Lavorare con lentezza
Architetto e designer, Federico Rella vive e lavora a Vezio, in Alto Malcantone. Per i suoi progetti usa materiali locali e lavora in stretto rapporto con gli artigiani che lo portano ad affrontare il percorso in modo lento, consapevole e quasi totalizzante.
Fino all’8 dicembre le sue opere sono esposte al Chiosco Sforza, un nuovo spazio culturale a Morcote.
La storia delle Ragazze di convitto
Tra la fine dell’800 e la prima metà del secolo scorso, migliaia di ragazze del Ticino, del Grigioni italiano e del nord Italia emigrarono nella Svizzera interna per lavorare nelle fabbriche tessili. Vivendo in convitti gestiti da suore, queste giovani operaie si ritrovarono in totale isolamento, private della loro autonomia e sottoposte a un rigido regime disciplinare..
📚 “Ragazze di convitto” di Yvonne Pesenti Salazar racconta questo particolare fenomeno migratorio, a lungo dimenticato. Armando Dadò editore in collaborazione con AARDT - Archivi Donne Ticino
L'ecovillaggio sul Lago Maggiore
🌿 L’Ecovillaggio Alpe Pianello🌿
Situato a 900 metri di altitudine, con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore e a pochi minuti dal confine di Fornasette, l’Alpe Pianello è un luogo incontaminato dove Phil e Chanty Brügger hanno fondato un ecovillaggio; un luogo molto speciale nutrire l’anima, la mente e il corpo, in connessione con la natura.
Qui si sperimenta uno stile di vita alternativo, puntando innanizitutto all'autosufficienza energetica, alimentare e finanziaria, autoproducendo quanto possibile e condividendo le risorse.
Siete incuriositi e volete saperne di più del progetto dell'ecovillaggio? L'occasione giusta è la Giornata delle Porte aperte:
📅 Sabato 16 novembre, ore 10:00 - 17:00
🧭 @ Ecovillaggio Alpe Pianello🌳 – Dumenza (VA)
La storia di Nick e Sara
Nick e Sara Hofmann sono gerenti del Lido San Domenico dal 2017. Qui ci raccontano la loro avventura. Di recente il Municipio di Lugano ha prolungato il loro contratto per due anni. Prima del rinnovo, è nata una petizione, la scorsa primavera, che ha raccolto quasi 6000 firme.
Intervista di Chiara Fanetti. Immagini di Alberto Dagnino.
Hermann Hesse
Vi proponiamo un omaggio a Hermann Hesse attraverso i preziosi documenti di RSI Archivi che ci permettono di ripercorrere e approfondire gli anni trascorsi in Ticino di uno degli autori tedeschi più celebri e apprezzati a livello mondiale.
Nel primo commento i video integrali 👇
900presente - Fiori di ghiaccio
La ventiseiesima edizione di 900presente del Conservatorio della Svizzera italiana, si apre con la musica di un autore eseguito per la prima volta nella storia della stagione, il danese Hans Abrahamsen. Winternacht, brano per ensemble da camera della fine degli anni '70 ispirato alla poesia di Georg Trakl, ci porta in un mondo sonoro raffinatissimo, fragile ed intenso al tempo stesso, che ben si sposa con l'atmosfera di Inverno In-Ver di Niccolò Castiglioni.
Di poco precedente al brano di Abrahamsen Inverno In-Ver offre un meraviglioso spaccato della poetica di Castiglioni; con una serie di piccoli quadri strumentali dai titoli evocativi l'autore ci porta in un mondo fiabesco, ironico, fatto di suoni scintillanti e piccole melodie. Nel centro del programma l'omaggio del compositore giapponese Tōru Takemitsu al regista russo Andrej Tarkovskij; Nostalghia è il titolo di questo intenso brano per violino e orchestra d'archi, una sorta di mesta meditazione che ben si inserisce nel clima notturno e misterioso di questo programma.
Irene Grandi Tour
🎤 Irene Grandi celebra 30 anni di carriera con il Tour “Fiera di me”! 🎤
È iniziato il 1. novembre e si concluderà il 10 dicembre 2024, il Tour di Irene Grandi Grandi "Fiera di me", un’occasione unica per rivivere i momenti più emozionanti della carriera di un’artista che ha sempre saputo sperimentare, evolversi e reinventarsi.
Di questi trent’anni intensi e ricchi di progetti artistici, Irene ha parlato a ruota libera con Gian Luca Verga, svelando il segreto della sua longevità artistica. Un’intervista che ci permette di scoprire il cuore e l’anima di una delle voci più inconfondibili della musica italiana. 🎶
La fotografia di Luigi Ghirri
"Viaggi": le fotografie di Luigi Ghirri in mostra al Museo d'arte della Svizzera italiana - MASI Lugano , fino al 26.1.2025.
Segui il link nel primo commento per scoprire di più. 👇👇👇
Il punk al Saturday Night Live
Notte di Halloween 1981. Grazie a John Belushi, al celebre Saturday Night Live arrivano i Fear, mitica e oltraggiosa band punk. Con loro una massa di "Kids" indiavolati. Non finì proprio benissimo! Cinque anni dopo, ci provano i Replacement, gruppo culto di Minneapolis. Anche qui, finì male.
Per saperne di più sui cinquant'anni della storica trasmissione Saturday Night Live, link nel primo commento. 👇👇👇
Ronco e il Treno del Foliage
IL nostro intrepido giornalista Stefano Ronco si è lanciato in un'impresa estrema (almeno per lui!). È salito sul Treno del Foliage della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Era un po' scettico all'inizio. Avrà cambiato idea?
E a voi piacciono i colori dell'autunno?
Per saperne di più, link nel primo commento👇👇
Il compleanno di Joaquin Phoenix
🎉 Auguri al talentuoso Joaquin Phoenix 🎉
Oggi celebriamo il 50° compleanno di uno degli attori più versatili e affascinanti di Hollywood: Joaquin Phoenix. Con la sua straordinaria capacità di incarnare le emozioni più profonde e complesse, Phoenix ha dato vita a personaggi indimenticabili. Vi proponiamo una selezione delle sue migliori interpretazioni in ordine cronologico, da quelle più datate a quelle più recenti. 🌟v
La Parigi d'inizio '900 raccontata da Jacopo Veneziani
Jacopo Veneziani Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore, ci guida alla scoperta della Parigi dei primi del '900, un crogiolo di artisti e scrittori che trasformarono la Ville Lumière nella capitale mondiale dell’arte.
Veneziani lo ha raccontato prima con un libro - "La Grande Parigi" (Feltrinelli, 2023) - e poi con un monologo teatrale, in tour in diverse città italiane e che recentemente ha fatto tappa anche al Festival Sconfinare di Bellinzona.
✨ Veneziani, attraverso vari media, sa rendere l’arte umana e vitale, aprendo le porte di questo universo anche ai non specialisti.