre i confini della città per le raffinate creazioni di pasticceria, vere e proprie opere d’arte. L’affascinante Karl Rothmann cercherà di fare dimenticare a Serafina la nostalgia per la sua città natale, Berlino, ma la passione per la musica e il pianoforte la faranno innamorare perdutamente del fratello gemello, già promesso a un’altra.
Mentre l’impero del cioccolato dei Rothmann viene minacciato da insediosi atti di sabotaggio, Serafina sarà costretta a tornare a Berlino per fare i conti con il passato. Combattuta tra la laboriosa Stoccarda e la Berlino sfrenata dei ruggenti anni Venti, riuscirà alla fine a capire di chi potrà fidarsi davvero?

Consiglio questo libro a chi ha voglia di immergersi in una saga familiare ricca di colpi di scena. La scrittrice riesce a far immergere il lettore nella profumatissima atmosfera dal sapore di cioccolato che la fabbrica Rothmann disperde nell’aria.
Io vi avviso, leggendo questo romanzo viene voglia di mangiare del cioccolato, non adatto quindi a chi è a dieta!!😉

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when booksaremyescape___ posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to booksaremyescape___:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share