Strage nella fabbrica di fuochi fantasma, la Procura indaga anche sul caporalato
Strage nella fabbrica di fuochi fantasma, la Procura indaga anche sul caporalato
Morte come conseguenza della violazione delle norme di sicurezza sul lavoro e sulla detenzione di materiale esplodente: è quanto ipotizzano gli inquirenti della Procura di Napoli che stanno coordinando le indagini sullo scoppio della fabbrica di fuochi di artificio abusiva a Ercolano, in provincia di Napoli, che ha causato la morte di tre giovani: un ragazzo albanese 18enne e due gemelle di 26 anni. A coordinare gli accertamenti dei carabinieri sono i sostituti procuratori Stella Castaldo e Maurizio de Franchis in forza, rispettivamente, alla VI e VII sezione (dirette dai procuratori aggiunti Simona Di Monte e Pierpaolo Filippelli). La Procura ipotizza altre accuse accanto all’ipotesi di omicidio colposo plurimo già contestata al commerciante di Ponticelli Pasquale Punzo, proprietario di fatto dell’immobile (che era intestato a una sua familiare tredicenne) che si è presentato ai carabinieri poche ore dopo il disastro accompagnato dal suo legale, l’avvocato Domenico Scarpone. Al vaglio dei magistrati ci sono sia la detenzione dell’esplosivo destinato al confezionamento dei fuochi d’artificio, sia la “morte in conseguenza di altro reato”, riferita proprio alla polvere pirica. E anche il caporalato, che punisce chi recluta e sfrutta manodopera in condizioni di bisogno. Nello stabile, saltato in aria lo scorso 18 novembre, si sarebbero confezionati petardi di tipo “Rambo”, botti illegali pronti a essere venduti al miglior offerente sulle bancarelle di Capodanno. Nelle prossime ore dovrebbero essere conferito l'incarico per l'esame autoptico sulle salme delle tre vittime, recuperate tra ieri e l'altro ieri, dal luogo della tragedia e trasferite nel secondo policlinico di Napoli.
PRESENTAZIONE LIBRO DELL’ECONOMISTA LEPRE, A SORPRESA ARRIVA ANCHE L’EX MINISTRO DELLA CULTURA SANGIULIANO
“Con il sole di Napoli negli occhi” è l’ultimo libro di Gianni Lepre. Un volume che contiene la narrazione di racconti personali legati agli anni dell’infanzia e dell’adolescenza nella Napoli degli anni 60 e 70, fino ad arrivare agli inizi del nuovo millennio. Lepre compie certo un’operazione autobiografica ma inserendo nel suo libro anche considerazioni sugli aspetti economici e sociali contemporanei.
Location scelta per presentare il libro il Caffè Gambrinus a Napoli.
A curarne la prefazione l’ex ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, arrivato a sorpresa qualche minuto prima. Non parla con i giornalisti ma ringrazia per la calorosa accoglienza al Gambrinus. A distanza di quasi 3 mesi, le sue dimissioni sono state firmate agli inizi di settembre, l’ex ministro ha dichiarato di aver interrotto il silenzio in pubblico per l’amico economista Lepre, che ascoltiamo.
REGIONE CAMPANIA, BANCA D’ITALIA PRESENTA GLI ULTIMI DATI SULL’ECONOMIA
I primi sei mesi del 2024 restituiscono alla regione Campania un’attività economica in crescita, di poco al di sotto dell’1 per cento. Esiste però un rallentamento che è in linea con i trend nazionali e globali
E’ quanto emerge nel corso della presentazione del rapporto semestrale di Banca d’Italia a Napoli. Il dossier di Banca d'Italia evidenzia l'export campano in aumento dell'8,8%, rispetto al +29% del 2023.
Per quanto riguarda fondi europei legati al piano nazionale di riprese e resilienza si registra un +10% del settore costruzioni. Dati ottimi nell’ambito pubblico e meno confortanti in quello privato che vede diminuire gli investimenti immobiliari.
A PIAZZA DEL PLEBISCITO MANCANO LE LUCI
È stato fissato per la primavera 2025 l'avvio dell’allestimento dell’illuminazione a Piazza del Plebiscito. Un tassello importante per quanto riguarda l’aspetto del decoro e della sicurezza nella piazza simbolo della città. Una situazione però momentanea come sottolineano dalla Prefettura perché c’è sempre il progetto illuminotecnico e artistico definitivo stabilito dal protocollo sottoscritto ad agosto del 2023 in presenza del ministro Matteo Piantedosi e per il completamento del progetto è necessario attendere che il Demanio, «la stazione appaltante della progettazione», porti a termine le operazioni propedeutiche. La Prefettura in una nota ha dichiarato che sono in corso di affidamento, a cura dell'Agenzia del Demanio, stazione appaltante per la progettazione, le indagini preliminari con i necessari rilievi tecnici. Successivamente, redatta la progettazione esecutiva e consegnata al Comune di Napoli, si procederà alla indizione della gara per i lavori di realizzazione dell'impianto. Il progetto esecutivo, però, non è ancora pronto. «Nelle more - prosegue infatti la Prefettura - a partire dalla primavera del 2025, il Comune attiverà un intervento di illuminazione provvisoria su gran parte della piazza. Allo stato, l'area del colonnato è già illuminata ed è costante l'attività del Comune per garantire controllo e pulizia del sito».
"GIORNATA UNIVERSALE INFANZIA E ADOLESCENZA. PROTEGGIAMI IL DOMANI" INIZIATIVA DELLA REGIONE CAMPANIA
" Occorre fare sempre di più e in sinergia istituzionale per favorire la crescita sana e serena del nostro patrimonio giovanile e per il progresso dell'intera società". E' quanto ha affermato il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, intervenendo ai lavori della tavola rotonda sul tema "Giornata Universale Infanzia e Adolescenza. Proteggiamo il domani" che si è tenuta a Città della Scienza e che ha visto la partecipazione di studenti di scuole elementari della Campania, è stata promossa dall'Osservatorio Regionale per il benessere dell'infanzia e dell'adolescenza, presieduto dalla consigliera regionale Bruna Fiola.
NAPOLI, ARRIVA A NAPOLI LA SESTA TAPPA DEL TOUR DI “EDUCAZIONE FINANZIARIA”. SI DISCUTE DEGLI ULTIMI DATI REGIONALI
6 tappe in sei città da nord a sud, Napoli la penultima tra queste prima dell’ultimo appuntamento di Bari. E’ il tour dell’educazione finanziaria con l’obiettivo di diffondere cultura finanziaria e assicurativa, come strumento di promozione dell’equità sociale ed assicurativa. Negli spazi del quartiere intelligente a Napoli nella zona Montesanto, l’evento organizzato dalla compagnia assicurativa Alleanza del gruppo Generali, grazie all’intervento di esperti e professionalità del settore, è stata anche l’occasione di discutere degli ultimi dati relativi alla regione Campania, insieme ai diversi cittadini presenti.
A lavorarci nel corso dei primi mesi di quest’anno l’osservatorio Edufin Index, osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani promosso da Alleanza Assicurazioni. Campania troppo in giù e di poco al di sopra della media del sud Italia
ANCI, IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI ELETTO PRESIDENTE
Manfredi viene eletto presidente dell’Anci 48 ore dopo i suoi 3 anni di sindacatura a Napoli, iniziata il 18 ottobre del 2021.
Manfredi, classe 1964, già ministro dell’università e della ricerca nel governo Conte, sostituisce Roberto Pella, nominato presidente ad interim dopo che il suo predecessore, l’ex sindaco di Bari Antonio Decaro, era stato eletto europarlamentare alle elezioni europee di giugno.
FALSE ATTESTAZIONI PER DIVENTARE INSEGNANTI, 12 INDAGATI. COINVOLTO ISTITUTO PARITARIO DEL CASERTANO
E’ iniziata nell’agosto del 2023, per poi concludersi nel maggio di quest’anno. E’ l’articolata attività investigativa condotta dai carabinieri della compagnia di Cerignola, nelle province di Caserta e Foggia.
Quello scoperto un complesso meccanismo di false attestazioni e favoreggiamento personale legato al mondo della scuola.
12 le misure cautelari, 3 persone sono finite agli arresti domiciliari e 9 invece le persone sospesa dalla pratica dell’insegnamento.
Gli indagati sono ritenuti responsabili - a vario titolo - di concorso in falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, esercizio abusivo della professione
Nel corso delle indagini è emerso che un avvocato del foro di Foggia, il marito insegnante e il dirigente di un istituto paritario, in concorso tra loro avrebbero indotto in errore gli uffici scolastici provinciali mediante certificati falsi e comunicazioni Unilav che documentavano, contrariamente al vero, per gli anni compresi tra il 2018 e il 2023, rapporti lavorativi con una scuola paritaria in provincia di Caserta. La conseguente iscrizione nelle Graduatorie Provinciali di Supplenza in una posizione determinata da punteggi calcolati sulla base di false attestazioni, avrebbe così permesso ai 9 insegnanti sospesi e indagati, di maturare il titolo di insegnamento.
PROFUMI D'ARANCIO ED AMARETTO PER L'EDIZIONE 2024 DI I DOLCI DELLE FESTE DEL MULINO CAPUTO
A quasi un mese dalle feste di Natale, torna l’appuntamento con “I Dolci delle Feste” del Mulino Caputo. La presentazione delle ricette dei maestri pasticceri si è tenuta all’interno delle sale del Grand Hotel Vesuvio, dove, tra profumi d’arancio, zucchero e vaniglia, l’aria ha assunto quel tipico odore di festa che tocca subito i ricordi. Tema di questa edizione, la reinterpretazione della pastiera, uno dei dolci tipici delle feste pasquali.
"LACRIME NAPULITANE" DAL 7 DICEMBRE CON FRANCESCO MEROLA
Francesco Merola promette di far rivivere la magia della sceneggiata napoletana di Mario Merola, con il ritorno dello spettacolo, “Lacrime Napulitane”. A partire dal 7 dicembre 2024 lo spettacolo girerà l’Italia, portando in scena l’adattamento di Nino D’Angelo curato da Cannio Vitale. Un omaggio a Mario Merola, il padre di Francesco, che vedrà sul palco un cast scelto ad hoc per l’occasione di un progetto così lungimirante.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE IMPRESE, SE NE DISCUTE NEL CORSO DI UN INCONTRO PRESSO L’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DI NAPOLI
La trasformazione digitale che cambia e innova il governo delle imprese. Questo e altro nel libro “Algocrazia. L’intelligenza artificiale è la fine del management?” del manager e scrittore Francesco Perillo, che è stato presentato in occasione dell’incontro «Responsabilità e sostenibilità dell’intelligenza artificiale nell’impresa» promosso da Confindustria, in collaborazione con l’Unione Industriali di Napoli.
Sinergie Istituzionali per la Lotta al Traffico Illecito dei Beni Culturali
In occasione della Giornata Internazionale contro il traffico illecito di beni culturali indetta dall’UNESCO, il Centro LUPT dell’Università Federico II di Napoli si è tenuto un evento dal titolo “Sinergie Istituzionali per la Lotta al Traffico Illecito dei Beni Culturali” presso il Salottino Pompeiano SABAP al Palazzo Reale di Napoli. L’incontro, organizzato in collaborazione con il SABAP per il Comune di Napoli e l’Arcidiocesi di Napoli ha visto la presentazione del Protocollo di intesa per la ricognizione e il riordino dei depositi di beni culturali.