03/11/2023
Un raro "diavolo del mare" è stato fotografato sul fondo dell'oceano. Guarda dritto nella telecamera
Tali creature possono crescere fino a 1,4 metri di lunghezza e pesare circa 22 chilogrammi.
Il video mostra come questa misteriosa creatura usa le sue pinne pettorali e pelviche articolate per navigare con sicurezza sul fondale roccioso dell'oceano. E alla fine si gira e guarda direttamente la telecamera.
Gli scienziati ritengono che si tratti di una specie sconosciuta della famiglia della rana pescatrice (Lophiidae) - pesci marini con pinne raggiate. I loro rappresentanti possono vivere a una profondità fino a 900 metri. Si distinguono per la testa enorme rispetto al corpo corto e appiattito, la colorazione bruno-rossastra e la “stoppia”.
Le pinne di queste creature hanno articolazioni modificate in modo che possano essere ruotate e utilizzate come piedi. E le loro bocche larghe permettono loro di ingoiare prede grandi quanto loro. La dieta consiste principalmente di pesce, ma a volte si nutrono anche di crostacei, come le aragoste. È stato anche riferito che a profondità basse possono mangiare gli uccelli marini artici.
Gli animali con le pinne raggiate conducono uno stile di vita sedentario. Durante la caccia si nascondono semplicemente sul fondo del mare e aspettano che la preda si avvicini a loro. E poi fanno un brusco affondo verso di lei e la catturano in bocca.
Il nome “diavoli del mare” è stato dato loro dai pescatori a causa del loro aspetto mostruoso. Possono crescere fino a 1,4 metri di lunghezza e pesare circa 22 chilogrammi.