Live_in_Budapest

Live_in_Budapest Orban e non solo. Notizie, commenti, analisi direttamente da Budapest

RASSEGNA STAMPA- SPECIALE ORBAN NETANYAHU"Le istituzioni internazionali non agiscono con attenzione in ogni decisione", ...
23/11/2024

RASSEGNA STAMPA- SPECIALE ORBAN NETANYAHU

"Le istituzioni internazionali non agiscono con attenzione in ogni decisione", ha detto Viktor Orbán, secondo cui "la decisione del tribunale penale è cinica perché interviene per scopi politici in un conflitto in corso. "Non c'è altra scelta qui, devi affrontare questa decisione."
l’Ungheria ha anche indicato di essere un Paese affidabile e sicuro per gli ebrei, dicono dall'entourage di Orban. (hirado.hu)

Isreale - Netanyahu risponde con un comunicato che "Di fronte alla vergognosa debolezza di coloro che si sono uniti per mettere in dubbio il diritto di autodifesa di Israele, l'Ungheria, come gli Stati Uniti, ha mostrato chiarezza morale nei confronti del nostro amico" (Nèpszava)
ambasciara israeliana: "Israele apprezza che l'Ungheria non solo veda i problemi della decisione della Corte penale internazionale, ma sia pronta a compiere passi chiari e inequivocabili che dimostrino che tale decisione non ha posto nel mondo" " un incontro", specificano, "chiarirebbe qual è la mossa giusta e quale è quella sbagliata". (telex)

governo ugherese - Il ministro degli Esteri Péter Szijjártó ha definito vergognosa la decisione secondo la quale i 124 Stati membri sarebbero obbligati ad arrestare il primo ministro israeliano se entrasse nel loro territorio.

Mi Hazank: comunicato del partito di estema destra Mi hazank: "Viktor Orbán ha taciuto sul fatto che la stessa Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro i leader di Hamas. Viktor Orbán non tende ad essere così duro nei confronti dei vari tribunali internazionali quando si tratta degli interessi ungheresi. Nonostante tutto questa dimostrazione di forza l’Ungheria, ad esempio, continuerà a risarcire i criminali rilasciati dal carcere, se la Corte di Strasburgo lo deciderà”. (Magyar hang)

esperti liberali - secondo Tamás Hoffmann, professore associato presso l'Università Corvinus di Budapest, che si occupa di diritto penale e umanitario internazionale, sebbene non esista una sanzione diretta per le violazioni del diritto internazionale da parte dei paesi che hanno firmato lo Statuto di Roma del 1998, l'Assemblea degli Stati parti può emettere una risoluzione che constata la violazione commessa da uno dei suoi membri. Poiché tutti gli Stati membri dell’UE riconoscono la giurisdizione della Corte penale internazionale, ignorare la decisione di questo forum potrebbe peggiorare ulteriormente la percezione dell’Ungheria all’interno dell’UE, e possibile intervento sui fondi UE.
Con questo passo Viktor Orbán non solo violerebbe il diritto internazionale, ma contraddirebbe anche la sua stessa Legge fondamentale (la costitutizione ungherese), secondo la quale l’Ungheria ha il dovere costituzionale di rispettare il diritto internazionale. (Nèpszava)

esperti orbaniani - Secondo Zoltan Kiszelly, analista politico capo di Szazadvèg, quella di Orban è una scelta perfettamente inserita nel contesto occidentale, per difendere il diritto all'autodifesa di Israele, e sulla falsa riga delle reazioni arrivate da USA, UK, Germania, Olanda e Cechia. La particolare vicinanza ungherese alle posizioni di Israele deriva da ragioni storiche ma anche dalla minore presenza di immigrati musulmani.
Kiszelly pone anche l'accento sul fatto che. l'Ungheria rappresenta anche l'inter UE detenendone presidenza di turno.

Per Gabor Horn, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Republikon, è come se fosse stato emesso un mandato internazionale contro il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy con l'accusa di aver commesso crimini di guerra perché difende il suo Paese dall'aggressore anche a costo della guerra. Il mandato secondo lui farà crecere le voci antisemite nel mondo. (hirado.hu)

22/11/2024

Orban in radio: "Inviterò Nethanyau in Ungheria. Benjamin Netanyahu, come ha sempre detto, è un sostenitore della riduzione del numero dei conflitti nel mondo"
se lo dice lui...

Orban ha scommesso su Trump e ha vinto. ora si aspetta un rapporto privilegiato con l'amico Donald, una spinta ulteriore...
21/11/2024

Orban ha scommesso su Trump e ha vinto. ora si aspetta un rapporto privilegiato con l'amico Donald, una spinta ulteriore ai Patrioti europei e la realizzazione della sua "neutralità economica". Nel frattempo i lsuo rivale interno Peter Magyar è caduo vittima delle temute intercettazioni.. Ve ne parla il podcast di noi di Vaclav. E oltre all'ungheria si parla anche di tutta la regione: con le reazioni all'elezione di Trump, le riforme delle pensioni in Cechia e l'interessantissimo caso polacco di come si sviluppa la politica in un paese in cui il sovranismo finisce all'opposizione, ma dopo aver intaccato le norme liberali

Ciao a tutti! E' uscito l'episodio di novembre di Vaclav, il nostro podcast che vi parla degli eventi del mese nella nostra amata Europa centrale.

Questo mese è successo e vi parliamo di: 🇭🇺 Orbán che gongola per Trump e per i guai di Magyar (00:36); 🇵🇱 il tentativo di riscossa del P*S con l'obiettivo delle prossime presidenziali polacche (da 07:00); 🇸🇰 le polemiche sulla legge sulla lingua in Slovacchia che mette Fico contro la minoranza ungherese (da 13:52); 🇨🇿 l'ennesima dura riforma del governo in Cechia, che ora tocca le pensioni (da 18:06).
Il link all'episodio è nei commenti, buon ascolto!

(La voce di questo episodio è quella di Lorenzo Berardi.)

UE - Luce verde per l'ungherese Oliver Varhelyi come commissario alla sanità e salute animale. (Magyar Nemzet) il suo po...
21/11/2024

UE - Luce verde per l'ungherese Oliver Varhelyi come commissario alla sanità e salute animale. (Magyar Nemzet) il suo portafoglio è però stato ridotto e non sarà responsabile delle questioni che riguardano la salute sessuale e riproduttiva delle donne e le situazioni di crisi. (Nèpszava)Entrambe le responsabilità saranno assunte dalla belga Hadja Lahbib, responsabile della gestione delle crisi e dell’uguaglianza nell’UE. Várhelyi è liberato dai due compiti perché la maggioranza dei rappresentanti non è d'accordo con le sue opinioni sull'aborto e ritiene che non abbia preso le distanze dal controverso acquisto di vaccini russi e cinesi da parte del governo Orbán durante la pandemia di Covid-19 durante l'audizione parlamentare all'inizio di novembre.

gerrymandering - arriva oggi in commissione Giustizia in parlamento la proposta dell'orbaniano Imre Vejkey di ridisegnar...
19/11/2024

gerrymandering - arriva oggi in commissione Giustizia in parlamento la proposta dell'orbaniano Imre Vejkey di ridisegnare i collegi elettorali ungheresi per tenere contro dei cambiamenti demografici avvenuti. Le opposizioni denunciano invece la modifica come il tentativo di Orban di ritagliarsi nuovamente i collegi a suo vantaggio, operazione nota come gerrymandering. Budapest, che su 18 collegi ne ha assegnati 17 alle opposizioni alle scorse elezioni, avrebbe ora solo 16 deputati eleggibili (telex)

Magyar-Water-gate - Venerdi scorso altre due registrazioni compromettenti nei riguardi di Peter Magyar sono arrivate all...
18/11/2024

Magyar-Water-gate - Venerdi scorso altre due registrazioni compromettenti nei riguardi di Peter Magyar sono arrivate alle redazioni dei giornali ungheresi. Nella prima Magyar se la prende coi "fottuti" media. esclama "me ne frego di loro" dato che "ho già più di 100.000 follower su YouTube e 300mila su Facebook. "Comunicherò direttamente con le persone e fregherò i media, tutti quei bastardi, davvero". Quando la ex Evelin Vogel, che ha registrato gli audio in segreto, gli domanda: "perchè nn sei generoso?" risponde:" Non è questo che vogliono vedere in un politico. Gli empatici sono finiti, c...o!".
Nel secondo audio parla di ATV, la TV di proprietà dei potenti evangelici ungheresi, unica TV di informazione indipendente in Ungheria - "nn glielo permetterò più" dice, dopo aver abbandonato un loro programma televisivo (link) Dice anche di volerli gettare nel Danubio, perchè "questa è la mia festa".
La replica di Magyar arriva lunedi mattina in una conferenza stampa che inizia con "saluto le troupe della stampa con amore e rispetto", taccia tutto di farsa, parlando della 722 puntata della soap Izaura. Nel concreto parla di frasi tagliate e rimontate ad arte da tre registrazioni diverse e di una frase che nn ha mai pronunciato. Invita infine a occuparsi dei problemi reali del paese come sanità, ferrovie, inflazione Secondo la stampa orbaniana Peter Magyar manca della capacità di autocritica e di chiedere scusa quando serve (Magyar Nemzet) e a sinistra si rafforza sempre piu la convinzione che Magyar sia umanamente inaffidabile (Magyar Nemzet)

il deputato di opposizione Hadhazy Akos pubblica la foto ricevuta da un follower che raffigura un mezzo militare con ben...
15/11/2024

il deputato di opposizione Hadhazy Akos pubblica la foto ricevuta da un follower che raffigura un mezzo militare con bene evidente la bandiera della Repubblica Popolare Cinese. foto scattata a pochi metri dalla sede del Servizio di Sicurezza Nazionale Militare ungherese. Dal mezzo sono usciti soldati cinesi coperti da una maschera nera.
in estate era trapelata la notizia secondo cui la Cina dallo scorso anno ha assegnato a ogni azienda statale all'estero unità armate di riserva, simili a milizie, provenienti dal cosiddetto ‘Dipartimento delle Forze Armate Popolari’. Considerando che l’Ungheria ha accolto molte aziende statali cinesi come parte del progetto ‘one belt, one road, secondo informazioni di Intelligence, la Repubblica Popolare Cinese vuole dispiegare in Ungheria tali unità, per la prima volta all’interno dell’Unione Europea.

Ezt a KÍNAI ZÁSZLÓVAL JELÖLT TEREPJÁRÓ LAKÓAUTÓT a Szép Juhászné út és a Budakeszi út kereszteződésében fotózta egy honfitársunk, november 12-én. Elmondása szerint fekete maszkos, de azért felismerhetően ázsiai és vélhetően katona megjelenésű emberek ültek a fülkében. A sofőröket nem sikerült lefotóznia, de azt a nagyon durva állítást azonban, hogy a kínai katonák már Budapesten grasszálhatnak, több dolog is nagyon is reálissá teszi:
1) A képet valódi, létező, nevét vállaló személy készítette az autójából a telefonjával (emiatt nem nagy a felbontás) és küldte el nekem
2) A kereszteződés a képek alapján jól beazonosítható, ráadásul -aligha véletlenül- a Google Maps szerint onnan néhány méterrel az erdő takarásában a Katonai Nemzetbiztonsági Szolgálat hatalmas telephelye bújik meg
3) Nyáron a Magyar Hang számolt be arról a külföldi lapértesülésről, miszerint "a Kínai Népköztársaság tavaly óta, biztonságuk garantálása érdekében, minden állami tulajdonú vállalatához tartalékos, milíciaszerű fegyveres egységeket rendelt, az úgynevezett „Népi Fegyveres Erők Osztályából” (People’s Armed Forces Department, a továbbiakban: PAFD). Tekintettel arra, hogy Magyarország számos kínai állami tulajdonú vállalatnak adott otthont az elmúlt időben az „Egy Övezet, Egy Út” projekt keretében, az Intelligence Online információi alapján a Kínai Népköztársaság hazánkba telepítené először az Európai Unió területén belül, a fent említett egységeket."
4) A fenti állítást NEM VOLT HAJLANDÓ CÁFOLNI Szalay-Bobrovniczky Kristóf honvédelmi miniszter Tompos Márton képviselői kérdésére "válaszolva"
5) Korábban beszámoltam róla, hogy nagy nehezen betekinthettem a Kínával kötött ELTITKOLT belügyi megállapodásba is. Ez azért volt eltitkolt , mert a kormány csak az EGYIK ilyen szerződésról beszélt, amelyik a turistaövezetekbe, tolmácsnak és "idegenvezetőknek" szánt kínai rendőrükről szól. Van azonban egy másik is, amit először nem akartak megmutatni, majd amikor mégis megengedték, akkor nem akarták azt sem hagyni, hogy ceruzával jegyzeteket készíthessek róla. Végül megtehettem, és valószínűleg a 4. pont ad alapot a kínai katonák feltűnésének a Budakeszi úton: "A felek megerősítik az együttműködést az EGY ÖVEZET EGY ÚT építési övezetek (a kelebiai vasút) biztonsága védelmében, a TENGERENTÚLI ÉRDEKEK védelme érdekében és a magyar és kínai vállalatok, projektek és alkalmazottak biztonságának garantálása érdekében ". (Arról is beszámoltam amúgy, hogy a nyolcadik pont szerint az „egyezmény NEM MINŐSÜL NEMZETKÖZI SZERZŐDÉSNEK és ezért nem keletkeztet a nemzetközi jog alapján fennálló jogosultságokat és kötelezettségeket” (jogászok szerint ez a furcsa kitétel azért volt fontos, mert így NEM KELLETT a kormánynak a parlamenttel ratifikáltatnia, vagy rendeletben kihirdetnie, azaz NYILVÁNOSSÁGRA HOZNIA)
Persze az is lehet, hogy honfitársunk rosszul látta, valójában csak kínai turisták érkeztek kishazánkba egy speciális, méregdrága kemping autóval és csak véletlenül jártak a Katonai Nemzetbiztonsági Szolgálat környékén... mindenesetre a fentiek alapján írásbeli kérdéssel fordulok a milliárdos hadügyminiszterhez, hogy valóban kínai katonai autót láttak-e Budapesten. Két hét múlva gondolom, majd annyit "válaszol", hogy ő fotózgató magyar állampolgárok fotóival és kínai katonákkal nem foglalkozik (hiszen ő nem kínai, hanem magyar hadügyminiszter, ugyebár)
Az eltitkolt belügyi megállapodás részleteiről itt számoltam be: https://www.facebook.com/hadhazyakos/posts/995084868646474
A Magyar Hang cikke itt: https://hang.hu/belfold/kinai-katonak-magyarorszagon-nem-kommentalja-a-kormany-az-ertesulest-163691
FRISSÍTÉS: azért jó ez az oldal és azért jó, hogy vannak Önök, mert így olyan dolgot is megtudhatok, amit én nem találtam volna meg. Egy másik honfitársunk ugyanis megtalált egy ehhez nagyon hasonló, egyedi építésű terepjáró lakóautót, amivel mostanában egy kínai tiktokos influenszer hölgy járja az utakat. (Ez a linkje:
https://www.tiktok.com/) Szóval ez alapján két dolgot tudok hozzátenni a fentiekhez:
1) ami tény sajnos, hogy a poszt többi állítása a kínai-magyar szerződésről, s külföldi lapértesülésről és a cáfolat hiányáról az továbbra is igaz
2) amit ezek után nagyon csendben tudok csak felvetni: továbbra is érdekes véletlen, hogy mi a fenét keresett ez az autó a Katonai Nemzetbiztonsági Szolgálat hatalmas központja mellett. Ott volt a legszebb a kilátás?

Commissari - Oliver Varhely, commissario UE uscente all'allargamento e commussiaro designato alla salute e al benessere ...
14/11/2024

Commissari - Oliver Varhely, commissario UE uscente all'allargamento e commussiaro designato alla salute e al benessere degli animali non è stato ancora cofnermato nel suo nuovo incarico. e' una vittima del gioco di veti incrociati in atto a Bruxelles tra S&D e forze sovraniste scrive il (Mafyar Nemzet) il gruppo socialista ha deciso di non votare per la sua conferma, anche dopo una potenziale revisione del suo portafoglio, eliminando le competenze in materia di salute, motivate dalla certa riluttanza ad affidare questioni come la salute riproduttiva o i vaccini a un candidato di un partito populista. (euractive)

L'Ungheria è teatro in questi giorni di una complessa vicenda di accuse, registrazioni ambientali e dossieraggi incrocia...
13/11/2024

L'Ungheria è teatro in questi giorni di una complessa vicenda di accuse, registrazioni ambientali e dossieraggi incrociati, in puro stile guerra fredda, di cui però si stenta ancora a vedere il vero cuore del problema.

Watergate - lunedi è stato reso pubblico il video scandalo destinato a gettare discredito su Magyar Peter, la cui esistenza era già stata anticipata dallo stesso Magyar in una conferenza stampa domenica. Nel video, registrato segretamente dalla sua ex Evelin Vogel il giorno della grande manifestazione di piazza degli eroi prima delle europee di giugno, Magyar si esprime in parole volgari, parla di gente in piazza che puzza, anche dalla bocca e quando lei gli chiede: cosa dirai se ti chiedono "fa tornare a casa i nostro figli, i nostri nipoti" risponde dopo una pausa: "Compratevene dei nuovi". e poi "Evelin, tutti mi stimano tranne te, comportati bene o scaterò contro di te il mio commando di pensionati" (youtube) (hvg)

la stampa orbaniana denuncia la denigrazione degli anziani (Magyar Nemzet) e della povera gente: "Questo famigerato bugiardo disprezza, disprezza e insulta chiunque si fidi ciecamente di lui, maledicendo oscenamente il momento in cui si è messo in tutto questo pasticcio. È sempre più probabile che deluderà immediatamente tutti se non potrà più di trarre vantaggio dalla sua farsa politica" (Magyar Nemzet)

Secondo Magyar il video è palesemente manipolato con l'utilizzo dellintelligenza artificiale, almeno in una sua frase. Lo scopo è quello di deligittimare Magyar il cui partito è dato testa a testa nei sondaggi. Magyar accusa il governo di aver orchestrato il tutto, da cui la definizione di Watergate ungherese. Per la registrazione è stata utilizzato uno strumento in mano solo ad agenzie nazionali e non a privati. Magyar ha poi denunciato la sua ex, portando a sua volta davanti ai giornalisti audio in cui lei chiede soldi a qualcuno dell'entourage del governo. Il dito è puntato contro Antal Rogan, potente consigliere di Orban che si occupa delle campagne stampa, e Gabor Kubatov, presidente anche del Ferencvaros. Un altro tassello è il fatto che Vogel viva attualmente ospite in un appartamento di proprietà dell'imprenditore Gyorgy Vitran, la cui ditta, nata come azienda di fotocopiatrici, abbia ottenuto nel tempo molti appalti pubblici come la realizzazione del firewall per il Servizio di Sicurezza Nazionale e sia formitore del Servizio informatico Nazionale. Anche Judit Varga, ex moglie ed ex ministro della giustizia, lavora come responsabile per i mercati esteri per la Vitran.
A sua volta Magyar aveva registrato una conversazone famigliare con Varga per accusare di corruzione il governo. Un riassunto dei punti principali della vicenda aggiornati a martedi 12 su (hvg) ((telex) sullo sfondo anche il nefasto "discorso di Oszod", sempre registrato segretamente, che portò al tracollo politico dell'ex grande rivale orbaniano Ferenc Gyurcsany, nel 2006. Per Stefano Bottoni siamo nel mezzo della continua radicalizzazione dello scontro voluto da Orban per spaventare, dissuadere chi cerca di lottare contro il suo sistema di potere. il tutto a scapito di politiche attive utili per il paese reale.(Klubradio)

12/11/2024

Ero in cucina con mia moglie, prendevamo il tè, quando suona il mio Nokia, era Donald Trump: "Buona sera Viktor come stai?"

Mackenzie Michalski (31anni) era scomparsa il 5 novembre. L'ultima volta era stata vista nel quartiere ebraico, il quart...
11/11/2024

Mackenzie Michalski (31anni) era scomparsa il 5 novembre. L'ultima volta era stata vista nel quartiere ebraico, il quartiere della movida di Budapest. Una turista americana, infermiera di un ospedale psichiatrico, nell'oregon. Erano apparsi nel distretto foto con il suo volto, in cerca idi informazioni.sabato infine la polizia ha trovato il suo corpo, in un bosco, e arrestato il reo ocnfessom, un irlandese di 37 anni. Secondo le accuse hanno trascorso insieme quella sera, girando tra pub, poi dopo una notte di sesso l'ha uccisa e nascosta in un armadio. Dopo aver fatto sparire le tracce è andato a comprare una valigia, vi ha infilato il corpo, ha noleggiato un'auto e ha viaggiato per circa 200km per lasciare il corpo nei boschi vicino Szigliget, Balaton occidentale. La polizia ha reso note le sue ultime ricerche su google tra cui: quanto ci mettono i cinghiali a mangiare un ca****re e quanto è efficiente la polizia ungerese

Sta per scoppiare il Watergate ungherese. Lo ha detto ieri Pèter Mafyar in una conferenza stampa indetta in tutta fretta...
10/11/2024

Sta per scoppiare il Watergate ungherese.
Lo ha detto ieri Pèter Mafyar in una conferenza stampa indetta in tutta fretta di domenica pomeriggio per anticipare la diffamzione che dice st per colpirlo, e per la quale porta invece le prove di corruzione da parte di Fidesz della sua ultima ex Vogel, che avrebbe accettato molti soldi per raccogliere 11 ore di registrazioni.
domani i particolari

10/11/2024

Italia v Hungary, 1938 World Cup Final

Al suo arrivo al vertice UE di Budapest il capo dello Stato rumeno Klaus Iohannis ha voltato le spalle a Viktor Orbán,in...
08/11/2024

Al suo arrivo al vertice UE di Budapest il capo dello Stato rumeno Klaus Iohannis ha voltato le spalle a Viktor Orbán,in modo eclatante. Tra le motivazioni anche il risentimento per la sua mancata nomina a segretario generale della NATO, in cui Orban avrebbe dovuto aiutarlo per contrastare il rivale Mark Rutte. (hvg) (X)

secondo altri è una replica allo sgarbo ricevuto in precedenza dalle autorità ungheresi che avrebbero ritardato deliberatamente l’arrivo del convoglio del presidente rumeno facendolo girare inutilmente intorno alla Puskás Arena di Budapest.

➠ Abonează-te la canal https://goo.gl/UZdr7c ➠Urmărește cele mai noi știri pe https://observatornews.ro/Descarcă APLICAȚIA OBSERVATOR➠iOS: https://apps.apple...

ELEZIONI USA - RASSEGNA STAMPA UNGHERESEOrban - come già nel 2016 Orban è tra i primissimi complimentarsi con Trump per ...
06/11/2024

ELEZIONI USA - RASSEGNA STAMPA UNGHERESE

Orban - come già nel 2016 Orban è tra i primissimi complimentarsi con Trump per la vittoria alle elezioni: alle 6.30 del mattino scrive sui social "buongiorno Ungheria, una bella vittoria è in arrivo" e poi: "Vedo una vittoria luminosa, forse la più grande rimonta nella storia politica occidentale. E' una enorme vittoria. Ha rischiato il carcere, ha perso delle proprietà, hanno provato a ucciderlo, l'intero mondo dei media in America si è rivoltato contro di lui, eppure ha vinto." e poi parla della pace in Ucraina ora possibile (Facebook) Il video p stato postato tra l'altro dal Kirghizistan, dove Orban era in visita ufficiale. (e dove se no?).

Szijjarto - "Durante la prima presidenza di Donald Trump, le relazioni politiche ungaro-americane hanno raggiunto il culmine, il dialogo e i negoziati sono diventati prioritari quando si trattava di risolvere i conflitti che minacciavano la sicurezza mondiale". E ci sono più possibilità che mai che ci sia finalmente di nuovo la pace in Ucraina dopo quasi mille giorni!" (Facebook)

Pressman - il sottosegretario Tamas Menczer si rivolge subito invece all'ambasciatore USA a Budapest David Pressman, che ha portato avanti le istanze liberali in Ungheria, con un ironico "Goodbye mr. Pressman, ci mancherai"(Facebook)

Magyar Peter - reazioni minima tra i denti invece per Pèter Magyar, il rivale di Orban che si dice "pronto a collaborare con la nuova amministrazione americana per sviluppare ulteriormente le relazioni tra i nostri paesi." (Facebook)

Scenario CINA - Orban ha puntato tutto sulla vittoria di Trump, ma anche se ora a Washington conoscono il nome del primo ministrono e riescono a trovare il suo paese sulla carta geografica alla Csasa Bianca si occup di Ungheria solo un funzionario minore. E' la Cina il primo pensiero, rappresenta il principale pericolo e rivale degli USA, non solo a lungo termine sul piano politico, ma anche in termini commerciali ed economici. Lo stretto legame che l’Ungheria ha instaurato con la Repubblica Popolare Cinese non piacerà certamente a Trump e all’amministrazione americana. (nèpszava)

Scenario GUERRA - con l'elezione di Trump ci si aspetta che diminuisca il livello degli aiuti militari da parte degli Stati Uniti all'Ucraina. Nell'immediato Kiev piomberebbe in una situazione ancora più grave e l’Europa nn è in grado di prendere il posto degli USA. (hvg) In tal modo l'ipotesi è che la guerra finisca con la Russia che prende il sopravvento e raggiunge il suo obiettivo strategico, che, oltre alla conquista di territorio significherebbe retrocedere l’Ucraina al ruolo di stato fantoccio. Ma ciò non è nemmeno nell’interesse degli Stati Uniti. Si prevede che, come presidente, Trump faccia una sorta di tentativo di mediazione, ma questo non metterà fine alla guerra. La guerra finirà quando Putin vorrà dichiararne fine. (nèpszava)

rapporti personali - Sull'orbaniano Magyar Nemzet Daniel Deak scrive che adesso il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è conquistato un importante alleato politico, il che aumenta notevolmente il margine di manovra in politica estera del nostro Paese. D'ora in poi Orban potrà vantare un rapporto di amicizia o di partenariato con i presidenti degli Stati Uniti, della Cina e della Russia. (Magyar Nemzet)

Il fiorino cade - La vittoria di Trump porta a un indebolimento del fiorino,che dopo aver sfondato quota 400 nei giorni scorsi contro euro, oltrepassa anche quota 410 (hvg)

Nella sessione parlamentare di oggi si ratificherà la nomina a deputata di Barbara Hegedus (Fidesz) che subenta a Domoto...
04/11/2024

Nella sessione parlamentare di oggi si ratificherà la nomina a deputata di Barbara Hegedus (Fidesz) che subenta a Domotor Csaba, a sua volta andato a Bruxelles a sostituire l'europarlamantare orbaniano Balazs Gyorgfy, ritiratosi dalla politica dopo aver preso parte a una rissa in una discoteca vicino al ponte delle catene, in cui, ubriaco, ha colpito una donna. Era stato eletto come n.4 nella lista di Fidesz alle europee del 9 giugno di quest'anno ed ha annunciato il ritiro dalla vita pubblica a fine agosto. La sua è stata una delle più brevi presenze al parlamento europeo della storia.
A 45 anni era già stato parlamentare per 12 anni, dal 2010 al 2022, oltre che prebitero della chiesa riformata e presidente della Camera Nazionale dell'agricoltura.

E' ostretto alle dimissioni dal partito che con la regola del chi sbaglia paga cerca di arginare questi scandali morali che stanno costellando questi ultimi anni. I più clamorosi sono stati l'arresto n**o, su una grondaia dell'eurodeputato Jozsef Szajer, l'autore principale della costituzione ungherese del 2012, mentre tentatava la fuga da una retata della polizia belga in un festino con 25 uomini nudi in pieno covid e le dimisisoni di presidente della repubblica, ex ministro dlela giustizia e capo della chiesa riformata per la grazia presidenziale al vicedirettore di un orfanotrofio condanato per aver costretto a ritrarre le accuse di una vittima di abusi pedofili contro il direttore.

02/11/2024

World Cup records:
Although their last participation dates back to 1986, Hungary still holds the record for the best goal average at World Cups: 2.72 (87 in 32 matches).
Lajos Detari (photo) scored Hungary's last World Cup goal against Canada.

https://bit.ly/WC-records

Cím


Értesítések

Ha szeretnél elsőként tudomást szerezni Live_in_Budapest új bejegyzéseiről és akcióiról, kérjük, engedélyezd, hogy e-mailen keresztül értesítsünk. E-mail címed máshol nem kerül felhasználásra, valamint bármikor leiratkozhatsz levelezési listánkról.

Videók

Megosztás

Kategória