10/12/2024
CLASSIFICA FIMI: SxM IN TOP 3 A 30 ANNI DALL’USCITA
A 30 anni dall’uscita, questa settimana SxM è il terzo disco più venduto in Italia (secondo, se contiamo solo le copie fisiche), preceduto soltanto da Alaska di Cesare Cremonini e Dio lo sa - Atto II di Geolier.
Il motivo è ovviamente da individuare nell'uscita, la scorsa settimana, della ristampa dello storico album dei Sangue Misto, per celebrarne il trentennale.
Una ristampa in cui Neffa e Deda sono attivamente coinvolti – ne hanno entrambi parlato sui rispettivi canali social – a differenza di DJ Gruff, che ha aspramente criticato l’iniziativa (trovate un post al riguardo scorrendo la pagina).
Polemiche a parte, dà un certo gusto (hip hop gusto, direbbe qualcuno) vedere lassù quello che è probabilmente il disco più iconico e leggendario della storia del rap italiano, riconosciuto e celebrato anche e soprattutto da chi per motivi anagrafici lo ha scoperto solo qualche anno dopo (spesso molti anni dopo) l’uscita. Ci piace pensare che in tanti lo stiano scoprendo proprio in questi giorni, anche perché è molto più attuale e on point di quanto "l'età" potrebbe far credere.