01/03/2023
L'anno nuovo del parte nel segno di Claudio Ranieri. Domani la giornata più attesa: in mattinata lo sbarco a , poi il primo allenamento ad Asseminello. Lo attende l'amore dei tifosi, lo spingono quelli che sono stati i suoi ragazzi. Da tutti un augurio: «Mister, ripeti quell'impresa e riporta il Cagliari in Serie A».
Dalla C alla A, poi una salvezza storica. Tra i rossoblù che hanno vissuto tutta la cavalcata il portiere Mario Ielpo: «Con lui sono nato come giocatore di un certo livello. Gli auguro di riportare il Cagliari in A. Ora deve trovare la chiave per conquistare la squadra». Un altro sempre presente è Gianluca Festa: «È stato l'allenatore che mi ha lanciato. È emozionante rivederlo qui dopo tante vittorie. Quel gruppo era una grande famiglia, a partire dagli Orrù, Ranieri un tecnico di grande umiltà, ma anche ambizioso, era il nostro leader. Spero che i giocatori lo seguano. Se me l'avesse chiesto, mi sarei anche buttato in un pozzo». Un fedelissimo, pur con un grave infortunio alla seconda stagione, è stato anche Ivo Pulga: «Tornare dove si è fatto cose meravigliose è decisamente difficile, ma se ha accettato, vuol dire che ha ricevuto garanzie. È come volesse chiudere dove ha iniziato. Farà di tutto per riavvicinare squadra e tifosi e non mi stupirei se riportasse tutti ad allenarsi a Monte Urpinu». Anche Fabrizio Provitali ha accompagnato Ranieri dalla C alla A: «Il ritorno di Ranieri è un cerchio che si chiude. Sono certo che ripeterà quei risultati e, se dovesse andare come speriamo, siamo pronti a tornare tutti a vedere la partita in curva».
Per i primi due anni la fascia al braccio fu di Lucio Bernardini: «Mi ha chiamato quando ha firmato. Mi ha chiesto la foto della campanella, quella poi pubblicata sui social, che ci aveva regalato per Natale. Il "dilindin dilindon" era nato ai campi del Poetto, per farci stare concentrati. Il suo ritorno è un atto d'amore, saprà trasmettere la sua passione ai giocatori». Da Bernardini a Gianfranco Matteoli: «È bello vederlo tornare dove è iniziata la sua carriera. Restituirà morale all'ambiente».