Più che un discorso, quello pronunciato da Donald Trump è stato un ensemble dei suoi pensieri più arditi a livello politico (e non solo). Ecco, in sintesi, alcuni fra i passaggi più importanti. «L’età dell’oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l’America».
«Da questo momento in poi, il declino americano è finito. Sono stato salvato da Dio per una ragione, per rendere l’America di nuovo grande». Un riferimento, questo, al fallito attentato. [...] Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini».
Trump, durante il suo discorso, ha pure attaccato l’élite «estremista e corrotta» di Washington, in riferimento alla precedente amministrazione del presidente democratico Joe Biden. Al riguardo, ha dichiarato: «La strumentalizzazione e politicizzazione del Dipartimento di Giustizia finirà con me».
Trump ha ribadito l’intenzione di riprendere il controllo del canale di Panama: «Ora è gestito dalla Cina, non glielo lasceremo e ce lo riprenderemo [...] Dichiarerò oggi l’emergenza al confine con il Messico e manderò l’esercito» ha anche affermato Trump, annunciando altre politiche contro l’invasione dei migranti illegali, tra cui quella Remain in Mexico («Restate in Messico»). I cartelli della droga saranno designati organizzazioni terroristiche straniere, ha poi spiegato: «Deporterò milioni e milioni di migranti criminali».
Trump ha promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili e di annullare quello che ha definito «il mandato sui veicoli elettrici del presidente Biden». Confermando indiscrezioni, Trump ha detto che ordinerà alla sua amministrazione di riconoscere solo due generi, quello maschile e quello femminile. Il neopresidente ha confermato anche che intende cambiare il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America.
Infine, lo spazio, per la gioia dell’amico e alleato Elon Musk: «Metteremo la nostra ban
Sulla pista spunta… l’orso!
Il video arriva da Lake Tahoe, in California. Ekalak Lakshana si stava filmando mentre scendeva con lo snowboard sulla pista di Heavently, quando all’improvviso alle sue spalle è comparso l’orso. L’amico, dietro di lui, ha evitato di scontrarsi con l’anima per un soffio!
#cdt #corrieredelticino #orso #usa #heavently #snowboard #california
Il discorso di Maja Hoffmann alla cerimonia di apertura del Locarno Film Festival
La nazionale svizzera omaggiata dai tifosi nonostante la sconfitta
Il ritrovo dei tifosi rossocrociati a Düsseldorf prima della partita contro l’Inghilterra
Il corteo dei tifosi svizzeri verso lo stadio
In diretta dal raduno dei tifosi svizzeri a poche ore da Svizzera - Italia
Il derby Svizzera-Italia, tra delusioni, speranze e la spavalderia che manca. Riguarda la sesta puntata di «Eins, Zwei, Opsaid» su #EURO2024
#CDT #cdtonline #corrieredelticino #europei #europei2024 #einszweiopsaid
I lavori di ricostruzione dell'#A13 gravemente danneggiata nel nubifragio in #Mesolcina sono in corso. Il cantiere nel letto del fiume Moesa è nel vivo. L'obiettivo è riuscire a ripristinare due corsie – una per senso di marcia – entro il 10 luglio. La speranza è di riuscire a ripristinare totalmente l'autostrada «per la fine dell'anno, inteso come prima che arrivi l'inverno», spiega l'#USTRA. «Non si tratta di una stima precisa, ma di un obiettivo, poiché tutto dipende dalle condizioni meteorologiche e da cosa troviamo mentre scaviamo».
📹 @poohtzu
#CDT #cdtonline #corrieredelticino #ticino #grigioni #Mesolcina #nubifragio #maltempo #A13 #autostradaA13 #Ustra
Lostallo, il giorno dopo. Irriconoscibile il paesaggio nella frazione di Sorte: i soccorsi impegnati fra i detriti. Il comandante della polizia grigionese William Kloter: «Orgoglioso di tutti i mesolcinesi, che stanno dimostrando la loro forza d'animo»
Il reportage su CdT.ch
#cdt #cdtonline #corrieredelticino #grigioni #lostallo #sorte #maltempo #nubifragio