SNIT
Snit ci dice, “Io non so come fare una narrazione a voce..
Per esempio mi sarebbe piaciuto raccontare questa cosa di mia madre....”
E cosi inizia a raccontare con scioltezza, naturale, semplice, lei è in grado di dire le cose più difficili e dure in un modo così gentile e garbato che non potrebbe offendere nessuno nemmeno se si mettesse a insultare.
Cosa che ovviamente non farà mai.
Le abbiamo detto, “Snit, l'hai appena fatto, alla perfezione. Domani ti mandiamo la registrazione tagliata di ciò che hai appena detto, è esattamente così che devi fare, niente da aggiungere né da togliere”.
L'ha poi guardata e a quanto pare si è piaciuta. Ma non vuole pubblicarla, perché vuole che sia una cosa fatta tutta da lei, e lo farà, ne siamo certi.
Snit non parla mai a caso. La pubblicherà appena pronta.
Max
Asmirey
Asmirey è sorprendente. Appare timida, silenziosa, durante gli incontri del gruppo ascolta, con gli occhi grandi osserva gli altri che parlano. A volte sembra seria, poi però di colpo sorride e appare un altro mondo, pieno di luce, e quando parla lascia di stucco. Per quanto riguarda la narrazione al momento è un po' bloccata; come dice lei stessa, non sa come e da dove cominciare a raccontare.
Anche con Asmirey, come con tutti o quasi, abbiamo fatto di recente un incontro a tu per tu – anzi, "a tu per tu e per tu " perché c'era anche Marida; molto sincero e per me molto bello, anche se non posso dire qui cosa è emerso perché personale.
Di certo posso dire che Asmirey è forte, molto più forte di quanto lei stessa creda, e quando capirà come e da dove cominciare, il suo racconto sarà potente. Anche grazie alla spinta propulsiva di una giovane - proveniente da una cultura in cui non è previsto che le donne esprimano il proprio pensiero, come lei stessa racconta - che invece ha voglia di fare proprio questo.
Noi l'aspettiamo, senza fretta.
Max
Giorgio e il suo personale clash culturale
GIORGIO
Giorgio è apparso fin dall'inizio un ragazzo esuberante, brillante, lingua tagliente e molta ironia: un mix bomba.
Appassionato di politica e soprattutto della storia africana: memorabile la sua diretta con un amico sull'impero del Mali, di cui sono certa che pochi conoscono (potete rivederla sul suo profilo IG @humanfactor_giorgio).
Abile ballerino di Kizomba, danza tipica Angolana, perchè l'Angola è la sua terra d'origine, ma il suo accento è profondamente sardo ed è esattamente questo Giorgio: un ragazzo con un'anima divisa tra due paesi, con due appartenenze che però sono anche distanze.
Non del tutto Angolano e non del tutto Italiano.
Ci sono voluti 3 mesi di riunioni per tiragli fuori questo suo sentimento profondo, estremamente interessante da raccontare.
Quella terra di mezzo di chi vive tra due culture, terre, tradizioni, sapori, odori, lingue diverse.
Quel sentirsi un po' a casa in entrambi i luoghi ma mai del tutto.
Quell'essere un po' “straniero” ovunque.
Quel avere un nome “Giorgio” comprensibile in una lingua ma impronunciabile nell'altra al punto che tua nonna si inventa un nome nuovo per chiamarti.
Vivere in un perenne stato di clash culturale.
-2
Venerdi sarà finalmente on line "Un altro Ahmed".
Stay tuned and Share it
“Non sono la stessa persona che ha lasciato lo Yemen, sono un altro Ahmed”, così ci dice Ahmed Ba-ali all'inizio del racconto.
La sua storia sarà on line il 18 Giugno. 2 giorni prima della “giornata internazionale del rifugiato”, ma è una quasi-coincidenza.
Ahmed lascia lo Yemen nel 2015 e arriva in Italia poco prima del Natale 2017. La storia racconta questo lasso di tempo.
E' una storia particolare, costruita visivamente con immagini arrivate dal suo passato e con gli splendidi disegni di Thea Ambrosini .
Il commento sonoro , sempre emozionale è di Kreggo.
E' particolare anche perché nel tempo trascorso da quando abbiamo acceso il microfono ad oggi, siamo diventati amici, amici sul serio. E raccontare gli amici è diverso, più difficile, in qualche modo.
Oggi vi proponiamo solo una brevissima clip, ne seguiranno alcune altre che speriamo vi accompagnino al 18 con una gran voglia di sapere e vedere tutto!
Max Hirzel
Nuovi Corridoi
In diretta da Amman, la sera prima della partenza di un nuovo Corridoio Umanitario, dialogo con lo staff Caritas Italia e con Caritas Asti, una delle comunità di accoglienza.
In partenza, 36 persone di cui 15 minori e 18 donne, profughi provenienti da Siria, Irak, Pakistan e Somalia.
Human Lines | In viaggio verso Amman
Aspettando di poterci collegare ad Amman con lo staff di CARITAS ITALIANA, nella diretta di domani sera alle ore 18 , condividiamo con voi alcune pillole video ricevute da Daniele Albanese, effettuate durante il "lungo" viaggio da Roma ad Amman fatto insieme ad Oliviero Forti e Luciana Forlino.
La diretta sarà visibile sulla pagina Facebook di @humanlines e su ZOOM registrandosi a questo link:
https://notredame.zoom.us/webinar/register/WN_XgZU6raORcqIcTsnKITFsg
Stay Tuned and Share it!
Tratta brasiliana
Dialogo con
Rose Bertoldo, Rede Um Grito pela Vida no Amazonas,
Commissione Speciale di Contrasto alla Tratta di Esseri Umani della CNBB
Davide Tuniz
Operatore sociale, formatore, Rede Um Grito pela Vida no Amazonas
Il traffico di esseri umani in Brasile e
i cambiamenti con l'avvento di Bolsonaro
Vi va di entrare un attimo nel laboratorio di Human Factor?
Guardate il brevissimo video postato qui sotto, giusto per vedere e “sentire” cos'è e cosa vuole essere.
Perché finora ne abbiamo parlato, ma forse non siamo stati bravi a spiegare cosa sia questo laboratorio di auto-narrazione.
Nel frattempo i ragazzi stanno iniziando a costruire i loro racconti, le stories su IG prendono forma, in cerca di un linea di narrazione che si andrà via via definendo, ognuna a suo modo.
Continueremo a raccontarlo, mentre loro si raccontano.
Epoca dell?informazione?
incontro con Annalisa Camilli e Federico Faloppa
Goethe scrisse:
"Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole."
Conosco Joao Paolo da poche settimane , ma sono certo che sia fra quelle persone che malgrado le difficoltà della vita, vivano proprio in questo modo..
Seguire i suoi aggiornamenti sarà quindi un vero piacere..
https://humanlines.org/joao-paolo-8.html
stay tuned and share Human Factor !
Phil
CORRIDOI UMANITARI - A 3 anni - BILANCIO
🥰